Athlete Brand Image per i social media

Comunicazione, media e spettacolo; Comunicazione, media e spettacolo; Sport e scienze motorie
Sport

Online learning - asincrono

Il corso mira a fornire le competenze per comunicare il personal brand degli atleti attraverso i social media. I Social media sono uno strumento sempre più importante per chi svolge attività sportiva a livello agonistico. Sono utili, infatti, per comunicare con i fan, i tecnici, gli sponsor e i giovani atleti. Soprattutto per gli sport che non hanno unampia e costante copertura mediale, i social media sono una risorsa importante, per costruire il personal brand di un atleta, ma anche di promuovere le diverse discipline sportive. Questa efficacia, però, si raggiunge applicando i corretti metodi di progettazione strategica e di pianificazione della comunicazione. Il corso mira a fornire gli strumenti strategici e tecnici per comunicare in modo efficace gli at

Atleti professionisti e amatoriali, sportivi di ogni disciplina, tecnici sportivi a tutti i livelli.
Social media manager dell'area comunicativa dello sport.

• la qualità scientifica della Faculty, docenti universitari esperti del settore
  • un'innovativa learning experience, con possibilità di fruizione ovunque, in modalità asincrona, in base alle proprie esigenze
  • il riconoscimento di Open badge e microcredential per facilitare la visibilità e la condivisione delle conoscenze e competenze acquisite
Comunicare correttamente con fan, tecnici e sponsor attraverso i social media è fondamentale per ogni atleta: occorre prepararsi con metodo e sviluppare capacità strategiche per raggiungere l'obiettivo

Fornire le competenze di content management necessarie a progettare e implementare un piano editoriale efficace per i social media, che valorizzi la comunicazione dell’atleta e della disciplina sportiva praticata.

Learning outcomes/competenze in uscita:
• progettare un piano editoriale adeguato alla costruzione dell’athlete brand.
• implementare il piano editoriale con contenuti originali
• leggere i risultati della propria strategia e migliorarla nel tempo

Conoscenze

• Tecniche di costruzione e gestione di un piano editoriale efficace per i social media degli atleti.
• Strategie di content marketing professionale, per costruire un rapporto positivo con fan, sponsor, tecnici.
• Elementi di analisi e di lettura dei dati relativi alle campagne di content marketing per i social media degli sportivi.

Competenze:
• progettare un piano editoriale adeguato alla costruzione dell’athlete brand.
• implementare il piano editoriale con contenuti originali
• leggere i risultati della propria strategia e migliorarla nel tempo

4 moduli, 14 videolezioni: video, podcast, script e test interattivo finale, fruibili in modalità asincrona, in base alle proprie preferenze.
Totale ore di formazione: 4
Il corso è interamente in italiano.

Primo modulo, lezione uno: Il personal branding degli atleti. Una definizione.
Primo modulo, lezione due: Lo star power.
Primo modulo, lezione tre: Il personal branding degli atleti: Chi sono i destinatari.
Primo modulo, lezione quattro: Come gli atleti immaginano il loro personal branding.

Secondo modulo, lezione uno: La strategia di content marketing per i social media.
Secondo modulo, lezione due: Facebook e twitter, social di relazione.
Secondo modulo, lezione tre: Instagram e Tiktok, social di intrattenimento.

Terzo modulo, lezione uno: Il modello MABI. (pronuncia mabi, come è scritto)
Terzo modulo, lezione due: La performance.
Terzo modulo, lezione tre: L'atleticità.
Terzo modulo, lezione quattro: Il Lifestyle.

Quarto modulo, lezione uno: La costruzione dello storytelling e la capacità di narrare.
Quarto modulo, lezione due: La costruzione dell’empatia e il vissuto dell’atleta.

Il corso prevede un totale di 4 ore di formazione.
4 moduli accessibili in modalità asincrona.

Al termine del corso è previsto un test finale con domande a risposta multipla ai fini dell'attestato Open Badge.

Le informazioni relative alla piattaforma su cui il corso verrà erogato verranno date tramite email automatica di conferma dell'avvenuta iscrizione.

Per partecipare è necessario registrarsi online e procedere al pagamento della quota.

Iscrizioni aperte fino al 30 settembre 2024
Il corso è fruibile a partire dall'attivazione delle utenze IN MODALITA' ASINCRONA fino al 22 dicembre 2024

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato esclusivamente tramite carta di credito online: la notifica dell'avvenuto pagamento giungerà direttamente alla nostra Amministrazione.
Una mail di conferma iscrizione giungerà al contatto mail fornitoci, la fattura perverrà in 5-10 giorni lavorativi circa.

A seguito della confermata d'iscrizione riceverete un messaggio via mail con la password temporanea per attivare l'account al portale di fruizione del corso.

Quote di iscrizione:

120 Euro +IVA (146,40) quota base
108 Euro +IVA (131,76) quota agevolata per iscritti ai Servizi Premium della Community Alumni Università Cattolica
96 Euro + IVA (117,12) quota agevolata 20% studenti UC

Per maggiori informazioni su iscrizioni e amministrazione:
E-mail: elisa.ballerini@unicatt.it
Tel: +39 02 7234 5834