Sport for nature coach

Da: 03/04/2023
A: 13/04/2023

Scadenza iscrizioni: 28/03/2023

Le date della prossima edizione saranno pubblicate non appena disponibili.

Il corso di Sport for Nature Coach prevede lezioni pratiche prevalentemente realizzate in ambiente outdoor (nel caso di sede universitaria cittadina verrà svolto anche nei parchi) e altri indoor (aula, palestra) con lo scopo di presentare dati scientifici che mostrino gli effetti benefici dell'attività sportiva svolta nella natura e delle tecniche di mindfulness in essa praticate.

Inoltre, avrà l'obiettivo di rendere noti i dati inerenti all'attuale condizione territoriale e mondiale rispetto alle tematiche del global warming, delle risorse idriche e dell'inquinamento da sostanze chimiche e plastiche che minano la salute degli esseri viventi e dell'ambiente, oltre all'analisi dei maggiori brand e tecnologie internazionali in rapporto alla salvaguardia dell'ambiente.

Al termine del Corso, che potrà essere utilizzato per l'accreditamento di n. 3 CFU come attività a scelta dello studente nell'ordinamento Magistrale LM67 e in quello triennale L22, previo superamento degli esami pratici e teorici, verrà rilasciato l'attestato di "sport for nature, basic coach".

Le lezioni si terranno presso il Centro Accademico Sportivo Fenaroli.

Scarica il programma Richiedi informazioni

Il corso è destinato a studenti di L22, di LM67 e a operatori sportivi.

Le lezioni si terranno presso il Centro Accademico Sportivo Fenaroli.

• Lezione 1, 3 aprile 2023, ore 14.00-17.00
    Analisi delle origini del CONCEPT S4N
    Presentazione dei testimonial internazionali
    Case-history delle attività S4N
    Esercizi fisici e di mental training OUTDOOR: tecniche di rilassamento mentale associate ad esercizi di stretching e yoga sportivo.

• Lezione 2, 4 aprile 2023, ore 14.00-17.00
    Condizioni territoriali e global warming.
    Esercizio fisico e ambiente naturale incontaminato.
    PRATICA: ESERCIZI DI TRAINING ENERGETICO (R) per le catene miofasciali ed esercizi di Mental Training (Focusing, Awarness) OUTDOOR.

• Lezione 3, 5 aprile 2023, ore 14.00-17.00
    Attività sportiva outdoor nel mondo.
    Effetti Benefici delle tecniche di mindfulness in ambito neuro scientifico.
    Tecniche di concentrazione mentale e di respirazione associate alle attività aerobiche.

• Lezione 4, 11 aprile 2023, ore 14.00-17.00
    Relazione uomo-natura, equilibrio psico-fisico e crescita spirituale
    Esercizi di tonificazione del 'CORE' e tecniche fisiche di 'GROUNDING'
    Esercizi di ENVIRONMENT mindfulenss ed awerness.

• Lezione 5, 12 aprile 2023, ore 14.00-17.00
    Sport e pratica eco-sostenibile: l'esempio della IBSA -S4N.
    Alberi e piante:opportunità pedagogica per le nuove generazioni.
    Elementi naturali come strumenti per il fitness nell'allenamento delle capacità condizionali e coordinative.
    Esercizi di ENVIRONMENT MINDFULNESS e di ECO-TRAINING

• Lezione 6, 13 aprile 2023, ore 14.00-17.00
    Green opportunity develompment nello sport: il progetto 'LifeTackle' della FIGC e gli stadi ecosostenibili delle PREMIER LEAGUE.
    Analisi e revisione dei training proposti nel corso.

Prof. Francesco Casolo Direttore scientifico del Corso, Università Cattolica del Sacro Cuore
Prof. Stefano Tirelli Docente del Corso

Per iscriversi al Corso è necessario procedere online dal sito tramite il bottone ISCRIVITI in alto a destra nella pagina del Corso.

La quota di partecipazione è pari a:

• € 160,00 (IVA compresa) per gli studenti dell'Università Cattolica;
  • € 180,00 (IVA compresa) per gli Alumni dell'Università Cattolica;
  • € 200,00 (IVA compresa) per operatori sportivi e insegnanti.

Si ricorda che al fine di perfezionare l'iscrizione è necessario procedere con il pagamento secondo le seguenti modalità:

1. carta di credito da questo sito;
  2. bonifico bancario (i dati necessari saranno comunicati nell'email di conferma di avvenuta iscrizione, che il partecipante riceverà una volta compilato il form di iscrizione online).

Si riportano di seguito alcune indicazioni a riguardo:

CARTA DI CREDITO: la notifica dell'avvenuto pagamento giungerà direttamente alla nostra amministrazione, non è quindi necessario inviare la ricevuta del versamento.

BONIFICO BANCARIO: si prega di inviare, entro cinque giorni dalla data di iscrizione, la ricevuta del pagamento effettuato al seguente indirizzo mail: elvira.dinallo@unicatt.it

Alcune indicazioni

Dopo aver effettuato l'iscrizione, chiediamo di inviare un'email a elvira.dinallo@unicatt.it con i seguenti dati:

• Anno di corso (I/II/III di L22 o I/II di LM67);
  • Numero di matricola;
  • Modalità di pagamento selezionata (carta di credito o bonifico bancario).

In caso di pagamento tramite bonifico, inviarne la copia sempre a elvira.dinallo@unicatt.it.

Modalità di attivazione e recesso

200.00 Euro IVA inclusa (Euro 163,94 + IVA): quota per operatori esterni
180.00 Euro IVA inclusa (Euro 147,54 + IVA): quota per Alumni UCSC
160.00 Euro IVA inclusa (Euro 131,15 + IVA): quota per esterni e operatori sportivi