Formazione continuaLifelong Learning

Nuove professionalità per lo psicologo a scuola. Modelli di consulenza e intervento

Tipologia:
Alta formazione
Area tematica:
Psicologia
Settore professionale:
Professioni psicologiche

Luogo:
Online

Da: 16/04/2021
A: 01/10/2021

Scadenza iscrizioni: 20/09/2021

La figura professionale dello psicologo nella scuola è sempre più centrale e determinante alla luce delle complessità e delle trasformazioni in atto. Esemplificativo in questo senso è il protocollo d'intesa fra MIUR e Consiglio nazionale degli Psicologi che ha consentito alle scuole di poter avere uno psicologo nel proprio istituto a supporto del momento emergenziale e dei molti nuovi bisogni a livello organizzativo, didattico e relazionale a cui la scuola è chiamata a dare risposta.
Tale occasione è sicuramente una svolta importante per far cogliere alle scuole le possibili declinazioni in termini di funzioni e competenze che questa figura possiede e che è chiamata ad esplicitare in coerenza coi cambiamenti interni ed esterni che interessano l'organizzazione scolastica.
Il Corso di Alta formazione online "Nuove professionalità per lo psicologo a scuola. Modelli di consulenza e intervento" offre un programma di consolidamento e aggiornamento delle competenze professionali dello psicologo alle nuove domande, nella direzione di una professionalità consulenziale capace di leggere i bisogni dei nuovi modelli organizzativi scolastici e tradurli in progettazioni e realizzazioni di interventi psicologici innovativi, flessibili e attenti alle persone e agli scenari attuali.

Scarica il programma Richiedi informazioni

Destinatari

  • Psicologi che già lavorano o intendono lavorare all'interno delle scuole di ogni ordine e grado.
  • Laureati e neolaureati in Psicologia con titolo di Laurea Magistrale o Vecchio Ordinamento.

Il corso sarà attivato con un numero minimo di iscritti.

Vantaggi

La qualità della Faculty, composta da docenti universitari, esponenti istituzionali, professionisti ed esperti
L'approccio innovativo e pratico, che fornisce conoscenze e strumenti per rispondere efficacemente a specifiche necessità dei protagonisti del mondo scolastico
La formula didattica, online, compatibile con attività lavorative

Negli ultimi anni la richiesta di psicologia nella scuola si è fatta sempre più consistente e consapevole. Le scuole pongono domande mirate ai professionisti che si traducono in richieste attente ai bisogni degli alunni, dei genitori e degli insegnanti con riferimenti ai notevoli cambiamenti che si stanno realizzando nel contesto attuale. Lo psicologo scolastico si delinea sempre più come un professionista capace di rispondere con competenza alle differenti questioni emergenti.

Obiettivi

  • Qualificare la figura dello psicologo scolastico nella direzione dei cambiamenti attuali sia a livello normativo che prevedono una maggiore presenza nella scuola , sia con riferimento ai cambiamenti del contesto attuale.

  • Consolidare e aggiornare le competenze professionali dello psicologo e formare neolaureati all'acquisizione di una professionalità consulenziale capace di leggere i bisogni dei nuovi modelli organizzativi scolastici e di tradurli in domande di intervento psicologico attuando progettazioni innovative, flessibili e attente agli scenari attuali.

Programma

Inizio: 16 aprile 2021
Fine: 1° ottobre 2021

Il percorso si svolgerà online, in diretta: se la situazione sanitaria lo permetterà, potranno essere previsti alcuni momenti in presenza.

Il Programma prevede un totale di 60 ore di formazione di cui 9 ore di supervisione in gruppo per la progettazione di interventi da proporre alle scuole. Gli incontri si svolgeranno nelle giornate di venerdì pomeriggio (ore 16.30-19.30) e sabato mattina (ore 9.30-12.30).

Il Corso è organizzato in quattro moduli (uno dei quali dedicato alla deontologia professionale dello psicologo scolastico), che possono essere frequentati anche singolarmente.

