Formazione continuaLifelong Learning

MIO-Live 2022 (Mediterranean Interventional Oncology) ECM

Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Sanità
Settore professionale:
Sanità

Luogo:
Roma

Da: 24/01/2022
A: 25/01/2022

Scadenza iscrizioni: 07/01/2022

Saranno effettuati casi live su procedure di radiologia interventistica (alcolizzazione/ablazione percutanea/embolizzazione o chemioembolizzazione/radioembolizzazione) in pazienti con tumori primitivi o secondari epatici. I casi live saranno discussi ampiamente in fase di valutazione delle indicazioni ed in fase di pianificazione procedurale. Tutti i pazienti con HCC nelle differenti fasi di malattia (precoce/intermedio/avanzato) saranno discussi in un tumor-board multidisciplinare per identificare il trattamento più adeguato. Tali indicazioni saranno formulate in base alle caratteristiche cliniche dei pazienti (età/comorbidità/indicazione ad eventuale trapianto/esami di funzionalità epatica/numero, dimensioni e sede delle lesioni). Pazienti in stadio precoce saranno candidati a trattamenti curativi, quali alcolizzazione, termoablazione a radiofrequenza o micro-onde, o trattamenti combinati. I pazienti in stadio intermedio, caratterizzati da malattia multinodulare, saranno candidati a trattamenti intra-arteriosi (chemioembolizzazione/radioembolizzazione) eventualmente combinati a trattamenti percutanei. Nei pazienti avanzati, si vaglieranno le opzioni locoregionali alternative o d'ausilio a trattamenti medici sistemici (sorafenib/nexavar). Si procederà inoltre a trattamento di pazienti con lesioni metastatiche, non chirurgici, in particolare secondarie a tumore del colon-retto. Si eseguiranno trattamenti lobari di chemioembolizzazione con particelle prevaricate con farmaci (irinotecano/doxorubicina) in base all'istologia.

Il Corso si svolgerà presso Aula Brasca (4° piano) Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS - Largo A. Gemelli, 8 Roma

Scarica il programma Richiedi informazioni

Destinatari

Medico chirurgo: anatomia patologica, chirurgia generale, gastroenterologia, malattie infettive, medicina interna, oncologia, radiodiagnostica, radioterapia; Infermieri, Tecnici sanitari di radiologia medica.

Obiettivi

Obiettivo del congresso sarà quello di: illustrare le indicazioni e la metodologia delle differenti procedure di radiologia interventistica oncologica in ambito epatico; discutere in maniera multidisciplinare le indicazioni e controindicazioni alle procedure di radiologia interventistica oncologia epatica; illustrare l’imaging pre e post-procedurale.
Inoltre saranno previsti casi Live in diretta riguardanti tutte le diverse opzioni terapeutiche che consentiranno di illustrare le tecniche procedurali e vantaggi/svantaggi di ciascuna procedura e ciascun device utilizzato.

Programma

Vedi programma preliminare

Iscrizioni

Iscrizioni online entro il 07/01/2022

http://www.miolive.eu/


400.00 Tariffa intera

Info e Contatti

Formazione Permanente, ECM, Convegni e Manifestazioni
Email valeria.polimeni@unicatt.it
Tel 06 3015.4886