Sistemi venosi a medio e lungo termine tipo picc e midline: indicazioni, impianto, gestione

Corsi di perfezionamento
Sanità
Sanità

Fondazione Poliambulanza - Brescia

Da: 01/04/2023
A: 31/12/2023

Scadenza iscrizioni: 31/12/2022

Il Corso di Perfezionamento è finalizzato a fornire conoscenze teoriche complete ed aggiornate riguardanti gli accessi venosi ad impianto periferico e a far acquisire la manualità tecnica per l’impianto sicuro eco-guidato degli accessi ad impianto brachiale, attraverso un percorso formativo pratico comprendente: esercitazione diretta su manichini e simulatori, l’assistenza all’impianto su paziente eseguito da operatori esperti, il posizionamento diretto su paziente sotto il controllo ed il monitoraggio di un tutor.

Scarica il programma Richiedi informazioni

Il Corso di Perfezionamento è riservato a:

Laureati in Infermieristica in possesso di:

1. Laurea triennale in infermieristica o titolo equipollente secondo quanto disposto dall’art. 4 comma 1 della Legge 26 Febbraio 1999 n. 42 e dall’art. 1 comma 10 della Legge 8 Gennaio 2002 n. 1 con diploma di maturità quinquennale;
  2. al momento dell’iscrizione tre anni di servizio professionale nello specifico profilo

Laureati in Medicina e Chirurgia (Classe LM-41) al momento dell’iscrizione tre anni di specialità

Il Corso si articolerà in una prima sessione di 6 giorni, per un totale di 54 ore di didattica interattiva, suddivise in 34 ore di lezioni teoriche e 20 ore di esercitazioni pratiche.
La seconda sessione prevede il tirocinio pratico pari a 20 ore complessive.
Totale ore: 74 ore.

• 1° GIORNO: Classificazione dei dispositivi venosi centrali e periferici e loro indicazione; principi base di ecografia; anatomia venosa degli arti superiori e cervico toracica; Ra.Pe.V.A. (Rapid Peripheral Vein Assessment).

• 2° GIORNO: Tecnica di posizionamento PICC e Midline; complicanze correlate all’impianto e alla gestione.

• 3° GIORNO: Gestione PICC e Midline, rimozione. Aspetti medico-legali correlati al posizionamento di cateteri venosi centrali ad accesso periferico e alla istituzione di un PICC TEAM.

• 4° GIORNO: Esercitazioni pratiche: sperimentazione dei vari materiali e simulazione di un impianto PICC.

• 5° e 6° GIORNO: Esercitazioni pratiche: tecnica ecografica, venipuntura ecoguidata su simulatore e posizionamento di PICC.

Dott. ANTONIO LA GRECA Ricercatore di Chirurgia generale, Università Cattolica del Sacro Cuore

Il numero massimo di partecipanti è 15. Il corso sarà attivato se verrà raggiunto un numero minino di iscrizioni pari a 25.

Per essere ammessi al corso i candidati dovranno superare una prova orale consistente in una verifica delle conoscenze di base, previa valutazione del curriculum di studio e scientifico/professionale.

È stabilito un versamento di € 50 quale contributo per le attività di segreteria e per le prove di selezione.

Il versamento dovrà essere effettuato sul seguente IBAN: IT12L0569601600000023965X39 (Banca Popolare di Sondrio) intestato a Università Cattolica del Sacro Cuore.

Copia della ricevuta del versamento dovrà essere inviata, entro sette giorni dall'invio della domanda, alla seguente email: segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it

Non saranno prese in considerazione domande per cui non sarà pervenuto il pagamento del contributo di segreteria.
Il contributo non sarà rimborsabile.

Le tasse accademiche dovute per l’intero corso ammontano a € 1.000. Il versamento dovrà essere effettuato a seguito della conferma dell’ammissione da parte dell’Ateneo.
La frequenza del corso è obbligatoria (almeno all'80% delle lezioni).

Le lezioni di terranno presso la sede distaccata della Fondazione Poliambulanza dislocata in Via Piamarta, 6 - 25121 Brescia (all’interno dell’Istituto Artigianelli).

mst.coord@poliambulanza.it