Luogo:
Brescia - Online
Da: 08/11/2024
A: 06/12/2024
Scadenza iscrizioni: 04/11/2024
Il fondamento del corso è che la liturgia è il modo per vivere (cioè abitare, umanizzare e celebrare) la vita, perché la vita va vissuta, non solo (e soprattutto) pensata, e che i sette sacramenti sono il cuore del modo di abitare, umanizzare e celebrare la vita secondo l’esperienza cristiana (in questa direzione ogni sacramento si concentra su un aspetto peculiare della vita). Da qui il punto di attenzione specifico: alla luce del rito concreto con cui si agisce e si rende presente quel modo di abitare, umanizzare e celebrare la vita (secondo l’esperienza cristiana) che il sacramento è, soffermarsi soprattutto sull’esperienza artistica (sia pittorica che architettonica) con cui il cristianesimo ha dato corpo alla liturgia, visibilizzando l’invisibile del rito sacramentale.
Scarica il programma Richiedi informazioni Condividi
Avvalersi di una formazione universitaria sulla cultura e sulla teologia cristiana risulta essenziale per la professionalità dell'insegnante e non solo, tanto più in un contesto interculturale e interreligioso come quello attuale.
Il corso si articola in 8 ore di attività suddivise in 5 incontri:
L’Eucarestia. Celebrare il dono d’amore [pittura: ultima cena; architettura: tabernacolo e altare]
Il Battesimo. Celebrare la nascita [pittura: il battesimo di Gesù; architettura: il battistero]
La Riconciliazione. Celebrare il perdono [pittura: la croce di Gesù]
La Cresima e l’Unzione degli Infermi. Celebrare lo Spirito [architettura: le chiese]
Il Matrimonio e l’Ordine. Celebrare la scelta di vita [pittura: annunciazione]
Iscrizioni online entro il 4 novembre 2024 (ore 23.59), fino ad esaurimento posti.
Posti disponibili in presenza 100.
Posti disponibili online 200.
L'iscrizione deve essere perfezionata prima possibile con il pagamento, e comunque entro e non oltre 3 giorni dall'iscrizione al corso.
Modalità di pagamento:
Inviare buono in PDF o ricevuta del bonifico bancario alla Segreteria del corso, formazione.permanente-bs@unicatt.it, per perfezionare l'iscrizione. Non è necessario inviare la ricevuta se il pagamento è effettuato con carta di credito.
Cliccare su "Iscriviti" (si consiglia l'utilizzo di Firefox e Google Crome come Browsers). Poi su "Registrati" o, per chi è già registrato, su "Accedi", inserendo mail e password.
Rimborso e recesso
La quota di iscrizione non è rimborsabile, se non in caso di non attivazione del corso per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, e comunque nei termini previsti dal Regolamento generale d'iscrizione ai corsi al presente link: https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi
Prestare attenzione alla modalità di partecipazione, selezionando quella desiderata.
Non sarà possibile chiedere spostamenti da una modalità all'altra.
Università Cattolica del Sacro Cuore
Formazione Permanente
Via Garzetta 48 - 25133 Brescia
formazione.permanente-bs@unicatt.it; Tel. 0302406504