'Chiusi in sì breve sponda'. Ri-aperture manzoniane

Summer & Winter School
Studi umanistici e beni culturali

online

Da: 08/07/2020
A: 25/09/2020

Scadenza iscrizioni: 24/09/2020

In attesa della Scuola estiva, concepibile come tale in presenza, nel 2021, proponiamo percorsi di approfondimento su Alessandro Manzoni, con particolare riguardo a 'I promessi sposi': docenti universitari e studiosi di fama, italiani e stranieri o operanti fuori d'Italia, offrono video-lezioni con fertili spunti di riflessione e approfondimento. Inoltre, un attore farà rivivere con la sua voce alcuni passi de 'I promessi sposi' oggetto delle lezioni. A conclusione del percorso sarà eventualmente proposta una sessione sincrona, in cui gli iscritti potranno intervenire e porre domande ai relatori.
Il percorso formativo sarà fruibile dall'8 luglio al 25 settembre 2020.

Partecipazione gratuita previa iscrizione online

Guarda il video di presentazione

• ricercatori e studiosi di italianistica
  • insegnanti
  • studenti
  • appassionati di letteratura e di Manzoni in particolare

• l'apertura internazionale, nella caratura dei docenti e nei temi affrontati, come la possibilità di restituire in un'altra lingua una delle innovazioni manzoniane, la polifonia, nella recente traduzione inglese di M. Moore e il forte interesse attuale della critica, in particolare inglese e francese, verso lo scrittore;
  • i contenuti, con inediti spunti di riflessione e differenti prospettive su aspetti essenziali dell'opera tra i quali, l'esilio, la provvidenza, il tema del contagio della peste e quello delle idee e delle parole nel personaggio di Don Ferrante;
  • la fruizione da remoto, corsi aperti e accessibili online, tra luglio e settembre
  • il rilascio (automatico) di un attestato di partecipazione
Siamo stati davvero tutti 'chiusi in sì breve sponda' come Napoleone ne 'Il cinque maggio' e chiusura e pandemia hanno portato alla ribalta Manzoni che, ne 'I promessi sposi' e 'La colonna infame', ha descritto non solo la pestilenza, ma soprattutto molti dei comportamenti umani visti in questi mesi. 'Chiusi in sì breve sponda' è un programma molto ricco, con apertura internazionale e attenzione ad aspetti essenziali dell'opera manzoniana. Siamo stati 'chusi in sì breve sponda' realmente e metaforicamente, ma anche sempre pronti ad approdare a 'più spirabil aree', in attesa della Suola estiva del 2021.

Fornire conoscenze, approfondimenti, nuove chiavi di lettura all'opera manzoniana, con particolare riferimento, quest'anno, ai "Promessi Sposi".

Linda Bisello: La libreria di don Ferrante: libertà e lettura nel Seicento di Manzoni
Luciano Parisi: Aggiornamenti critici su I Promessi sposi
Gianmarco Gaspari: L'Urania e la fuga dall'idillio
Michael Moore: Tradurre in inglese I Promessi sposi
Luciano Bertoli: Mettere in voce I Promessi sposi

Linda Bisello professore associato, Università della Svizzera italiana
Gianmarco Gaspari professore ordinario, Università dell'Insubria
Michael Moore interprete e traduttore
Luciano Parisi professore associato, Università di Exeter, Regno Unito
Luciano Bertoli attore

Partecipazione gratuita previa iscrizione online entro il 24 settembre 2020.

Una volta completata l'iscrizione, riceverete una email automatica con indicata la procedura da seguire per accedere alla piattaforma di Open Education in cui il corso è erogato. Le credenziali usate per iscriversi al corso NON sono quelle da usare per accedere alla suddetta piattaforma. E' necessaria la creazione di un altro account.

0.00 partecipazione gratuita previa iscrizione online

Formazione Permanente