Formazione continuaLifelong Learning

Recupero e potenziamento della lettura e della scrittura nella scuola primaria: proposte operative per l'intervento

Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Education & Social Work
Settore professionale:
Scuola, università, ricerca

Luogo:
Online

Da: 31/01/2023
A: 14/03/2023

Scadenza iscrizioni: 22/01/2023

Nei primi incontri verranno introdotti i processi cognitivi coinvolti nell'apprendimento della lettura e della scrittura e si rifletterà insieme sull'impatto della DaD su tali processi, in particolare nei bambini che presentano elementi di fragilità più evidenti. Successivamente, ai partecipanti verranno forniti esempi di materiali e attività didattiche su cui costruire esperienze di potenziamento da proporre in contesti di apprendimento cooperativo, indirizzati ai bambini della scuola primaria, sia monolingui italiani che bilingui, per favorire lo sviluppo linguistico.Particolare rilevanza verrà data al coinvolgimento attivo degli alunni nel contesto di gruppo, per favorire e sostenere la creazione di relazioni interpersonali positive

Scarica il programma Richiedi informazioni

Destinatari

Docenti della scuola primaria

Vantaggi

I partecipanti al corso acquisiranno le seguenti competenze:

  • Capacità di osservare le traiettorie evolutive degli alunni nell'apprendimento del linguaggio orale e scritto, rilevando eventuali elementi di criticità;
  • Capacità di progettare interventi educativi per il potenziamento delle abilità di lettura (decodifica e comprensione del testo) e scrittura (correttezza ortografica e produzione del testo), finalizzati alla riduzione delle difficoltà riscontrate;
  • Capacità di creare contesti di apprendimento che favoriscano i processi di inclusione, che sostengano le competenze sociali e promuovano il senso di partecipazione attiva e di coinvolgimento da parte degli alunni.

Obiettivi

  • Fornire indicazioni operative per sostenere e sviluppare in modo ludico i processi coinvolti nell'abilità di lettura e comprensione dei testi, nella produzione narrativa orale e scritta, nella costruzione di conoscenze integrate;
  • Proporre attività di potenziamento linguistico che favoriscano il coinvolgimento attivo degli alunni, per supportare i processi di apprendimento, promuovere il benessere scolastico tramite apprendimento collaborativo e consolidare le relazioni nel gruppo-classe.

Programma

25 ore così suddivise:

  • 8 ore lezioni online sincrone
  • 12 ore project work
  • 5 ore studio individuale
  • Introduzione al Corso;
  • Indicatori per l'osservazione delle traiettorie evolutive, finalizzati all'individuazione di difficoltà e disturbi dell'apprendimento;
  • Presentazione di materiali e attività utili a potenziare le diverse componenti linguistiche e cognitive implicate nell'apprendimento della lettura e della scrittura;
  • Attività formative ed esercitazioni su progetti di intervento elaborati dai corsisti;
  • Discussione delle ricadute degli interventi proposti sulla partecipazione degli alunni alle attività della classe e sull'hyuapproccio didattico maturato dagli insegnanti;
  • Discussione dei punti critici con elaborazione, in attività laboratoriali, di attività e materiali supplementari proposti dai docenti stessi per rispondere a specifiche problematiche emerse;
  • Conclusione del Corso.
  • Alcuni contenuti introduttivi verranno esposti mediante didattica frontale, in streaming, ma la maggior parte del lavoro verrà condotto mediante esercitazioni e attività da svolgere in piccoli gruppi, sulla base di materiale caricato online, per permettere ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie all'applicazione degli strumenti osservativi e alla formulazione di programmi di intervento.

Faculty

Iscrizioni

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
1) carta di credito (da questo sito): la notifica dell' avvenuto pagamento giungerà direttamente alla nostra Amministrazione;

2) bonifico bancario: ulteriori informazioni verranno inviate tramite email automatica di conferma iscrizione;

3) carta del docente: prima di procedere all'iscrizione, occorre emettere il BUONO FISICO dal sito "Carta del docente" e infine occorre inserire il codice del buono emesso.

E' prevista una riduzione della quota di iscrizione per laureati dell'Università Cattolica e per coloro che abbiano frequentato un master, la SSIS, il TFA o il PAS presso l' Università Cattolica. In tal caso selezionare l' opzione QUOTA ALUMNI CATTOLICA.


Il corso di formazione rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall'Università Cattolica, soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. I partecipanti possono perciò beneficiare dell'esonero dagli obblighi di servizio. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016). Al termine del percorso di formazione verrà rilasciato un attestato che certifichi le ore di frequenza del singolo partecipante.


200.00 Quota intera (Iva esente)
180.00 Euro - Quota Laureati UCSC, ex-immatricolati UCSC (Iva esente)
90.00 Euro - Studenti UCSC (esente Iva)

Info e Contatti

  • Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Formazione Permanente
  • Via Carducci 30 - 20123 Milano

* Email:

  • daniela.veritierovitulano1@unicatt.it
  • cattolicaperlascuola@unicatt.it

* Telefono:

  • 02 72 34 5715
  • 02 72 34 5132