Formazione continuaLifelong Learning

Prepararsi alla prima prova orale del nuovo esame di avvocato 2021

Tipologia:
Preparazione a concorsi ed esami di Stato
Area tematica:
Legislazione e diritto
Settore professionale:
Professioni legali

Luogo:
Milano - online

Da: 10/04/2021
A: 08/05/2021

Scadenza iscrizioni: 07/05/2021

Il Corso fornisce gli strumenti metodologici e concettuali per sostenere la prima prova orale prevista dal D.L. n. 31/2021 ("orale rafforzato"), finalizzata a testare la capacità di argomentazione giuridica e di soluzione di fronte a un caso pratico.

Durante le lezioni, previa illustrazione della metodologia richiesta per affrontare la prova orale, verranno proposte tracce di quesiti e, sotto la guida del docente, si simulerà la prova orale; successivamente il docente prospetterà la soluzione del caso.

Il Corso viene erogato con lezioni in modalità sincrona sulla piattaforma per la formazione a distanza dell'Università Cattolica (Blackboard), che permette l’interazione continua con i corsisti. Le registrazioni delle lezioni resteranno a disposizione dei corsisti per l'intera durata del programma.

A supporto della preparazione, saranno messi a disposizione dei corsisti, sul sito Postlauream (Akros), sentenze significative e recenti, nonché altri quesiti su cui potersi esercitare. Tale materiale costituisce utile oggetto di studio anche per la seconda prova orale.

Il percorso formativo, accessibile tramite credenziali riservate, si articolerà in 10 moduli di tre ore complessive ciascuno: 4 moduli di diritto civile, 4 di diritto penale e 2 moduli di diritto amministrativo.

Sarà possibile iscriversi anche a corso iniziato: si avranno a disposizione i video delle lezioni e l’accesso ai materiali pubblicati su Postlauream.

Richiedi informazioni

Destinatari

Laureandi e laureati in Giurisprudenza, in possesso di un titolo di laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento.
Il Corso è aperto a tutti coloro che intendono sostenere la prima prova orale dell’esame di avvocato secondo le nuove modalità previste.

Vantaggi

  • La qualità dei docenti, che associano alla rigorosa preparazione scientifica un'aggiornata competenza professionale
  • Il taglio fortemente pratico e la trasmissione di un metodo
  • L'acquisizione di competenze e nozioni logiche e specifiche per l'elaborazione e la produzione di un contenuto soddisfacente
  • Il coinvolgimento diretto e attivo dei partecipanti
  • La fruizione da remoto, con videolezioni in diretta e in differita
  • La disponibilità di materiali didattici e di giurisprudenza aggiornati sulla piattaforma riservata postlauream.it, fruibili per tutta la durata del corso.

Obiettivi

Obiettivo dell’iniziativa è di sviluppare la capacità di analizzare un caso, di individuare i problemi giuridici da esso posti, di prospettare e motivare una loro soluzione, così dimostrando la conoscenza delle nozioni giuridiche e dei principi coinvolti, di diritto sostanziale e processuale, nonché un’adeguata capacità di argomentazione.

Programma

10 aprile - 8 maggio 2021 (venerdì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.30; sabato mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.30) - Le lezioni saranno videoregistrate e rese disponibili per la durata del corso.

Calendario
10, 17, 24 aprile; 8 maggio 2021:
ore 9.30 - 12.30 Diritto civile
ore 14.30 - 17.30 Diritto penale
16 aprile e 7 maggio 2021:
ore 14.30 - 17.30 Diritto amministrativo

Faculty

Iscrizioni

Iscrizioni online entro il 7 maggio 2021
Sarà possibile iscriversi anche a corso iniziato: si avranno a disposizione i video delle lezioni e l’accesso ai materiali pubblicati su Postlauream


Modalità di attivazione e recesso


390.00 EURO + IVA, QUOTA INTERA
290.00 EURO + IVA, PER CHI HA FREQUENTATO I CORSI ANNUALI AVVOCATO/MAGISTRATO O IL CORSO SPECIALE DELL'UC
351.00 EURO + IVA, PER ISCRITTI AI SERVIZI PREMIUM DELLA COMMUNITY ALUMNI E ASSOCIAZIONE AMICI DELL'UC

Info e Contatti

Contattaci per ulteriori informazioni
Formazione permanente
Via Carducci 28/30 - Milano
E-mail: simona.consonni@unicatt.it - formazione.permanente-mi@unicatt.it
Tel. +39 02.7234 5701