Le sedi

L'Ateneo cattolico più grande d'Europa

Un unico Ateneo, cinque sedi

Siamo presenti sul territorio nazionale in cinque importanti realtà: Milano, Brescia, Cremona, Piacenza, Roma.
Ogni Campus offre programmi di Formazione continua in differenti ambiti di conoscenza, con specificità territoriali.

Il Campus

Accedere al Campus di Milano significa entrare nel cuore della metropoli lombarda, all'interno di un contesto storico-artistico che affonda le proprie radici a fine '400, con il progetto dei Chiostri del Bramante. Ex convento benedettino legato alla Basilica di S. Ambrogio, è oggi luogo di ricerca, formazione, storia e cultura. Centrale e strategica, la sede offre inoltre spazi e strutture innovative per vivere un'esperienza formativa unica e completa.

Vivi la città

Non solo "city" economico-finanziaria: cultura, design, arte, moda, forte identità e respiro internazionale. Sempre più centro economico, culturale, di tendenze e innovazione, Milano accoglie e stupisce. Dai Navigli, a Brera, dal Duomo, al Castello Sforzesco, dai musei al Teatro alla Scala, fino al nuovo skyline della "Città che sale".

Storia e futuro si incontrano qui

Il Campus

Palazzo Martinengo Cesaresco dell’Aquilone è la sede storica dell’Università Cattolica, che si estende su un’area di 14.252 metri quadrati, in buona parte nel centro della città. A due passi dal Duomo e da Piazza della Loggia. Oltre alla sede centrale di via Trieste, l'Università dispone di spazi in via Musei, con i laboratori di ricerca sui materiali di interesse per l'industria elettronica, optoelettronica, metallurgica e chimica e il Crasl - Centro di ricerche per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile della Lombardia; Contrada Santa Croce, sede della Formazione Permanente, via Aleardi e San Martino della Battaglia, con lo Spazio Dams per le attività di teatro e cinema.

Luoghi da conoscere

Secondo centro della Lombardia, efficiente e moderna, Brescia è anche arte e storia. Grazie alla sua provincia, ricca di laghi, vigneti, colline e località di montagna, offre inoltre esperienze di terme, benessere ed enogastronomiche di eccellenza, da non perdere!

Identità e nuovi orizzonti

Il Campus

Un microcosmo di saperi e di valori che si incrociano in un Campus posto al centro della Pianura Padana, nel cuore del sistema agroalimentare italiano, in un territorio contraddistinto da vivacità culturale e produttiva; da oltre sessant'anni, l'Università Cattolica di Piacenza e Cremona rappresenta una realtà peculiare nell’universo degli Atenei italiani. La sede piacentina si caratterizza per gli ambienti progettati razionalmente, funzionali alla ricerca più avanzata e alla didattica più efficace.

Scopri la città

Piacenza è capoluogo di provincia dell’Emilia-Romagna e conta quasi 100.000 abitanti. Città d'arte e di storia, calda e accogliente, ricca di musei, chiese, palazzi signorili, teatri che come scrigni preziosi si aprono, da settembre a maggio, in attimi magici, di lirica, concerti, prosa e balletto. Una città da vedere e da scoprire nella sua completezza, luogo in cui l'arte e la cultura abbracciano la tradizione enogastronomica, con la qualità dei vini dei colli piacentini e i sapori intensi dei piatti tipici del territorio.

Cultura e sostenibilità

Il Campus

Ampi spazi destinati al verde, aree per il tempo libero e la socializzazione, il Campus di Cremona gode sin dalla sua apertura, di stretti legami con il territorio, enti e organizzazioni, e al contempo di una forte vocazione internazionale, grazie agli scambi con numerose università straniere. Con la sede di Piacenza, rappresenta un polo di ricerca e formazione di eccellenza in particolare in ambito agri-food business, con una marcata connotazione di carattere tencnico-scientifico e manageriale.

Incontro tra natura e cultura

Immersa nella fertile pianura padana, terra caratterizzata da una fiorente attività agricola e zootecnica, Cremona sorge sulla riva sinistra del Po e dal grande fiume trae ricchezza e benessere ed un’importante opportunità per il turismo naturalistico.  Cremona è anche Città d’arte, con un ricco e variegato patrimonio culturale e monumentale, e un sistema museale tra i più importanti a livello nazionale.

La città è inoltre capitale mondiale della liuteria, oltre duecento botteghe liutaie continuano ancora oggi la tradizione, che fu di notissimi liutai cremonesi, come Antonio Stradivari, gli Amati e i Guarneri.

Ambiente, cura, apertura

Il Campus

Monte Mario ospita il campus dell’Università Cattolica, un’imponente area di oltre 300.000 mq in cui trovano spazio il Centro Congressi, le aule e i laboratori per la ricerca, l’assistenza sanitaria, la didattica, che si sviluppa inoltre negli Istituti Biologici, nel nuovo Polo universitario "Giovanni XXIII"  e  nel Policlinico Gemelli.

La città eterna

Considerata tra le città più belle del mondo, l'inestimabile patrimonio storico artistico e culturale e la vitalità che la caratterizza rendono l'esperienza nella capitale un'occasione di arricchimento personale a 360 gradi.

Storia, ricerca e progresso

Hai bisogno di maggiori informazioni?