Formazione continuaLifelong Learning

Preparazione al concorso per magistrato ordinario

Conoscenze, metodo e strumenti per il superamento delle prove scritte
Tipologia:
Preparazione a concorsi ed esami di Stato
Area tematica:
Legislazione e diritto
Settore professionale:
Professioni legali

Luogo:
Milano - Online

Da: 11/09/2023
A: 13/05/2024

Scadenza iscrizioni: 29/02/2024

Prepararsi al concorso di Magistratura ordinaria richiede conoscenze, capacità di analisi, metodo.
Per acquisire gli strumenti e le informazioni necessarie al superamento delle prove scritte, da oltre vent'anni l'Università Cattolica propone un percorso mirato, con la finalità, da un lato, di fornire un adeguato approfondimento degli istituti fondamentali di ciascuna materia di interesse, con gli opportuni collegamenti interdisciplinari e, dall'altro, di riservare particolare attenzione alla giurisprudenza e alle tematiche più discusse e attuali, per una più efficace preparazione. Una particolare attenzione viene dedicata alla tecnica di redazione dei temi.

L'edizione 2023/2024 prevede una duplice modalità di frequenza: solo online, in live streaming, oppure anche in presenza, in Università Cattolica a Milano. In entrambi i casi sarà possibile accedere alle videolezioni registrate e rese disponibili ai corsisti su piattaforma dedicata.

La fruizione da remoto garantisce ed estende la possibilità di accedere a una formazione consolidata e di eccellenza, mantenendo nel contempo - come da tradizione dell'Ateneo - un continuo rapporto con i docenti e il personale dedicato.
Coloro che sceglieranno di partecipare al corso in presenza, in Università Cattolica a Milano, avranno altresì facoltà di seguire le lezioni in diretta online da remoto e di fruire delle lezioni videoregistrate per un periodo prefissato.

Sul sito postlauream.it saranno inoltre fruibili e scaricabili materiali didattici e di giurisprudenza, nonché strumenti di studio per il ripasso delle nozioni di base delle materie di riferimento.

News: Magistratura ordinaria: cambiano i requisiti per accedere al Concorso. Sono in vigore nuove regole di accesso e di svolgimento previste dal decreto "Aiuti ter", recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri e che modifica il D. Lgs. 5 aprile 2006, n. 160. La laurea in Giurisprudenza (durata non inferiore a quattro anni) sarà requisito sufficiente per l'accesso (decade l'obbligo di frequenza di tirocini o scuole di specializzazione per le professioni legali).

(Vedi: NEWS "Concorso magistratura, si cambia. Nuove regole nel Dl "Aiuti ter" del 17 Settembre 2022).

Digital brochure Richiedi informazioni

Destinatari

Il Corso è aperto a coloro che intendono acquisire la preparazione necessaria per sostenere con successo le prove scritte del concorso

Vantaggi

  • La qualità dei docenti, che associano alla rigorosa preparazione scientifica un'approfondita e aggiornata conoscenza della giurisprudenza
  • L'insegnamento del metodo di studio e di redazione dei temi
  • Il coinvolgimento diretto e attivo dei partecipanti
  • La formula da remoto, con videolezioni in diretta e in differita e con possibilità di frequenza anche in presenza
  • La possibilità di ricevimento personale con i docenti su appuntamento
  • La disponibilità di aggiornati materiali didattici e di giurisprudenza sulla piattaforma riservata postlauream.it
  • L'accesso a Wikijus, ampia enciclopedia multimediale di diritto civile e commerciale, servizio di divulgazione scientifica per il reperimento di dati
  • La correzione degli elaborati svolta personalmente dai docenti attraverso una disamina analitica e la redazione di una scheda valutativa su aspetti quali: forma espositiva, linguaggio giuridico, contenuti e giudizio finale corredato di note esplicative
"Quando nel padiglione della Fiera di Roma venne dettata la prima traccia, riguardante proprio un tema che al corso era stato approfondito a regola d'arte, ho realizzato che la possibilità di superare quel concorso me l'ero conquistata quei lunedì: quelle mattine, esercitandomi sui temi, e quei pomeriggi, seguendo le lezioni di docenti di straordinaria bravura"

