Scuola estiva internazionale in Studi manzoniani

Summer & Winter School
Studi umanistici e beni culturali

Bocca di Magra (SP)

Da: 11/07/2022
A: 14/07/2022

Scadenza iscrizioni: 30/06/2022

La decima edizione della Scuola estiva si svolgerà a Bocca di Magra (SP), antico borgo di pescatori vicino al Golfo dei Poeti, in Liguria, presso il Monastero di Santa Croce.
Il programma prevede spunti di riflessione e approfondimento sulla vita, le opere e il pensiero di Alessandro Manzoni, con coinvolgimento e partecipazione attiva dei corsisti.

Guarda il video di presentazione

Digital brochure Richiedi informazioni

Il corso è dedicato alla conoscenza di aspetti particolari dell'opera manzoniana attraverso le voci di studiosi italiani e internazionali.
Si rivolge a studenti, laureati, dottorandi, dottori di ricerca, docenti di letteratura italiana, studiosi di cultura italiana, amanti della cultura italiana che posseggano già qualche conoscenza delle opere di Manzoni e che desiderino approfondirla.

• L'alta qualità scientifica dei docenti e della Scuola
  • La possibilità di un dibattito critico e la proposta di ricadute didattiche innovative
  • L'opportunità di vivere l'esperienza formativa immersi nella quiete e nella bellezza di un antico borgo di pescatori vicino al Golfo dei Poeti
  • L'Attestato di partecipazione rilasciato dall'Università Cattolica
«L'altro interesse [dell'opera letteraria] è creato dalla rappresentazione la più vicina al vero di quel misto di grande e di meschino, di ragionevole e di pazzo che si vede negli avvenimenti grandi e piccioli di questo mondo: e questo interesse tiene ad una parte importante ed eterna dell'animo umano, il desiderio di conoscere quello che è realmente, e di vedere più che si può in noi e nel nostro destino su questa terra»

Il corso si propone di portare a conoscenza degli appassionati all'opera di Manzoni alcune delle ultime ricerche universitarie sull'opera letteraria manzoniana, al fine di conoscere maggiormente l'autore e di offrire una comunità dove sarà possibile sperimentare quello «studiare insieme» che lo stesso Manzoni indicava come il modo migliore per arrivare al vero.

Dall'11 al 14 luglio 2022, presso il Monastero Santa Croce a Bocca di Magra (SP).

11 luglio pomeriggio ore 14.30 - 17.30
Silvia Contarini (Università degli Studi di Udine)
Un mosaico intertestuale per la vigna di Renzo (I promessi sposi cap. XXXIII)

12 luglio mattina ore 9.00 - 12.00
Roberto Bizzocchi (Università di Pisa)
La modernità di Manzoni

12 luglio pomeriggio ore 14.00 - 17.00
Mariarosa Bricchi (Università degli Studi di Pavia)
Manzoni prosatore. Esercizi di lettura

13 luglio mattina ore 9.00 - 12.00
Giuseppe Palazzolo (Università degli Studi di Catania)
Il poeta e la storia

13 luglio pomeriggio
Escursione

14 luglio mattina ore 9.00 - 12.00
Giovanni Bardazzi (Università di Ginevra)
Note sulla Morale Cattolica

Simona Lomolino, coordinatrice didattica Università Cattolica del Sacro Cuore
Giovanni Bardazzi Università di Ginevra
Roberto Bizzocchi Università di Pisa
Mariarosa Bricchi Università degli Studi di Pavia
Silvia Contarini Università degli Studi di Udine
Giuseppe Palazzolo Università degli Studi di Catania

La quota di partecipazione è di 430 euro.
Sono previste quote agevolate.
Sono escluse le spese di vitto e alloggio.
Questa iniziativa è finanziabile con la "Carta del docente".

Le iscrizioni si accettano fino al 30 giugno. Per le iscrizioni che perverranno dopo la data del 19 giugno non è garantita la disponibilità della sistemazione alberghiera presso la struttura ospitante del Monastero Santa Croce, Via Santa Croce 30, Bocca di Magra (SP).

Tutte le informazioni relative al soggiorno e i relativi costi possono essere richiesti alla segreteria della Formazione Permanente. Il soggiorno può essere saldato al termine della scuola, direttamente al Monastero Santa Croce.

Modalità di attivazione e recesso:

430.00 euro quota iscrizione
390.00 euro quota iscrizione Alumnus premium UCSC
390.00 euro quota iscrizione per studenti iscritti ad altri atenei
390.00 euro quota iscrizione per chi ha già frequentato un'edizione di questa scuola estiva
230.00 euro quota iscrizione per studenti iscritti all'Università Cattolica

Centro Nazionale Studi Manzoniani