Formazione continuaLifelong Learning

Protezione, Trasmissione e Gestione dei Patrimoni Familiari

Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Legislazione e diritto
Settore professionale:
Professioni legali

Luogo:
Formazione on line

Da: 10/06/2022
A: 09/12/2022

Scadenza iscrizioni: 06/06/2022

Il corso di Alta Formazione su Protezione, Trasmissione e Gestione dei Patrimoni Familiari nasce dalla collaborazione tra l'Università Cattolica e la branch italiana di STEP (The Society of Trust and Estate Practitioners), l'associazione che raccoglie a livello mondiale i professionisti ed esperti del settore trust, patrimoni e successioni e conta più di 21.000 soci e 110 branches in tutto il mondo.
Il corso si prefigge di affrontare, sul piano civilistico e fiscale, tutte le tematiche inerenti alla pianificazione patrimoniale e al mondo del c.d. "wealth management".

Scarica il programma Richiedi informazioni

Destinatari

Il corso è rivolto a un vasto pubblico di neolaureati e professionisti operanti nel settore civile e tributario quali notai, avvocati civilisti, commercialisti, revisori contabili, oltre a private bankers, broker assicurativi ed operatori del mondo della filantropia e dell'arte.
Tutti i partecipanti devono essere laureati. Le classi di laurea ammesse per la partecipazione al corso sono: giurisprudenza, economia, scienze bancarie, scienze politiche.

Vantaggi

Il corso consente di acquisire una conoscenza completa e approfondita di tutte le problematiche giuridiche e fiscali connesse al mondo del c.d. wealth management.
Ulteriori benefit per i partecipanti:

  • partecipazione gratuita a tutti gli eventi di Step Italy per il 2022 (1 webinar al mese)
  • possibile inserimento presso gli studi professionali in cui esercitano gli associati di Step Italy (Step Italy si impegna, nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy, a sottoporre presso i propri associati Full Members, curricula vitae dei frequentatori del corso che ne faranno richiesta)
  • accesso alla qualifica di affiliate member (ossia membro) di Step Italy (a condizione che il frequentatore sia laureato e abbia almeno un anno di esperienza lavorativa)
  • possibilità, al termine del corso, di sostenere l'esame per acquisire il titolo internazionalmente riconosciuto di Full Member TEP (Trust and Estate Practioner), purchè si abbiano almeno 2 anni di esperienza lavorativa e l'interessato abbia maturato almeno il 75% delle 112 ore formative totali (incluse le ore fruite da remoto, per un massimo di 28 ore). La quota di iscrizione per il sostenimento dell'esame è di € 500,00 + iva (la procedura di iscrizione all'esame, pagamento della quota e relative indicazioni verranno fornite e gestite direttamente da STEP Italia)
  • attestato finale di partecipazione al corso (rilasciato in modalità congiunta tra STEP Italia e Università Cattolica del Sacro Cuore)

Obiettivi

Il corso mira a fornire a tutti i partecipanti un ampliamento della propria conoscenza dei principali istituti giuridici fiscali associati alla protezione, trasmissione e gestione dei patrimoni familiari, unitamente all'approfondimento degli aspetti operativi più rilevanti.

Programma

Il corso:

  • 17 giornate formative per un totale di 112 ore
  • dal 10 giugno al 9 dicembre 2022 nelle giornate di venerdì e sabato dalle ore 10.30- 13.30 / 14.30 - 18.30
  • in presenza nelle giornate del 10 giugno,14 ottobre, 9 dicembre 2022 presso la sede di Milano dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
  • on line - in modalità live streaming, avvalendosi della piattaforma formativa dedicata al corso nelle restanti date del corso

Gli argomenti trattati durante il corso saranno suddivisi nei seguenti moduli didattici:

  1. La pianificazione patrimoniale in Italia: fondamenti di diritto civile e tributario
  2. Il trust nella pianificazione patrimoniale
  3. I veicoli societari e non societari nella pianificazione patrimoniale
  4. Elementi internazionali nella pianificazione patrimoniale
  5. Arte, no profit e terzo settore

L'ultima giornata formativa avrà ad oggetto l'analisi di casi pratici di pianificazione patrimoniale.

Per ciascuna lezione verrà fornito materiale didattico. Per tutta la durata del corso sarà a disposizione un tutor per supporto ed esigenze legate alla fruizione del percorso formativo.
Al termine del corso, a coloro che avranno frequentato il 75% delle ore formative, verrà rilasciato un attestato finale in modalità congiunta tra STEP Italia e Università Cattolica del Sacro Cuore. Sarà possibile fruire il 25% del monte ore totale corso in modalità remota (28 ore totali), a tal fine le lezioni rimarranno disponibili e visionabili per il recupero per due settimane.

Verrà richiesto l'accreditamento del corso ai seguenti ordini professionali:

  • Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
  • Consiglio Nazionale Forense
    Verrà comunicato durante il corso l'esito della richiesta di accreditamento.

Faculty

Iscrizioni

I partecipanti saranno ammessi in ordine di iscrizione, nei limiti di 35 adesioni ad edizione. Il corso sarà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. Solo in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di adesioni verrà restituita la quota di iscrizione versata.

Per iscriversi è necessario compilare il MODULO ON LINE e perfezionare il pagamento all'atto dell'iscrizione.
Il pagamento può essere fatto con carta di credito, direttamente dal sistema iscrizioni, o con bonifico bancario sul conto corrente indicato a inizio iscrizione. Per pagamenti con bonifico bancario è necessario inviare ricevuta di avvenuta transazione entro 5 giorni dall'iscrizione all'ndirizzo mail: formazione.permanente-pc@unicatt.it. Verrà emessa fattura al ricevimento dell'incasso e inviata via mail all'indirizzo rilasciato all'atto dell'iscrizione nella sezione fatturazione.

Il termine ultimo per le iscrizioni, salvo esaurimento posti, è il 6 giugno 2022, ore 13.00.
In caso di esaurimento dei posti disponibili è consigliato inviare mail di richiesta a: claudia.vacchelli@unicatt.it

QUOTE DI ADESIONE:


2400.00 EURO + IVA - QUOTA INTERA
1500.00 EURO + IVA - QUOTA RIDOTTA PER NEOLAUREATI (entro 1 anno dalla laurea)

Partner

STEP - The Society of Trust and Estate Practitioners
https://www.step.org

Info e Contatti

Per informazioni, richieste e preiscrizioni contattare:
Dott.ssa Claudia Vacchelli
Formazione Permanente - sede di Piacenza
Tel. 0523 599393
claudia.vacchelli@unicatt.it