I modulo: Organizzazione scolastica e interazioni col territorio (16-17-23 aprile; 7-8 maggio)
Il primo modulo è finalizzato all'approfondimento della conoscenza dell'organizzazione scolastica dal punto di vista delle caratteristiche di funzionamento interno che gestiscono le relazioni che la caratterizzano: insegnanti-alunni, colleghi, scuola-famiglia, servizi e territorio. Si presenteranno i principali ambiti normativi rispetto ai quali lo psicologo è chiamato a svolgere una funzione di mediazione tra scuola e territorio. Inoltre, si porrà attenzione alle nuove modalità didattiche introdotte dall'emergenza sanitaria (didattica a distanza e didattica integrata) al fine di comprendere quali spazi di intervento possono coinvolgere lo psicologo scolastico.

II modulo: Promozione del benessere scolastico e processi di inclusione (21-22 maggio; 4-5-18 giugno)
Nel secondo modulo si approfondiranno le principali aree della promozione del benessere scolastico con riferimento agli attori della scuola (alunni, insegnanti e genitori) fornendo prospettive di lettura e di intervento attente alla complessità relazionale della scuola. Nello specifico, si focalizzerà l'attenzione agli aspetti emotivi-motivazionali, cognitivi e relazionali nelle differenti forme che possono essere osservate e diventare oggetto di intervento psicologico nel contesto scolastico. Verrà anche proposto un approfondimento sul tema dei DSA e dei BES per lo specifico ruolo che lo psicologo può avere nella scuola con riferimento a tali aspetti

III modulo: Strumenti e metodi di lavoro dello psicologo a scuola (10-11-17-18-24 settembre)
Il terzo modulo si pone come obiettivo la presentazione dei principali strumenti di lavoro che lo psicologo scolastico può utilizzare nella scuola. Si illustreranno i modelli del counseling negli spazi di ascolto destinati a tutti gli attori della scuola; gli interventi in classe con alunni (peer education, cooperative learning, flipped teaching, ecc); le proposte formative per insegnanti e genitori riferiti ad ambiti specifici dell'età evolutiva. Si affronterà anche il tema della consulenza a distanza, per poter operare in condizioni di emergenza.

IV modulo: Aspetti di deontologia professionale e buone pratiche nella scuola (25 settembre; 1° ottobre)
Il quarto modulo intende affrontare in riferimento ad alcuni articoli del codice deontologico dello psicologo situazioni e buona prassi che lo psicologo scolastico deve conoscere al fine di operare in ambito scolastico

Il Corso prevede una didattica integrata che comprende sia momenti di presentazione di modelli e condivisione di conoscenze sia esercitazioni con approfondimenti teorici e metodologici, presentazione di strumenti, analisi di casi, momenti di riflessione e condivisione e interventi di esperti. Ai partecipanti saranno fornite le slide utilizzate dai docenti in aula e tutti i materiali in uso durante le esercitazioni.

L'intero percorso sarà monitorato da un tutor d'aula con compiti di assistenza e supporto organizzativo.

Ai partecipanti che avranno ultimato con successo l'intero percorso formativo previsto (i 4 moduli specifici, con frequenza almeno del 75% del monte ore complessivo), verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

È altresì possibile iscriversi ai singoli moduli. In questo caso si riceverà l'attestato di partecipazione al singolo modulo frequentato.

Faculty

Iscrizioni

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato secondo le seguenti due modalità:
1) carta di credito (da questo sito): la notifica dell'avvenuto pagamento giungerà direttamente alla nostra Amministrazione
2) bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore presso Intesa Sanpaolo Spa - Codice IBAN IT07 W 03069 03390 211610000191, indicando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento. Si prega di far pervenire la ricevuta del pagamento effettuato via email a daniela.veritierovitulano1@unicatt.it

E' prevista una riduzione della quota d'iscrizione per laureati dell'Università Cattolica ai Servizi Premium della Community Alumni.

Ai partecipanti che avranno ultimato con successo l'intero percorso formativo previsto (i 4 moduli specifici, con frequenza almeno del 75% del monte ore complessivo), verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

È altresì possibile iscriversi ai singoli moduli. In questo caso si riceverà l'attestato di partecipazione al singolo modulo frequentato.


Modalità di attivazione e recesso


500.00 Euro + 22% Iva - Quota intera corso completo
450.00 Euro + 22% Iva - Quota Alumni Premium corso completo
150.00 Euro + 22% Iva - Quota intera singolo modulo
135.00 Euro + 22% Iva - Quota Alumni Premium singolo modulo

Info e Contatti

Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli
Via Nirone, 15 - Milano
daniela.veritierovitulano1@unicatt.it
02.7234. 5715
asag.unicatt.it