Formazione continuaLifelong Learning

MRO Modern Radiation Oncology: Multidisciplinarity in the era of omics and AI guided oncology (ECM)

32° Residential Course
Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Sanità
Settore professionale:
Sanità

Luogo:
Roma

Da: 17/10/2022
A: 19/10/2022

Scadenza iscrizioni: 10/10/2022

La moderna oncologia insieme alle scienze omiche consente oggi di raggiungere i migliori risultati terapeutici nei pazienti oncologici e offre sempre nuovi spunti per la ricerca.
Le alte tecnologie in radioterapia oncologica con i nuovi farmaci a bersaglio molecolare ed immunologici e le maggiori conoscenze sulla eterogeneità del tumore, il suo microambiente e la risposta immunitaria, offrono opportunità di cure personalizzate con prognosi e qualità di vita sempre migliori.
In questo contesto, le moderne scienze omiche e l’ uso dell’ Intelligenza Artificiale possono contribuire alla rapida generazione di grandi quantità dati ed informazioni, utili per la descrizione e l’ interpretazione della biologia e dei meccanismi di risposta tumorale alla terapia radiante e ai moderni farmaci oncologici nonché sulla prevenzione degli effetti indesiderati sui tessuti sani.
Obiettivo di questo corso è offrire ai discenti la conoscenza dei principi generali delle evidenze delle Scienze Omiche e dell’ Intelligenza Artificiale declinate nel contesto della moderna oncologia multidisciplinare e la loro applicazione nella ricerca.
Tali argomenti verranno declinati nel campo delle maggiori patologie oncologiche dei diversi organi e apparati (encefalo, ORL, mammella, polmone, GI, prostata e ginecologico).
Nei lavori a piccoli gruppi, verranno inoltre affrontati argomenti strettamente legati alla ricerca nel campo genomico, radiomico e l’ utilizzo del data-mining, AI e Big Data per lo sviluppo di modelli predittivi.
Il tema del corso, quest’ anno sarà svolto in eventi successivi e propedeutici nei centri della rete “.ART” (Molise.ART, Mater Olbia.ART, Miulli.ART) ed avrà il suo momento conclusivo, nelle date di ottobre 2022, presso il Gemelli.ART, con l’ obiettivo di diffondere conoscenze e metodologie di ricerca e di lavoro condivisi in ambito multidisciplinare e multiprofessionale.
-

Cogliendo l’ opportunità dello sviluppo delle piattaforme webinar nella fruizione degli eventi scientifici venutasi a creare a seguito della pandemia COVID-19, anche per quest ’anno la manifestazione si svolgerà in un formato ‘hybrid’ prevedendo la modalità Web Congress e on-site al fine di consentire una più ampia partecipazione all’ evento, ed accesso al materiale scientifico-didattico.

L’ accreditamento ECM sarà richiesto esclusivamente per chi seguirà il corso in modalità residenziale.

Scarica il programma Richiedi informazioni

Destinatari

Medici chirurghi specializzati in radioterapia e oncologia, fisici sanitari e tecnici sanitari di radiologia medica

Obiettivi

Offrire ai discenti la conoscenza dei principi generali delle evidenze delle Scienze Omiche e dell’ Intelligenza Artificiale declinate nel contesto della moderna oncologia multidisciplinare e la loro applicazione nella ricerca.

Programma

Programma preliminare allegato

Iscrizioni

Iscrizioni online entro il 10/10/2022


250.00 Quota intera
150.00 Quota per membri AIRO, ESTRO

Info e Contatti

Tel 06 3015.4074
Email raffaella.empler@unicatt.it
Formazione Permanente ECM, Convegni e Manifestazioni
Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo F. Vito, 1 Roma