Formazione continuaLifelong Learning

Learning Experience

Un'esperienza che cambia

"Quando nel padiglione della Fiera di Roma venne dettata la prima traccia, riguardante proprio un tema che al corso di preparazione per Magistrato era stato approfondito a regola d'arte, ho realizzato che la possibilità di superare quel concorso me l'ero conquistata quei lunedì: quelle mattine, esercitandomi sui temi, e quei pomeriggi, seguendo le lezioni di docenti di straordinaria bravura."

Andrea A.

Sostituto procuratore

"Ho conseguito il titolo di Avvocato dopo aver frequentato i corsi di preparazione annuale e speciale in Cattolica. L'entusiasmo dei Professori verso il diritto mi ha contagiata. Gli insegnamenti ricevuti mi hanno permesso di diventare una professionista attenta all'approfondimento e all'aggiornamento. I corsi sono stati altresì una magnifica opportunità per conoscere nuovi colleghi."

 

Barbara B.

Union Internationale des.Avocats

"Ho scelto di specializzarmi in Psicologia del traffico in Cattolica per dare una svolta alla mia carriera; ho avuto così la possibilità di lavorare per un'importante azienda, occupandomi di visite psicologiche di idoneità alla mansione per il personale. Grazie al corso ho potuto integrare le mie conoscenze pregresse e pensarmi in ruoli psicologici diversi da quelli classici".

 

 

Daniela V.

Psicologa, Reti Ferroviarie Italiane

"Un corso per tutti coloro che vogliano rendersi parte attiva nell'evoluzione del mondo del lavoro: partecipare al Perfezionamento in Consulenza di carriera è sato per me fondamentale, ha cambiato profondamente la mia visione; le competenze e gli strumenti appresi mi hanno insegnato a guidare lavoratori e disoccupati in percorsi lavorativi sostenibili e soddisfacenti.”

Ivan P.

HR Specialist

"Come me, ogni corsista di "Terminologie specialistiche" secondo il proprio profilo professionale, ha potuto formarsi alla redazione, traduzione e comunicazione multilingue; traduttori,interpreti, insegnanti, divulgatori scientifici, collaboratori di servizi linguistici, lessicografi, ricercatori... ciascuno ha potuto acquisire competenze in ambito linguistico, comunicativo e informatico."

Silvia Z.

Ricercatrice senior, Università degli Studi di Napoli

"Il workshop "Senti-mentale" favorisce il confronto con se e con gli altri, aumentando le competenze cognitive, emotive e la capacità di ascolto; mi ha permesso di "mettermi nei panni dell’altro" e fronteggiare situazioni al di fuori del mio vissuto, rendendomi più competente sulle dinamiche di coppia e sulla comprensione dell'altro e di me stessa. Un'esperienza che consiglio."

 

 

 

Alessandra C.

Tirocinante postalurea, Facoltà di Psicologia

"Formazione di altissimo livello, scambi di idee e pensieri in un ambiente di professionalità, ma anche di serenità e amicizia. La Scuola estiva in Studi danteschi è stata una delle più belle esperienze della mia vita accademica. Un’occasione unica per ricordarsi dell’entusiasmo che i nostri studi dovrebbero sempre accendere e per incontrare altri ricercatori che condividono la stessa passione".

Matthias B.

Ricercatore

"Partecipare alla Summer School Transaction banking for international growth è stata un'esperienza oltre le mie aspettative, per i temi innovativi e per il vantaggio competitivo sul mercato del lavoro; la possiiblità di entrare in contatto con docenti della Cattolica e con professionisiti esperti ha arricchito il mio bagaglio di conoscenze e di competenze." Video

V. Acquaviti

Laurenda in Finanza aziendale, Università degli Studi di Catania

"Avendo più volte preso parte alla Scuola estiva internazionale in Studi danteschi, è difficile descrivere con poche parole cosa mi ha lasciato: le amicizie con colleghi da diverse parti del mondo, la città magnifica di Ravenna, le relazioni degli studiosi più rinomati delle varie università... la Scuola mi ha tanto arricchito, allargato le mie nozioni nel campo e la mia visione del mondo."

Eszter P.

PhD in Lettere

"Un viaggio all'interno dei rapporti per riconoscerne punti di forza e di debolezza, così da poterli trasformare: Senti-mentale è un percorso coinvolgente che mi ha aiutato a comprendere le modalità comunicative che utilizzo nelle relazioni. L’insegnamento più prezioso che mi ha lasciato è che in ogni relazione ciò che fa la differenza è l’ascolto. Un insegnamento da cogliere".

 

Chiara D.

Tirocinante postlaurea, Facoltà di Psicologia

"Professione CSR si è rivelato un programma utile per la sua struttura modulare in grado di coprire tutti gli ambiti, gli strumenti e le azioni di sostenibilità.L'approccio operativo, la qualità della docenza, la ricchezza delle case history mi hanno dato ciò che cercavo".

Alberto C.

Esperto in fundraising

"Gestire se stessi e il modo in cui ci si relaziona nelle società è sicuramente la sfida più difficile che oggi ogni professionista deve sostenere. Grazie a visioni diverse, ottimi spunti di riflessioni e metodi di analisi efficaci, il corso  "Leadership a 360 gradi" mi ha permesso di comprendere i miei limiti e come io debba lavorare al meglio per poterli superare e diventare un leader completo".

Jacopo P.

Key account manager

"Una esperienza straordinaria, che mi ha permesso di ampliare il bagaglio professionale, condividere con altri dirigenti idee e metodologie all'avanguardia ma anche fatiche e preoccupazioni, aumentare i contatti lavorativi e conoscere professionisti del settore.
Grazie all'approccio concreto e innovativo del corso in Management scolastico e direzione delle scuole paritarie, ho potuto applicare sin da subito al mio Istituto le conoscenze apprese in aula."