Ripensare la scuola e i servizi educativi dopo l'emergenza. Pensieri e parole per ricominciare

Summer & Winter School

online

Da: 08/07/2020
A: 25/09/2020

Scadenza iscrizioni: 24/09/2020

Il percorso formativo proposto all'interno del MOOC intende offrire un'occasione per riflettere sulle nuove sfide che interpellano i servizi educativi per la prima infanzia e la scuola, luoghi privilegiati in cui i bambini crescono, apprendono, socializzano tra di loro e con gli adulti. Questo tempo di pandemia ci ha portato infatti a ripensare il profondo valore educativo delle istituzioni scolastiche, autentici contesti di promozione dell'inclusione e delle opportunità di crescita e apprendimento.

Il momento delicato e complesso che stiamo vivendo e che ci accompagnerà anche nel futuro, ci sollecita a ripartire mettendo a fuoco il senso dell'educare e del fare scuola.

La proposta delle video-lezioni ruota attorno ad alcuni temi-chiave:

• le relazioni e le emozioni;
  • la didattica e le tecnologie;
  • l'inclusione e i bisogni speciali;
  • l'osservazione e la documentazione degli apprendimenti.

Ogni tema viene proposto in relazione alle specificità dei due segmenti: 0-6 (nido e scuola dell'infanzia) e 6-10 (scuola primaria). Una questione trasversale, che verrà ripresa nei diversi moduli, è quella di un rinnovamento dell'alleanza educativa con le famiglie.

Il percorso sarà fruibile online, previa iscrizione gratuita, dall'8 luglio al 25 settembre 2020.

Guarda il video di presentazione

Insegnanti ed educatori che lavorano nel segmento del sistema integrato 0-6 e nella scuola primaria.

• la qualità della faculty
  • i contenuti, con approfondimenti e proposte, sulla centralità del "fare scuola"
  • la fruizione libera e da remoto
  • il rilascio (automatico) di un attestato di partecipazione
La centralità della Scuola nel contesto attuale, le nuove modalità di insegnamento, la relazione docente-discente: la summer school approfondisce tematiche di carattere didattico e pedagogico oggi necessarie per lo svolgimento della relazione educativa e per favorirne il continuo miglioramento.

• Riflettere sulle nuove sfide che la pandemia ha posto di fronte ai servizi educativi per la prima infanzia e la scuola;
  • Ripensare il valore educativo delle istituzioni scolastiche, autentici contesti di promozione dell'inclusione e delle opportunità di crescita e apprendimento.

Il Corso è un MOOC (Massive Open Online Course) interamente gratuito e online. Di seguito, il programma:

Modulo 1 - Ripartiamo dai servizi educativi e dalla scuola

• Scenari educativi nello 0 (Prof.ssa Monica Amadini);
  • Il senso del fare scuola (Prof. Pierpaolo Triani).

Modulo 2 - Relazioni ed emozioni

• Ripartire dalle relazioni nella prima infanzia (Prof.ssa Elisabetta Musi);
  • Educare le emozioni nella scuola primaria (Prof. Daniele Bruzzone).

Modulo 3 - Didattica e tecnologie

• Dall'emergenza alla quotidianità didattica nella prima infanzia (Dott.ssa Alessandra Carenzio);
  • Dall'emergenza alla quotidianità didattica nella scuola primaria (Prof.ssa Simona Ferrari).

Modulo 4 - Una ripartenza speciale: progettare la scuola per tutti e per ciascuno

• SPECIALmente ora: continuare a pensare l'inclusione al nido e alla scuola dell'infanzia (Dott.ssa Silvia Maggiolini);
  • SPECIALmente ora: continuare a pensare l'inclusione alla scuola primaria (Prof.ssa Elena Zanfroni).

Modulo 5 - Osservare e documentare per valutare

• Osservare e documentare per valutare nello 0-6 (Prof.ssa Katia Montalbetti);
  • Osservare e documentare per valutare nella scuola primaria (Dott.ssa Cristina Lisimberti).

Modulo 6 - Pensieri e parole per ricominciare

• Webinar live: Pensieri e parole per ricominciare nello 0-6;
  • Webinar live: Pensieri e parole per ricominciare nella scuola primaria.

Partecipazione gratuita previa iscrizione online

Una volta completata l'iscrizione, riceverete una email automatica con indicata la procedura da seguire per accedere alla piattaforma di Open Education in cui il corso è erogato. Le credenziali usate per iscriversi al corso NON sono quelle da usare per accedere alla suddetta piattaforma. E' necessaria la creazione di un altro account.

Contattaci per ulteriori informazioni:
Formazione permanente, via Carducci 28/30 - Milano
Email: elvira.dinallo@unicatt.it, formazione.permanente-mi@unicatt.it