Teatro Antico in Scena

Da: 24/01/2020
A: 30/05/2020

Scadenza iscrizioni: 22/01/2020

Un corso di recitazione in uno spazio di ricerca universitaria: unico per le sue caratteristiche, l'edizione 2020 di Teatro antico in scena è dedicata allo studio e alla messa in scena di una delle opere fondamentali del teatro classico, l'Oreste di Euripide, dramma che condivide le caratteristiche sia del genere tragico, che di quello comico. Il percorso offre un metodo consolidato, che fa ormai scuola, per affrontare l’interpretazione e la messa in scena dei capolavori del teatro greco e latino. Nella sezione teorica, l’allievo è guidato a leggere il testo originale con capacità critiche per coglierne il senso ricostruibile dentro al contesto storico-culturale che lo ha generato, indi - con la massima fedeltà possibile - a far emergere significati ancora validi per la contemporaneità. La sezione pratica traduce il senso del testo in un linguaggio verbale e corporeo contemporaneo, attraverso lezioni dedicate allo studio approfondito delle tecniche attoriali e musicali necessarie per l’allestimento scenico.

Scarica la Brochure Richiedi informazioni

Il percorso formativo si rivolge a

• attori
  • studenti universitari
  • insegnanti
  • muisicisti e cantanti che abbiano già frequentato un corso di recitazione o un percorso musicale di validità riconosciuta

• la qualità e varietà del corpo docente, composto da professionisti del settore
  • il supporto di tutor dedicati
  • la realizzazione dello spettacolo finale a Teatro, all’interno del cartellone di Kerkís.Teatro Antico In Scena
Le trame del teatro classico rappresentano esperienze d’arte sublime, alta e potente, capaci di raggiungere uomini e donne di ogni età e di ogni epoca. Il testo è però solo metà dell’opera: ne sono co-autori gli attori che devono saper “tradurre” non solo dalle lingue originali nel linguaggio del proprio tempo, ma anche tutte le emozioni che attraversano i testi e devono prendere corpo in scena coinvolgendo il pubblico, come se quello che vede fosse una propria esperienza.

Fornire le conoscenze e le abilità necessarie per portare efficacemente sulla scena un capolavoro classico.

Il corso si svolge dal 24 gennaio al 30 maggio 2020. Lezioni il venerdì pomeriggio e il sabato mattina dal 24 gennaio al 23 maggio Gli spettacoli dal 25 al 30 maggio presso il Teatro San Lorenzo alle Colonne - Milano.

Il programma affianca lezioni di:

• inquadramento storico - culturale sul teatro classico (anche negli aspetti archeologici e musicali), e in particolare su Euripide e la sua drammaturgia
  • lettura e spiegazioni del testo Oreste di Euripide
  • tecnica attoriale per interpretare i personaggi
  • canto e coreografie
  • ricerca per l’elaborazione condivisa di soluzioni registiche per lo spettacolo
  • elaborazione di un progetto scenografico adatto alla rappresentazione

Antonio Calenda (direzione artistica) regista e drammaturgo
Christian Poggioni attore
Ermelinda Çakalli attrice
Paolo Tortiglione Conservatorio di Milano
Lucia Amarilli Sala cantante lirica

Per gli insegnanti, il Corso è finanziabile con la "Carta del docente".

Modalità di attivazione e recesso alla pagina https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi

1000.00 euro + iva, quota intera
600.00 euro + iva, quota per studenti Università Cattolica, ex studenti Laboratorio di Drammaturgia antica
600.00 euro + iva quota per partecipanti a precedenti edizioni del corso