Promuovere resilienza nei servizi educativi per la prima infanzia

Affrontare il cambiamento. Strategie e tecniche per gestire la riorganizzazione
Alta formazione
Terzo settore

Da: 12/10/2020
A: 23/10/2020

Scadenza iscrizioni: 27/09/2020

La formazione può essere una leva per favorire il cambiamento organizzativo e questa sua funzione risulta strategica in alcuni momenti della vita lavorativa: riorganizzazioni interne, cambi di ruolo, mansioni e competenze, costituzione e sviluppo di team di lavoro.
In questo periodo storico contrassegnato dall'emergenza sanitaria del Covid-19, ogni organizzazione sta affrontando scelte e decisioni strategiche che possono essere favorite da approfondimenti teorici e metodologici con esperti del settore.
Per tale ragione, il team di formatori dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, intende offrire alcune esperienze di formazione a distanza per supportare il processo di innovazione dei servizi e dei gruppi di lavoro. La proposta poggia su un modello finalizzato a trasmettere contenuti con modalità asincrone e a sviluppare una riflessione critica con momenti sincroni.

Scarica la Brochure Richiedi informazioni

• Coordinatori, educatori ed operatori del settore sociale ed educativo
  • Responsabili e coordinatori di gruppi di lavoro in contesti profit e no profit
  • Formatori ed esperti delle risorse umane

Percorso di e-learning che parte da un incontro iniziale in modalità sincrona finalizzato alla presentazione del percorso, dei contenuti principali e delle modalità di fruizione degli step successivi. Seguono 4 video lezioni della durata di 15 minuti circa da fruire in maniera autonoma (everywhere e anytime) nell'arco di 15 giorni, un mandato di carattere esercitativo, applicativo o riflessivo (learning activities) da condividere in un community forum e un momento finale di confronto in sottogruppo con il docente o un tutor esperto.
Questo approccio favorisce sia un apprendimento assistito sia un autoapprendimento.

• Rilevare i bisogni educativi dell’infanzia nel contesto attuale
  • Capire come dall'emergenza possono scaturire opportunità per rinnovare il senso di Comunità educante e accogliere una pedagogia del rischio
  • Riconoscere alcuni scenari possibili per supportare la resilienza professionale

• 1 incontro iniziale: lunedì 12 ottobre 2020 (dalle ore 17 alle 18 - webinar sincrono)
  • 4 brevi video lezioni da consultare nell'arco di una settimana dall'avvio del corso
  • 1 mandato di lavoro riflessivo o applicativo da consegnare dopo una settimana attraverso la piattaforma BB
  • 1 incontro finale: venerdì 23 ottobre (dalle ore 17 alle ore 18 - webinar sincrono)

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
1) Carta di credito da questo sito;
2) Bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore presso UBI Banca IBAN IT 98U 03111 11205 000000003836, indicando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento;
3) Buono scuola: prima di accedere all'iscrizione online, generare un buono come esercente fisico dal sito 'Carta del docente', selezionando l'opzione 'Corsi aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016'. Durante la procedura di iscrizione online verrà richiesto di inserire il codice del buono.

Inviare buono in PDF, bonifico bancario o ricevuta pagamento carta di credito alla Segreteria del corso, formazione.permanente-bs@unicatt.it per perfezionare l'iscrizione.

Gli istituti paritari iscritti ad un fondo interprofessionale possono usufruire di forme di finanziamento in virtù del fondo cui sono iscritti.

Il corso fa parte di un percorso formativo. E' quindi possibile iscriversi sia al singolo corso che ai corsi dello stesso percorso.

122.00 euro - quota per iscrizione ad un singolo corso
97.60 euro - quota per iscrizione a successivi corsi
100.00 euro - quota per iscritti ai servizi premium della Community Alumni per iscrizione ad un singolo corso
80.00 euro - quota per iscritti ai servizi premium della Community Alumni per iscrizione a successivi corsi