Formazione continuaLifelong Learning

Parola di manager (Laureandi e neolaureati)

Parlare e scrivere efficacemente per entrare con successo nel mondo del lavoro
Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Economia, management e imprenditorialità
Settore professionale:
Imprese, organizzazioni

Luogo:
Online

Da: 11/02/2021
A: 19/03/2021

Scadenza iscrizioni: 10/02/2021

Stai concludendo il tuo percorso di studi o ti sei da poco laureato?
Saper comunicare, anche a distanza, rappresenta una chiave d'accesso necessaria per accedere al mondo professionale, per crescere e relazionarsi al meglio, in differenti contesti e con i diversi attori.

  • Al termine del percorso universitario, sei in grado di parlare e scrivere efficacemente?
  • Hai facilità nel presentare un'idea in pubblico?
  • Sai relazionarti in modo adeguato ai tuoi futuri interlocutori professionali?
  • Sai raccontare il tuo valore e i tuoi progetti nel tuo curriculum e nel corso del colloquio di lavoro?
  • Riesci a comunicare attraverso i social media con lo standing e il tone of voice di un giovane professionista?
  • La tua comunicazione social è in grado di accrescere la tua reputazione professionale ?

Parola di manager risponde, attraverso un agile percorso formativo, ai tuoi bisogni linguistici, in vista di un qualificato ingresso nel mondo lavorativo. Si concentra su aspetti pratici e punta a una applicabilità immediata della formazione ricevuta.
Esplora la digital brochure
Per iscrizioni scrivere a: elvira.dinallo@unicatt.it
SAVE THE DATE! "Le parole contano. Linguaggi e soft skills nel nuovo mondo del lavoro" online live talk, mercoledì 17 febbraio, h.17.00-18.00.
I trend, le criticità e le opportunità della comunicazione professionale oggi. Intervengono: Ofelia Palermo, Principal Lecturer in Management, Direttore MSc International Business, Notthingham Trent University; Maria Teresa Zanola, Direttore SeLd'A, Università Cattolica, Presidente dell’European Language Council; Nicoletta Vittadini, Direttore Master in Digital Communications Specialist, Università Cattolica; Lorenzo Cavalieri, Formatore e consulente di carriera; introduce Roberto Brambilla, Direttore Formazione postalurea e Research partnership, Università Cattolica. Per partecipare, registrati qui

Richiedi informazioni

Destinatari

  • Neolaureati e laureandi interessati ad approfondire conoscenze e ad apprendere competenze utili ad agevolare il proprio ingresso nel mondo del lavoro.

Vantaggi

  • La qualità della Faculty: composta da accademici e professionisti
  • Il taglio pratico e il coinvolgimento attivo dei partecipanti
  • La formula da remoto, compatibile con attività lavorative
Comunicare l'un l'altro, scambiarsi informazioni è natura; tenere conto delle informazioni che ci vengono date è cultura

Obiettivi

Il percorso formativo fornisce conoscenze e strumenti finalizzati a:

  • presentare un progetto in modo efficace;
  • scrivere e argomentare suasivamente;
  • parlare in pubblico;
  • sostenere un dialogo "critico";
  • negoziare con i colleghi;
  • curare la comunicazione social.

Programma

Il Corso si svolge online in modalità sincrona e asincrona con webinar live, videolezioni (tot. 24 ore), laboratori

Calendario webinar live

  • 11 febbraio 2021, ore 15.30-19.30;
  • 12 febbraio 2021, 9.30-13.30;
  • 4 marzo 2021, ore 15.30-19.30;
  • 5 marzo 2021; ore 9.30-13.30;
  • 18 marzo 2021, ore 15.30-19.30;
  • 19 marzo 2021, ore 9.30-13.30.

CONTENUTI

Al fondo della nostra comunicazione (webinar: 4 incontri di un'ora in diretta)

  • Essere suasivo: lo scritto
  • Essere suasivo: l'orale
  • La mia terminologia: quali termini, quali livelli di lingua
  • Parlare in pubblico… a chi?

Le applicazioni concrete (webinar: 5 incontri di due ore in diretta; videolezioni: 8 moduli da 10 minuti)

  • Ci sono le parole giuste nel tuo CV?
  • Utilizzi le parole giuste durante il colloquio di lavoro?
  • Sai scrivere un buon report?
  • Sono ancora di moda le presentazioni?
  • Manager alla prova: come sostenere un "dialogo critico" con il capo o un collega
  • Le parole per farsi rispettare
  • La sfida della negoziazione: condurre trattative con clienti e colleghi

La comunicazione professionale attraverso i social media (webinar: 5 incontri di due ore in diretta; videolezioni: 8 moduli da 10 minuti)

  • Oltre Linkedin: la comunicazione professionale nell'ecosistema dei social media degli anni '20
  • Reti e stakeholder: pubblici, toni e sili di comunicazione adeguati ai diversi social media: Linkedin; Facebook, Instagram; Twitter; TikTok
  • Tool e risorse: piani editoriali e content curation per la comunicazione professionale
  • Comunicare il raggiungimento di un obiettivo (professionale/aziendale)
  • Comunicare un cambiamento nello status professionale
  • Essere presente nel dibattito professionale tra colleghi o competitor
  • Standing e tone of voice nella comunicazione personale
  • Gestire la conflittualità nella comunicazione professionale
  • Sviluppare il team-working
    *

Faculty

Iscrizioni

Per iscrizioni scrivere a: elvira.dinallo@unicatt.it

Il versamento della quota di iscrizione può essere effettuato tramite:

  • Carta di credito
  • Bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore - presso Intesa Sanpaolo SpA - Codice IBAN IT07 W 0306903390 211610000191, specificando il nominativo del partecipante e il titolo del Corso sulla causale del versamento. Inviare entro 5 giorni dall'iscrizione, copia dell'avvenuto pagamento a: elvira.dinallo@unicatt.it

600.00 Euro + IVA (Euro 732,00): quota per laureati e laureandi
540.00 Euro + IVA (Euro 658,80): quota per laureati iscritti ai servizi Premium della community Alumni UCSC

Info e Contatti

Per ulteriori informazioni:
Formazione Permanente - Via Carducci, 30, Milano
Tel.: 02 7234 5701/5818 - Email: formazione.permanente-mi@unicatt.it / elvira.dinallo@unicatt.it

Formazione continua