Formazione continuaLifelong Learning

Riconoscere i comportamenti problema in classe

I edizione
Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Education & Social Work
Settore professionale:
Scuola, università, ricerca

Luogo:
Online

Da: 06/11/2020
A: 27/11/2020

Scadenza iscrizioni: 30/10/2020

Il Corso presenta una serie di strategie e strumenti utili all’individuazione dei comportamenti problema degli alunni dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di II grado.
Non sono strumenti di tipo diagnostico ma di tipo pedagogico finalizzati all’attivazione di processi di presa in carico delle difficoltà e di condivisione delle strategie più opportune da adottare per ridurre il comportamento problema.

Corso Interamente online, Iscrizioni aperte.

Scarica la Brochure Richiedi informazioni

Destinatari

Rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado di scuola e ad educatori

Vantaggi

  • Saper osservare il bambino/a in situazioni didattiche e rilevare eventuali difficoltà;
  • Saper prendersi cura dei bambini/e che presentano dei bisogni educativi speciali;
  • Saper organizzare attività didattiche che permettono di rispondere ai bisogni di ciascun alunno;
  • Saper attivare in modo efficace il lavoro di rete interno ed esterno alla scuola.

Obiettivi

l percorso è uno spazio di formazione, esercitazione, riflessione d'equipe e confronto di gruppo in relazione ai seguenti obiettivi:

  • incremento delle conoscenze in merito alle difficoltà specifiche degli alunni e a come migliorare la gestione del comportamento in classe;
  • acquisizione di un approccio orientato allo sviluppo delle competenze soggettive dell’alunno con difficoltà comportamentali ed alla sua inclusione;
  • acquisizione di strumenti e procedure per la differenziazione didattica, la progettazione, attuazione e verifica di un intervento individualizzato di presa in carico, cercando di simulare in fase formativa un "team pedagogico" che coinvolge tutti i docenti del team, sia curricolari che di sostegno, di ogni ordine e grado.

Programma

Il corso verterà sulle seguenti tematiche:

  1. Ri-Conoscere il comportamento problema in classe (8 ore): Differenza tra comportamento problema e comportamento problematico; disturbo del comportamento: di cosa si tratta; assessment funzionale: come osservare l'alunno; tra disagio e disabilità: come riconoscere il comportamento problema; aggressività / autolesionismo / stereotipie.

  2. Strategie d'intervento per la riduzione dei comportamenti problema (8 ore): autoregolazione emotiva; inibizione della risposta inadeguata; strumenti di dialogo e mediazione; strutturazione dello spazio e del tempo; potenziamento delle funzioni esecutive e dell’autocontrollo

  3. Costruire percorsi di ben-essere a scuola (8 ore): la didattica differenziata; come potenziare i motivatori (rinforzi, punizioni, estinzioni quando e come usarli); lavorare in rete con genitori e servizi sociali - sensibilizzare i compagni di classe e sarà così articolato: 12 ore on line in modalità sincrona (3 incontri da 4 ore - fascia pomeridiana)

LEZIONI SINCONCRONE NEI SEGUENTI GIORNI: 6-13-27 novembre 2020 dalle 14.30 alle 18.30
Ogni lezione sincrona sarà così strutturata:

Introduzione generale e lancio del tema della giornata;

Presentazione teorico-operativa fatta dal formatore attraverso: condivisione di powerpoint, immagini e video; domande-stimolo utilizzando la funzione "Pooling" di Blackboard; utilizzo della funzione "Whiteboard" di Blackboard per annotazioni e approfondimenti richiesti dai partecipanti;
Interazione diretta anche attraverso la chat dell'aula virtuale;

Question time: spazio dedicato alle domande dei partecipanti e per l'interazione online diretta tra formatore e corsisti;
Suddivisione in piccoli gruppi (max 8 partecipanti) utilizzando la funzione "Gruppi privati" di Blackboard, per permettere un confronto attivo e operativo tra corsisti e formatore. Svolgimento online in gruppo dei compiti assegnati da parte dei partecipanti. Il Formatore assegnerà i compiti ai partecipanti e fornirà in anticipo in piattaforma tutti i materiali necessari allo svolgimento.
Il Formatore parteciperà attivamente a tutti i gruppi, ruotando continuamente all"interno di essi per chiarimenti e per guidare lo svolgimento corretto del lavoro;

Presentazioni online dei compiti da parte dei partecipanti e discussione;

Condivisione delle indicazioni per lo svolgimento del compito operativo da svolgere individualmente off-line nei giorni successivi all’incontro sincrono (vedi punto successivo);

Partecipazione attiva: per l’intera durata della lezione sincrona i corsisti potranno interagire direttamente con il formatore attraverso la funzione "Chat" e "Alzata di mano" di Blackboard. Le lezioni sono strutturate in modo da essere interattive e dialogiche, con l'invito ad una partecipazione circolare e non unicamente frontale. 6 ore di lavoro individuale off-line (comprensive di esercitazione con i propri alunni/utenti, studio e progettazione, confronto con la docente e i colleghi di corso, sportello individuale).

2 ore in modalità asincrona: visione di video di presentazione e approfondimenti preregistrati dai formatori e da essi selezionati.

5 ore lettura e studio dei documenti scritti / Presentazioni PPT e PDF

Faculty

Iscrizioni

Iscrizione online al link sopra dedicato."ISCRIVITI"
Il corso di formazione rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall'Università Cattolica, soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. I partecipanti possono perciò beneficiare dell'esonero dagli obblighi di servizio. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).
Il corso è finanziabile con la "Carta del docente" prevista dalla L. 107/2015 c.d. "buona scuola".

Modalità con CARTA DEL DOCENTE:
prima di accedere all'iscrizione online, il partecipante dovrà generare il buono dal sito "Carta del docente". Occorre generare un buono come esercente fisico del valore della quota di partecipazione e selezionare l'opzione "Corsi aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016". Durante la procedura online verrà richiesto di inserire il codice del buono.
Ai fini della verifica della validità del codice è necessario inviarci una mail con il codice in formato pdf.

Le scuole paritarie aderenti ad un Fondo Interprofessionale possono iscrivere i propri docenti usufruendo di forme di finanziamento in virtù del Fondo di appartenenza. Per maggiori informazioni: fondi.interprofessionali@unicatt.it

Quota di partecipazione


L'Università Cattolica si riserva di annullare o rinviare il corso a proprio insindacabile giudizio dandone comunicazione agli interessati via email o fax entro 3 giorni prima della data di inizio. In tal caso le quote di iscrizione verranno rimborsate integralmente e sarà escluso ogni ulteriore obbligo o onere a carico dell'Università Cattolica. Ved. il regolamento generale https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi


200.00 Quota di partecipazione, esente iva
180.00 Per i laureati UCSC e coloro che sono stati immatricolati e Master, TFA, 24 CFU, PAS esente iva

Info e Contatti

Per maggiori informazioni sul corso scrivere a: cattolicaperlascuola@unicatt e il sito web dedicato: https://www.unicatt.it/cattolicaperlascuola/scuola-home
Per supporto relativamente all'iscrizione: elisa.ballerini@unicatt.it