Formazione continuaLifelong Learning

Formazione finanziata

Investire in qualità

Un aiuto per investire in capitale umano

Promuovere lo sviluppo delle competenze all'interno della propria organizzazione è diventato più semplice grazie alle risorse messe a disposizione dai Fondi Interprofessionali, dalle Regioni, dal FSE.

La disponibilità di queste risorse permette di coprire i costi connessi alla realizzazione degli interventi, alla loro progettazione e gestione e, in alcuni casi, anche al costo del personale posto in formazione.

Diventa così possibile usufruire di formazione di alta qualità, collaborando con il nostro Ateneo alla realizzazione di progetti di particolare interesse.

 

Esplora la Digital brochure

I Fondi Interprofessionali sono stati istituiti con la Legge 388/2000, che consente alle imprese di destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS alla formazione dei propri dipendenti.

Attraverso questo strumento, le aziende possono chiedere all’INPS di trasferire il contributo da loro versato per i propri dipendenti al Fondo Interprofessionale più affine all’attività produttiva svolta, oppure alla posizione lavorativa dei singoli dipendenti, finanziando così iniziative pubbliche di formazione e aggiornamento a cui far accedere i propri dipendenti.

I Fondi provvedono a finanziare le attività formative per i lavoratori delle imprese aderenti. Le modalità di finanziamento sono stabilite dai singoli Fondi tramite Bandi e Avvisi pubblici. 

Oltre a finanziare, in tutto o in parte, i piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, con le modifiche introdotte dall’art. 48 della Legge 289/02, i Fondi Interprofessionali possono finanziare anche piani formativi individuali. 

Sul sito dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) è possibile trovare:

  • Modalità di adesione
  • Normativa vigente
  • Elenco dei Fondi attualmente attivi

News e opportunità

Supportiamo le aziende a costruire e gestire Piani formativi su misura per le specifiche esigenze. Scopri i bandi

Si è da poco concluso il Piano F.O.C.U.S., finanziato sull’Avviso 2/2023 di Fondimpresa “COMPETENZE DI BASE E TRASVERSALI”, che ha visto il coinvolgimento di 22 aziende di diversi settori (tra cui CHRISTIAN DIOR ITALIA, FAI Fondo Ambiente Italiano, GABEL, GRUPPO MAURO SAVIOLA, EDITORIALE DOMUS…), 528 partecipanti e l’erogazione di 69 corsi, per 1.748 ore di formazione.

È ora aperto il nuovo Avviso 1/2025 di Fondimpresa “COMPETENZE DI BASE E TRASVERSALI” che consente alle aziende aderenti di formare gratuitamente i propri dipendenti nell’ambito delle competenze trasversali (comunicazione, problem solving, team working, leadership, diversity management, soddisfazione lavorativa…), competenze linguistiche (inglese, francese, spagnolo e tedesco) e competenze digitali (Intelligenza artificiale, Linkedn, sicurezza e privacy, creazione di contenuti digitali, software di gestione…).

Cogli questa opportunità per la tua azienda; disegna con noi il tuo piano formativo

 

“L’educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo”

Un partner affidabile

Negli ultimi anni ci siamo occupati (come Soggetto Attuatore o come Partner) della realizzazione di numerosi progetti complessi finanziati dai Fondi Interprofessionali.

Seguiamo i Piani formativi in tutte le loro fasi: occupandoci della raccolta dei fabbisogni, della progettazione, della gestione, della docenza, del monitoraggio e valutazione, della certificazione delle competenze (secondo il modello del Quadro Regionale degli Standard Professionali) e della rendicontazione.