Scuola noiosa, apprendimento difficile: la risposta della creatività

Da: 14/05/2021
A: 04/06/2021

Scadenza iscrizioni: 09/05/2021

La creatività è tanto auspicata viene elencata tra le life skills (le capacità essenziali per la vita), indicata come abilità importante per il mondo del lavoro, inclusa tra le competenze trasversali che la scuola deve promuovere – ma di fatto poco praticata. Una possibile ragione è che non si riesce a trovarle uno spazio nei percorsi educativi e formativi perché non si sa in che ambito disciplinare inserirla e perché non sempre vi sono le condizioni per attivare laboratori extra-curricolari in cui coltivarla.
Ma se la creatività non fosse qualcosa “in più” da collocare nella scuola, ma attraversasse ogni didattica per rinvigorirla?
Si può infatti pensare alla creatività come un atteggiamento da adottare a scuola per motivare gli studenti attraverso la curiosità, focalizzarsi sui concetti fondamentali in modo innovativo, stimolare un approccio attivo e riflessivo, gustare il piacere della scoperta, far apprendere strategie cognitive efficaci.
"Iniettare" la creatività nel lavoro scolastico è anche utile per includere gli studenti con bisogni educativi speciali, che spesso hanno doti di pensiero divergente, e per i percorsi di potenziamento, oltre che per stimolare, attraverso la personalizzazione della programmazione, gli alunni con particolari attitudini.

Temi: Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base. Competenze digitali e nuovi ambienti di apprendimento.

Iscrizioni aperte.

Scarica il programma Richiedi informazioni

• Insegnanti di scuola primaria di ogni area disciplinare
  • Insegnanti di scuola secondaria di I grado di ogni disciplina scolastica

Al termine del corso il partecipante saprà:

• impiegare il concetto di "creatività" in maniera pertinente
  • proporre alcune delle comuni attività scolastiche e materiali didattici in maniera da promuovere la creatività
  • coinvolgere gli studenti in esercizi che stimolano la creatività
  • scegliere gli adeguati training per sviluppare la creatività
  • assumere atteggiamenti e comportamenti in classe che favoriscono la creatività
  • valutare il livello di creatività degli studenti

Il corso aiuta gli insegnanti a progettare attività in cui la creatività sia al tempo stesso fine e mezzo, ossia competenza da sviluppare per il successo formativo e strumento per accendere l’interesse degli studenti e far fronte a difficoltà nell’apprendimento.
Il corso fornisce ai partecipanti:

• i criteri per declinare la propria didattica in maniera creativa;
  • strumenti operativi già collaudati;
  • gli spunti per costruire autonomamente ulteriori attività.

Lezione live 1: La creatività nella vita e a scuola. Perché è importante coltivare la creatività. I meccanismi mentali della creatività (ore 2,5)

Approfondimento individuale: lettura di testi, rielaborazione personale sulla base di una traccia data e discussione nel forum (2,5 ore)

Lezione live 2: Come rendere creative le abituali attività scolastiche. Esempi di attività didattiche nei vari ambiti disciplinari (ore 2,5)

Lezione live 3: Training per sviluppare la creatività nella scuola primaria e secondaria (ore 2,5) Project work: Costruzione di attività da proporre in classe ed eventuale loro applicazione-pilota (10 ore)

Lezione live 4: Valutare le competenze creative. Strumenti di osservazione e monitoraggio e criteri di valutazione (2,5 ore)

Date delle lezioni online:

Lezione live 1: 14 maggio 2021, ore 16-18.30
Lezione live 2: 21 maggio 2021, ore 16-18.30
Lezione live 3: 28 maggio 2021, ore 16-18.30
Lezione live 4: 4 giugno 2021, ore 16-18.30

Iscrizione online al link sopra dedicato.

Metodo di pagamento:

• Bonifico bancario intestato a:
    Università Cattolica del Sacro Cuore BANCA INTESA SAN PAOLO
    IBAN IT 07 W 03069 03390 211610000191 Causale del versamento: titolo + nome cognome e inviare la ricevuta a elisa.ballerini@unicatt.it.
  • Carta di credito direttamente dalle iscrizioni online
  • Carta del docente

Il corso di formazione rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall'Università Cattolica, soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. I partecipanti possono perciò beneficiare dell'esonero dagli obblighi di servizio. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).
Il corso è finanziabile con la "Carta del docente" prevista dalla L. 107/2015 c.d. "buona scuola".

Modalità con CARTA DEL DOCENTE:
prima di accedere all'iscrizione online, il partecipante dovrà generare il buono dal sito "Carta del docente". Occorre generare un buono come esercente fisico del valore della quota di partecipazione e selezionare l'opzione "Corsi aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016". Durante la procedura online verrà richiesto di inserire il codice del buono.
Ai fini della verifica della validità del codice è necessario inviarci una mail con il codice in formato pdf.

Le scuole paritarie aderenti ad un Fondo Interprofessionale possono iscrivere i propri docenti usufruendo di forme di finanziamento in virtù del Fondo di appartenenza. Per maggiori informazioni: fondi.interprofessionali@unicatt.it

Quota di partecipazione

L'Università Cattolica si riserva di annullare o rinviare il corso a proprio insindacabile giudizio dandone comunicazione agli interessati via email o fax entro 3 giorni prima della data di inizio. In tal caso le quote di iscrizione verranno rimborsate integralmente e sarà escluso ogni ulteriore obbligo o onere a carico dell'Università Cattolica. Ved. il regolamento generale https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi

200.00 Quota di partecipazione, esente iva