Formazione continuaLifelong Learning

Terapia Intensiva Neonatale

Tipologia:
Corsi di perfezionamento
Area tematica:
Sanità
Settore professionale:
Sanità

Luogo:
Fondazione Poliambulanza - Brescia

Da: 01/02/2023
A: 31/12/2023

Scadenza iscrizioni: 31/12/2022

L’obiettivo del corso è quello di fornire una formazione specialistica in Terapia Intensiva Neonatale promuovendo l’acquisizione di conoscenze teoriche e competenze tecniche specialistiche dell’ambito dell’assistenza al neonato critico.

Scarica il programma Richiedi informazioni

Destinatari

Il Corso di Perfezionamento è riservato a laureati appartenenti alle classi delle professioni sanitarie in possesso dei seguenti requisiti:
• Diploma di maturità quinquennale;
• Diploma di laurea triennale abilitante all’esercizio della professione di Infermiere o titolo equipollente secondo quanto disposto dall’art. 4 comma 1 delle Legge 26 febbraio 1999 n. 42 e dall’art. 1 comma 10 della Legge 8 gennaio 2002 n. 1;

Obiettivi

L’obiettivo del corso è quello di fornire una formazione specialistica in Terapia Intensiva Neonatale promuovendo l’acquisizione di conoscenze teoriche e competenze tecniche specialistiche dell’ambito dell’assistenza al neonato critico.

Programma

Il Corso di perfezionamento ha la durata di 12 mesi.

L’attività didattica sarà così articolata:

• Didattica frontale: 63 ore
• Laboratorio: 4 ore
• Rianimazione neonatale con simulazione ad alta fedeltà: 16 ore
• Stage in Terapia Intensiva Neonatale: 24 ore

Insegnamenti:
• 1° MODULO: Fisiopatologia cardiocircolatoria
• 2° MODULO: Fisiopatologia respiratoria e ventilazione meccanica
• 3° MODULO: Accessi Vascolari
• 4° MODULO: Fisiopatologia neurologica
Seminario ad alta fedeltà di Rianimazione e Stabilizzazione neonatale in sala parto

Faculty

PROF. GIOVANNI VENTO Professore Associato Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma Direttore della UOC di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS

Iscrizioni

Il numero massimo di partecipanti è 18. Il corso sarà attivato se verrà raggiunto un numero minino di iscrizioni pari a 12.

Per essere ammessi al corso è prevista unicamente la valutazione del curriculum di studio e scientifico/professionale.

È stabilito un versamento di € 50 quale contributo per le attività di segreteria e per le prove di selezione.

Il versamento dovrà essere effettuato sul seguente IBAN: IT12L0569601600000023965X39 (Banca Popolare di Sondrio) intestato a Università Cattolica del Sacro Cuore.

Copia della ricevuta del versamento dovrà essere inviata, entro sette giorni dall'invio della domanda, alla seguente email: segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it

Non saranno prese in considerazione domande per cui non sarà pervenuto il pagamento del contributo di segreteria.
Il contributo non sarà rimborsabile.

Le tasse accademiche dovute per l’intero corso ammontano a € 1.200. Il versamento dovrà essere effettuato a seguito della conferma dell’ammissione da parte dell’Ateneo.

La frequenza del corso è obbligatoria (almeno all'80% delle lezioni).


Le lezioni di terranno presso la sede distaccata della Fondazione Poliambulanza dislocata in Via Piamarta, 6 - 25121 Brescia (all’interno dell’Istituto Artigianelli).


Note

A coloro che avranno ultimato l’intero percorso formativo e superato la verifica finale, ai sensi dell’art. 6 della legge nr. 341/1990, verrà rilasciato l’attestato di “Perfezionamento in Terapia intensiva neonatale” In tema di esoneri ECM si rinvia alla Determina della CNFC del 17 luglio 2013 avente per oggetto: Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione, che potrà essere consultata presso il sito dell’AGENAS

Info e Contatti

mst.coord@poliambulanza.it