Parola di manager (Dirigenti, quadri e professionisti)

Parlare e scrivere efficacemente in un'impresa sostenibile
Economia, management e imprenditorialità
Imprese, organizzazioni

Da: 11/03/2021
A: 07/05/2021

Scadenza iscrizioni: 04/03/2021

Sei un Dirigente, un Manager o un Professionista?
Gestisci le Risorse Umane in azienda?

Comunicare in maniera efficace, anche a distanza, sapendo interpretare differenti contesti e interlocutori, fa la differenza per essere incisivi, per definire la propria leadership in ogni ambiente di lavoro.

• Sei in grado di parlare o scrivere efficacemente all'interno del tuo ambiente lavorativo?
  • Hai facilità nel presentare un’idea in pubblico?
  • Ti relazioni in modo adeguato ai tuoi responsabili?
  • Sai avvalerti della comunicazione social per accrescere la reputazione professionale e aziendale?
  • Sai adeguare il tuo linguaggio ai diversi contesti della tua vita?

Parola di manager risponde, attraverso un agile percorso formativo, ai tuoi bisogni comunicativi all'interno del contesto professionale, concentrandosi su alcuni aspetti pratici della vita lavorativa e delle attese legate al ruolo.
Esplora la digital brochure

• La qualità della Faculty: composta da accademici e professionisti
  • Il taglio pratico e il coinvolgimento diretto dei partecipanti
  • La formula da remoto, compatibile con attività lavorative
Comunicare l'un l'altro, scambiarsi informazioni è natura; tenere conto delle informazioni che ci vengono date è cultura

Il percorso formativo punta a una applicabilità immediata della formazione ricevuta, per essere in grado di:

• Presentare un progetto in modo efficace
  • Scrivere e argomentare suasivamente
  • Parlare in pubblico
  • Sostenere un dialogo "critico"
  • Gestire un meeting da remoto
  • Curare la comunicazione social

Il corso si svolge online in modalità sincrona e asincrona con webinar live, videolezioni (tot. 24 ore), laboratori.

Calendario webinar live

• 11 marzo 2021, ore 15.30-19.30;
  • 12 marzo 2021, 9.30-13.30;
  • 8 aprile 2021, ore 15.30-19.30;
  • 9 aprile 2021; ore 9.30-13.30;
  • 6 maggio 2021, ore 15.30-19.30;
  • 7 maggio 2021, ore 9.30-13.30.

Al fondo della nostra comunicazione (webinar: 4 incontri di un'ora in diretta)

• Essere suasivo: lo scritto
  • Essere suasivo: l'orale
  • La mia terminologia: quali termini, quali livelli di lingua
  • Parlare in pubblico… a chi?

Le applicazioni concrete in azienda (webinar: 5 incontri di due ore in diretta; videolezioni: 8 moduli da 10 minuti)

• Sai scrivere un buon report?
  • Sono ancora di moda le presentazioni?
  • La comunicazione con i vertici: come si semplifica un documento a connotazione tecnica
  • Impara a gestire efficacemente un meeting da remoto
  • Manager alla prova: come sostenere un "dialogo critico" con un cliente
  • Manager alla prova: come gestire un "dialogo critico" con un collaboratore
  • La sfida della negoziazione: condurre trattative con clienti, fornitori, colleghi

La comunicazione professionale attraverso i social media (webinar: 5 incontri di due ore in diretta; videolezioni: 8 moduli da 15 minuti)

• Oltre Linkedin: la comunicazione professionale nell'ecosistema dei social media degli anni '20
  • Reti e stakeholder: pubblici, toni e sili di comunicazione adeguati ai diversi social media: Linkedin; Facebook, Instagram; Twitter; TikTok
  • Tool e risorse: piani editoriali e content curation per la comunicazione professionale
  • Comunicare il raggiungimento di un obiettivo (professionale/aziendale)
  • Comunicare un cambiamento nello status professionale
  • Essere presente nel dibattito professionale tra colleghi o competitor
  • Standing e tone of voice nella comunicazione personale
  • Gestire la conflittualità nella comunicazione professionale
  • Sviluppare il team-working

Iscrizioni online entro il 4 marzo 2021 al link di registrazione procedendo al pagamento della quota di partecipazione.

Il versamento può essere effettuato con una delle seguenti modalità:

• Carta di credito dal sito delle iscrizioni online;
  • Bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore - presso Intesa Sanpaolo SpA - Codice IBAN IT07 W 0306903390 211610000191, specificando il nominativo del partecipante e il titolo del Corso sulla causale del versamento. Inviare entro 5 giorni dall'iscrizione, copia dell'avvenuto pagamento a: elvira.dinallo@unicatt.it.

1200.00 Euro + IVA (Euro 1.464,00): quota per singoli professionisti
1080.00 Euro + IVA (Euro 1.317,60): quota per singoli professionisti iscritti ai servizi Premium della Community Alumni dell'Università Cattolica
6500.00 Euro + IVA (Euro 7.930,00): quota per imprese e organizzazioni (team di 6 persone)
11050.00 Euro + IVA (Euro 13.481,00): quota per imprese e organizzazioni (due team)