Percorso di alta formazione rivolto a direttori generali, responsabili amministrativi e membri dei consigli degli enti gestori di scuole paritarie

II modulo "Governance e organizzazione aziendale"
Alta formazione

Da: 26/11/2020
A: 29/01/2021

Scadenza iscrizioni: 24/11/2020

La crescente complessità dell'odierno contesto economico, giuridico e sociale sollecita le realtà scolastiche ad una profonda riflessione sull'adeguatezza dei propri assetti organizzativi e sulle modalità più adeguate per favorire una gestione capace di migliorare costantemente il proprio progetto educativo.
Per questo motivo l'Università Cattolica del Sacro Cuore e Cdo Opere Educative hanno voluto progettare un percorso formativo, che ha preso avvio nell'a.s. 2018/2019 e che si propone di offrire annualmente due moduli da 12 ore ciascuno, su tematiche di rilievo (economiche/giuridiche, gestionali, ecc.) volte ad un incremento della professionalità delle figure di direttori generali, responsabili amministrativi e membri dei consigli degli enti gestori di scuole paritarie.

• Direttori generali;
  • Responsabili amministrativi e membri dei consigli degli enti gestori di scuole paritarie.

• Approccio didattico orientato all'utilizzo di metodologie volte a favorire l'apprendimento di gruppo;
  • Attenzione agli aspetti pratici della disciplina, modellati sull'operatività e l'esperienza dei destinari;
  • Flessibilità del corso e divisione in moduli.

• Il secondo modulo si terrà online sulla piattaforma ZOOM e intende approfondire gli elementi fondamentali della teoria organizzativa e sviluppare, anche attraverso la discussione di casi aziendali provenienti da contesti disparati, una riflessione critica in merito all'applicabilità dei metodi di progettazione organizzativa nel contesto dell'istruzione paritaria.

Giovedì 26 novembre, 10 dicembre 2020, venerdì 15 e 29 gennaio 2021, dalle 15.30 alle 18.30 - Prof. Massimo Mamino

Introduzione all'organizzazione e alla progettazione organizzativa

• Dimensione della progettazione organizzativa;
  • Evoluzione storica della disciplina.

Strategia, progettazione organizzativa e efficacia

• Il ruolo della direzione strategica;
  • Il fine organizzativo;
  • Efficacia organizzativa: definizione e modalità di valutazione.

I fondamenti della struttura organizzativa

• Approcci alla progettazione organizzativa;
  • Strutture funzionali e divisionali;
  • Esigenze di integrazione orizzontale.

Cultura organizzativa e processi decisionali

• Cultura e progettazione organizzativa;
  • Processi decisionali organizzativi.

ANDREA PERRRONE DIRETTORE SCIENTIFICO
MARCO MASI DIRETTORE SCIENTIFICO
MASSIMO MAMINO DOCENTE PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE DELL'UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE

Per partecipare al II modulo è necessario iscriversi online entro il 24 novembre 2020 al link https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-corsi-open?sede=mi.
La quota di iscrizione al modulo è di Euro 350,00 + IVA (Euro 427,00).
L'iscrizione al modulo per gli associati di Cdo Opere Educative è fissata in Euro 250,00 + IVA (Euro 305,00).
L’iscrizione al modulo per i laureati e diplomati dell'Ateneo iscritti ai servizi Premium della Community Alumni UCSC è fissata in Euro 315,00 + IVA (Euro 384,30).
Il versamento può essere effettuato con una delle seguenti modalità:

• bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore presso Intesa Sanpaolo SpA Codice IBAN IT07 W 03069 03390 211610000191, indicando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento;
  • carta di credito dal sito delle iscrizioni online.

Modalità di attivazione e recesso

350.00 EURO + IVA - QUOTA DI ISCRIZIONE
250.00 EURO + IVA - QUOTA DI ISCRIZIONE PER GLI ASSOCIATI CDO - OPERE EDUCATIVE
315.00 EURO + IVA - QUOTA DI ISCRIZIONE PER ALUMNI PREMIUM

Note

I Soggetti iscritti ad un Fondo Interprofessionale possono usufruire di forme di finanziamento in virtù del Fondo cui sono iscritti. Per maggiori informazioni: fondi.interprofessionali@unicatt.it.

Contattaci per ulteriori informazioni:
Università Cattolica del Sacro Cuore - Formazione Permanente – Via Carducci, 30 – 20123 Milano – Tel. 02 72345701 - E-mail simona.consonni@unicatt.it
Sito web

CDO – Opere Educative – Sede Nazionale – Via Legnone, 20 – 20158 Milano – Tel. 02 66987185 – Fax 02 70037103 – E-mail soci@foe.it