Luogo:
Brescia - Online
Da: 03/03/2023
A: 31/03/2023
Scadenza iscrizioni: 22/02/2023
Il modulo formativo si sviluppa attraverso cinque incontri, che intendono richiamare i principi e i fondamenti della dottrina sociale della Chiesa e approfondire alcune tematiche di grande interesse attuale: la cura della casa comune, il lavoro, la promozione della pace, il bene comune e la politica. Anche alla luce delle recenti lettere encicliche di papa Francesco, si cercherà di delineare la posizione della Chiesa su questioni che toccano il vissuto della società odierna, ripercorrendo le direttive e gli insegnamenti magisteriali in relazione ai problemi di natura sociale ed economica del mondo contemporaneo. La salvaguardia dell'ambiente, l'impegno di tutti per azzerare le disuguaglianze, la giustizia verso i poveri della terra, l'urgenza di invertire la rotta e di trovare soluzioni a una globalizzazione che persegue solo il profitto, la promozione di una cultura della pace che orienti il pensiero e l'azione creativa verso un futuro di vita, di luce e di speranza, sono alcuni degli argomenti che si proverà a delineare durante questo percorso di formazione.
Richiedi informazioni Condividi
Avvalersi di una formazione universitaria sulla cultura e sulla teologia cristiana risulta essenziale per la professionalità dell'insegnante e non solo, tanto più in un contesto interculturale e interreligioso come quello attuale.
Il corso si sviluppa in 5 incontri, fruibili online o in presenza:
Il corso di formazione Pensare il cristianesimo III, di cui fa parte questo corso, è suddiviso in 3 moduli. E' possibile iscriversi a uno solo o a più percorsi. Sarà necessario effettuare una nuova iscrizione per ciascun modulo a cui si intende partecipare.
Iscrizioni online entro il:
25 ottobre 2022 (ore 23.59) per usufruire della quota agevolata
22 febbraio 2023 (ore 23.59) per la quota intera
o fino ad esaurimento posti. Posti disponibili 50 in presenza, 80 online.
L'iscrizione deve essere perfezionata prima possibile con il pagamento.
Modalità di pagamento:
Inviare buono in PDF o ricevuta del bonifico bancario alla Segreteria del corso, formazione.permanente-bs@unicatt.it, per perfezionare l'iscrizione.
Per iscriversi è necessario cliccare su "iscriviti" (si consiglia l'utilizzo di Firefox e Google Crome come Browsers).
Rimborso e recesso
La quota di iscrizione non è rimborsabile, se non in caso di non attivazione del corso per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, e comunque nei termini previsti dal Regolamento generale d'iscrizione ai corsi al presente link: https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi
E' possibile iscriversi pagando la quota agevolata solo perfezionando l'iscrizione con il pagamento entro il 25/10/2022.
Diocesi di Brescia - Ufficio Scuola
Università Cattolica del Sacro Cuore
Formazione Permanente
Via Garzetta 48 - 25133 Brescia
formazione.permanente-bs@unicatt.it; tel. 0302406504