Senti-mentale: workshop per promuovere competenze nelle relazioni di coppia

Professioni psicologiche

Da: 04/10/2022
A: 29/11/2022

Scadenza iscrizioni: 30/09/2022

I workshop sono ideati e realizzati da un gruppo di psicologi e psicoterapeuti, esperti in psicologia dello sviluppo e delle relazioni sentimentali, che lavorano sul territorio e collaborano con il Centro di ricerca sulle Dinamiche evolutive ed educative (CRIdee) del Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Digital brochure Richiedi informazioni

Giovani adulti, dai 19 ai 26 anni , che desiderano approfondire il tema delle relazioni sentimentali

Il numero massimo di iscritti è di 30 persone, suddivise in 3 gruppi da 10 ciascuno.

• Faculty esperta, composta da professori e professionisti
  • Workshop totalmente online
  • Proposta di un percorso di crescita personale
  • Potenziamento delle abilità di vita
  • Uso di una metodologia esperienziale
  • Possibilità di tenere traccia del tuo percorso e dei tuoi progressi tramite un workbook
"La conoscenza completa e totale di sé è un percorso molto lungo ma fondamentale; grazie a questi incontri penso di aver compreso maggiormente cosa voglio e cosa posso dare in una relazione."

Potenziamento delle tre abilità che caratterizzano la competenza romantica:

• Insight: riflettere sulle relazioni, consapevolezza di cause e conseguenze dei comportamenti e delle motivazioni proprie e altrui
  • Regolazione emotiva: consapevolezza e regolazione delle proprie emozioni in base alle situazioni
  • Mutualità: considerazione dei bisogni personali e del partner, negoziazione del conflitto

Gli incontri verranno interamente svolti in diretta online, per un totale di 12 ore di formazione, e si terranno dalle 20.30 alle 22.00 nei martedì di ottobre e novembre 2022 (4, 11, 18 e 25 ottobre; 8, 15, 22 e 29 novembre).

Durante i workshop, si lavorerà sul potenziamento delle competenza romantica intesa come l'insieme di abilità cognitive, emotive e interpersonali che rendono maggiormente capaci di vivere relazioni sentimentali in maniera adattiva e volte al benessere.

I 3 moduli, volti a potenziare le tre abilità sopra descritte, sono così articolati:

• Io - focus sul sé
  • Tu - focus sul partner
  • Noi due in relazione - focus sulla coppia

I workshop sono condotti online da due psicologhe facenti parte del gruppo di lavoro.
I conduttori adottano una metodologia esperienziale in cui i soggetti assumono un ruolo attivo all'interno del percorso attraverso attività pratiche e operative individuali e/o in piccolo gruppo, visione di filmati, discussioni, riflessioni, role playing e simulazioni.
Al fine di dare continuità e favorire la partecipazione, tutti riceveranno un workbook digitale su cui poter seguire le attività e annotare pensieri e riflessioni. Inoltre, il workbook servirà per svolgere piccole attività che verranno assegnate tra un incontro e quello successivo.

1) Cos'è la Competenza romantica?
Con questo termine facciamo riferimento ad un insieme di abilità cognitive, emotive e interpersonali che rendono maggiormente capaci di vivere le relazioni di coppia in maniera adattiva. Il giovane adulto competente dal punto di vista sentimentale è consapevole di quello che cerca e di cui ha bisogno in una relazione ed è in grado di affrontare sfide ed esperienze stressanti che possono caratterizzarla, come il conflitto tra partner o la fine di una relazione.

2) Chi può partecipare a questi workshop?
Chiunque abbia un'età compresa tra i 19 e i 26 anni. L'unico requisito è la voglia di mettersi in gioco all'interno di contesto di gruppo per impegnarsi in un percorso di crescita personale e relazionale.

3) Non ho mai avuto relazioni o in questo momento non ho una relazione sentimentale, posso comunque partecipare?
Certamente! Durante gli incontri avrai modo di conoscerti meglio e di riflettere sul tuo modo di relazionarti con gli altri, potenziando alcune abilità che ti permetteranno in futuro di entrare in relazione con l'altro in maniera più consapevole e positiva.

4) Tutte le mie relazioni sono sempre andate male e mi innamoro sempre della persona sbagliata, posso comunque partecipare?
Certamente! Durante gli incontri avrai modo di riflettere sulle tue emozioni, sui tuoi bisogni e sulla tua capacità di bilanciarli con quelli del partner, sul modo di gestire i conflitti e su quello che cerchi in una relazione sentimentale.

5) Cosa faremo durante gli incontri?
Gli incontri prevedono attività individuali e di gruppo, role-palying e discussioni su tematiche relazionali. A tutti i partecipanti verrà dato un workbook personale sul quale potranno svolgere alcune attività e tenere traccia del percorso svolto.

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

• carta di credito (da questo sito): la notifica dell'avvenuto pagamento giungerà direttamente alla nostra Amministrazione;
  • bonifico bancario: ulteriori informazioni verranno inviate tramite email automatica di conferma iscrizione al corso.

Modalità di attivazione, recesso e rimborsi dei corsi di Formazione continua

200.00 Euro + Iva. Quota intera
180.00 Euro + Iva. Quota agevolata per Alumni Premium UCSC