Agire per apprendere dalla neuro funzionalità cognitivo-motoria alla matematica - Edizione 2/2024

Seconda Edizione
Psicologia; Education & Social Work; Psicologia
Scuola, università, ricerca

Cremona

Da: 14-09-2024
A: 28-09-2024

Scadenza iscrizioni: 02-09-2024

corso di a.f. metodo BMF

• Educatori/Insegnanti di Asilo Nido, Scuola dell'Infanzia e Primaria
  • Laureati in Scienze Motorie e Scienze della Formazione
  • Psicologi
  • Operatori Sociali
  • Insegnanti di Sostegno

• una proposta teorico/pratica finalizzata a sollecitare la neuro funzionalità dei bambini
  • una metodologia efficacie d'apprendimento orientata all'acquisizione di competenze di base e logico-matematiche in particolare
  • una programmazione educativo/didattica per le Scuole Infanzia e Primaria
  • attraverso il Metodo BMF (Bussola della Mente Funzionale) validato da ricerche e sperimentazioni ufficiali
  • ipotesi sperimentale: l'educazione funzionale cognitivo motoria favorisce gli apprendimenti scolari e la relazione sociale

• analizzare la relazione tra il sé operativo e le situazioni ambientali sui piani concreto e simbolico
  • approfondire il sapere epistemologico e le conoscenze neuroscientifiche sull'apprendimento
  • acquisire un metodo educativo-didattico innovativo
  • interpretare la matematica in chiave dunzionale cognitivo-motoria

Il percorso formativo, della durata di 18 ore, sarà suddiviso in tre incontri teorico-pratici volti a fornire una conoscenza di base scientifica e un metodo operativo da utilizzare con bambini dell'età evolutiva. I laboratori pratici prevedono esercitazioni e simulazioni di attività funzionali educativo-didattiche individuali e di gruppo, orientate alla matematica.

Il corso si svolge presso il campus Santa Monica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona il 14 - 21 - 28 settembre 2024 dalle 09:00 alle 13:00 per un totale di 4 ore per incontro.

LA TEORIA

• l'insieme neurofunzionale
  • gli aspetti cognitivo, motorio, emozionale, morale, partecipativo
  • la capacità spontanea e il pensiero intuitivo
  • la motricità programmata e il pensiero razionale
  • l'attivazione neurofunzionale
  • spazio, tempo e logica come riferimenti e prerequisiti per il numero (aritmetica) e per il luogo-forma (geometria)
  • l'agire per apprendere
  • dall'apprendimento alla competenza
  • l'adattamento situazionale
  • l'ambito logico matematico
  • i linguaggi simbolici della matematica
  • il legame epistemologico e metodologico nell'educazione matematicaa

IL METODO BMF

• l'attivazione neurofunzionale (linea indiretta)
  • gli apprendimenti (linea diretta)
  • la metodologia delle 4 fasi
  • l'autonomia e la guida
  • l'orientamento atenzionale

Il corso di formazione rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall'Università Cattolica, soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n.170 del 21/03/2016.
I partecipanti possono perciò beneficiare dell'esonero degli obblighi di servizio.
La frequenza alle attività formative è obbligatoria nella misura del 80% del monte ore complessivo.
Verrà rilasciato al termine del corso attestato di partecipazione, indicante il numero di ore frequentate.

I partecipanti saranno ammessi in ordine di iscrizione, nei limiti di 40 adesioni ad edizione. Il corso sarà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. Solo in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di adesioni verrà restituita la quota di iscrizione versata.

Per iscriversi è necessario compilare il MODULO ON LINE e perfezionare il pagamento all'atto dell'iscrizione.
Il pagamento può essere effettuato:

• con carta di credito, direttamente dal sistema iscrizioni
  • con bonifico bancario sul conto corrente indicato a inizio iscrizione
    È necessario inviare ricevuta di avvenuta transazione entro 5 giorni dall'iscrizione all'indirizzo mail: formazione.permanente-pc@unicatt.it. Verrà emessa fattura al ricevimento dell'incasso e inviata via mail all'indirizzo rilasciato all'atto dell'iscrizione nella sezione fatturazione.
  • con la Carta del docente prevista dalla L. 107/2015 c.d. “Buona Scuola”
    Modalità con CARTA DEL DOCENTE: prima di accedere all’iscrizione online, il partecipante dovrà generare il buono dal sito “Carta del docente”. Occorre generare un buono come esercente fisico del valore della quota di partecipazione e selezionare l´opzione “Corsi aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016”.
    Durante la procedura dell’iscrizione online verrà richiesto di inserire il codice del buono.
    Ai fini della verifica della validità del codice è necessario inviarci una mail con il codice in formato pdf.

Il termine ultimo per le iscrizioni, salvo esaurimento posti, è il 2 settembre 2024.

QUOTA DI ADESIONE

200 IVA INCLUSA - QUOTA INTERA
150 IVA INCLUSA - QUOTA AGEVOLATA PER I LAUREATI DELL'UNIVERSITÀ CATTOLICA (MASTER, TFA,24 CFU,PASS)

Per informazioni, richieste e iscrizioni contattare:
Dott.ssa Claudia Vacchelli
Formazione Permanente Piacenza- Cremona