Umanizzazione e dimensione spirituale della cura nei contesti interculturali

Corsi di perfezionamento
Professioni psicologiche

Online - IRCCS Fatebenefratelli - via Pilastroni 4, Brescia

Da: 25/03/2021
A: 18/12/2021

Scadenza iscrizioni: 07/03/2021

Il corso di perfezionamento nasce dalla collaborazione progettuale e la condivisione di obiettivi e di azioni e metodologie formative tra l'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia, la Provincia Lombardo Veneta del Fatebenefratelli e la scuola Universitaria di Infermeria dell'Università di Barcellona (Spagna).

Scarica la Brochure Richiedi informazioni

Il corso è aperto a:

• professionisti che già lavorano in ambiti di cura (infermieri, medici, psicologi, educatori, fisioterapisti, logopedisti, assistenti sociali) interessati ad approfondire una capacità di dialogo interculturale e una cura olistica nelle situazioni di fragilità umana;
  • cappellani, religiose/i, operatori pastorali e volontari che operano nei servizi della cura e della promozione della salute e che desiderano approfondire aspetti legati alla rilevazione dei bisogni di cura della persona intesa nella sua complessità;
  • laureati (titolo triennale o vecchio ordinamento) interessati alle tematiche promosse dal corso.

Il corso di perfezionamento si prefigge di formare operatori socio-sanitari e pastorali che, all'interno di contesti di cura (strutture ospedaliere, organizzazioni socio-sanitarie, realtà di supporto e accompagnamento sul territorio), siano in grado di rispondere in modo olistico alle necessità delle persone che vivono situazioni di fragilità (malattia, lutto, cronicità, deprivazione, isolamento ed esclusione sociale) mettendo a fuoco una lettura olistica dei bisogni, con particolare attenzione ai contesti culturali di provenienza e ai bisogni spirituali delle persone.

Il calendario si articola in 9 moduli: 6 moduli, pari ai 2/3 del corso, che si svolgeranno a distanza tramite piattaforma on-line e 3 moduli, pari a 1/3 del corso, che si svolgeranno in presenza. I moduli sono programmati a cadenza mensile.

Per calendario dettagliato con orario vedasi brochure allegata.

SCADENZA ISCRIZIONI online:7 marzo 2021 (ore 23.30), scadenza da intendersi anche per il pagamento della quota.
Modalità di pagamento:

• Carta di credito dalla pagina web delle iscrizioni online
  • Bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore, Banca Intesa Sanpaolo filiale 01984 IBAN IT81Z0306911210100000062394, indicare il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento
  • Carta del docente: generare un buono come esercente fisico dal sito 'Carta del docente', selezionando l'opzione 'Corsi aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016'. Durante la procedura di iscrizione online verrà richiesto di inserire il codice del buono docente

Inviare buono in PDF, bonifico bancario o ricevuta pagamento della carta di credito alla Segreteria del corso: formazione.permanente-bs@unicatt.it, per perfezionare l'iscrizione.

Per iscriversi è necessario accedere al link sopra indicato come "iscriviti" (si consiglia l'utilizzo di Firefox e Google Crome come Browsers).

Certificato finale
Per ottenere l'attestato di Perfezionamento (attestato di partecipazione per i corsisti non laureati) è necessaria la partecipazione ad almeno il 75% delle lezioni in presenza e il superamento della prova di valutazione finale.

Rimborso e recesso
La quota di iscrizione non è rimborsabile, se non in caso di non attivazione del corso per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, e comunque nei termini previsti dal Regolamento generale d'iscrizione ai corsi al presente link: https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi

E' possibile pagare la quota di iscrizione in due rate: 50% al momento dell'iscrizione, il saldo entro il 15 giugno 2021. Nel caso di pagamento rateizzato non è possibile utilizzare la carta di credito.
Il corsista si impegna a pagare l'intera quota anche in caso di ritiro dal corso.

E' in corso l'accreditamento per l'assegnazione di ECM presso l'Agenas-Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari.

1500.00 euro - quota per iscrizione al corso completo
1500.00 euro - quota per iscrizione al corso completo - ECM
1000.00 euro - quota per iscrizione al corso (non laureati)
900.00 euro - quota uditori (partecipazione alle sole lezioni)