Obiettivi

Fornire gli strumenti, di contenuto e di metodo, necessari per il superamento delle prove scritte concorsuali

Programma

Durata: 11 settembre 2023 - 13 maggio 2024

Il corso verte sulle materie oggetto delle prove scritte:

  • Diritto amministrativo
  • Diritto civile
  • Diritto penale

Le lezioni si svolgeranno il lunedì (ore 15.00-20.00) per 32 incontri complessivi in Università Cattolica, a Milano. Sarà possibile partecipare alle lezioni in presenza, o da remoto, in diretta live streaming, potendo sempre interloquire con i docenti.
Coloro che parteciperanno al corso in presenza, avranno anche la possibilità alternativa di seguire le lezioni da remoto.

Le lezioni saranno videoregistrate e rese disponibili per un tempo prefissato sulla piattaforma Blackboard dell'Università, accessibile tramite credenziali riservate.

Le lezioni tengono conto delle continue novità giurisprudenziali e normative che comportano una continua evoluzione delle materie di studio.

  • Esercitazioni scritte: sono previste 18 esercitazioni complessive - con restituzione degli elaborati con correzioni dettagliate svolte personalmente dai docenti.

Il calendario delle lezioni, che si svolgeranno in 32 lunedì sarà fornito all'inizio del corso.

Faculty

Iscrizioni

Iscrizioni online entro il 29 febbraio 2024 https://iscrizionionline.unicatt.it/s/eventsub?subId=a107S000006332b
Riduzione del 10% per chi si iscrive entro il 5 giugno 2023 (early bird)
Il versamento può essere effettuato con una delle seguenti modalità:

  • Bonifico bancario: i dati relativi al bonifico saranno disponibili nell'email di conferma di avvenuta iscrizione. Si prega di inviare, entro cinque giorni dalla data di iscrizione, la ricevuta del pagamento effettuato, al seguente indirizzo email: simona.consonni@unicatt.it;
  • Carta di credito dal form iscrizioni

La quota di iscrizione non è rimborsabile tranne nel caso di non attivazione del corso e comunque nei termini indicati nelle Modalità di attivazione e recesso


1750.00 euro + IVA, quota intera per chi si iscrive al corso in presenza con facoltà di accesso al live streaming
1650.00 euro + IVA, quota intera per chi si iscrive al corso online
1225.00 euro + IVA, quota per chi si iscrive al corso in presenza per la seconda volta e successive
1155.00 euro + IVA, quota per chi si iscrive al corso online per la seconda volta e successive
1575.00 euro + IVA, riduzione 10% per chi si iscrive al corso in presenza entro il 5 giugno 2023 (early bird) e per iscritti ai servizi Premium della Community Alumni e Associazione Amici dell'Università Cattolica (le due riduzioni non sono cumulabili)
1485.00 euro + IVA, riduzione 10% per chi si iscrive al corso online entro il 5 giugno 2023 (early bird) e per iscritti ai servizi Premium della Community Alumni e Associazione Amici dell'Università Cattolica (le due riduzioni non sono cumulabili)
1102.50 euro + IVA, riduzione 10% per chi si iscrive al corso in presenza per la seconda volta e successive entro il 5 giugno 2023
1039.50 euro + IVA, riduzione 10% per chi si iscrive al corso online per la seconda volta e successive entro il 5 giugno 2023

Note

La frequenza al Corso non è equiparata ai titoli previsti per legge per la partecipazione al concorso. Per i requisiti di partecipazione al concorso, consultare il sito: www.giustizia.it

Info e Contatti

Contattaci per ulteriori informazioni
Formazione permanente
via Carducci 28/30 - Milano
Email: simona.consonni@unicatt.it; formazione.permanente-mi@unicatt.it
Tel. +39.02 7234 5701 - 5719