Formazione continuaLifelong Learning

Athlete Brand Image per i social media

Tipologia:
Alta formazione
Area tematica:
Comunicazione, media e spettacolo; Sport e scienze motorie
Settore professionale:
Sport

Luogo:
online learnig

Da: 01/01/2025
A: 31/12/2025

Scadenza iscrizioni: 19/12/2025

Sei un atleta, un tecnico sportivo, un media manager dello sport? I social media sono una risorsa importante per costruire il personal brand e per promuovere le discipline sportive, soprattutto se non rientrano tra quelle che beneficiano di un’ampia e costante copertura mediale. Il corso online dell’Università Cattolica offre gli strumenti teorici e pratici di progettazione strategica e di pianificazione per comunicare efficacemente il proprio brand, sulla base dei più recenti studi di comunicazione e marketing dello sport.

Guarda il video di presentazione

Visualizza la borchure digitale: https://inbreve.unicatt.it/sws-athlete-brand-image

Digital brochure Richiedi informazioni

Destinatari

Atleti professionisti e amatoriali, sportivi di ogni disciplina, tecnici sportivi a tutti i livelli.

Social media manager dell'area comunicativa dello sport.

Obiettivi

  • Fornire le competenze di content management necessarie a progettare e implementare un piano editoriale efficace per i social media, che valorizzi la comunicazione dell’atleta e della disciplina sportiva praticata.
  • Learning outcomes/competenze in uscita: progettare un piano editoriale adeguato alla costruzione dell’athlete brand.; implementare il piano editoriale con contenuti originali;• leggere i risultati della propria strategia e migliorarla nel tempo



Skills & Microcredentials

Conoscenze

• Tecniche di costruzione e gestione di un piano editoriale efficace per i social media degli atleti.

• Strategie di content marketing professionale, per costruire un rapporto positivo con fan, sponsor, tecnici.

• Elementi di analisi e di lettura dei dati relativi alle campagne di content marketing per i social media degli sportivi.


Competenze:

• Progettare un piano editoriale adeguato alla costruzione dell’athlete brand.

• Implementare il piano editoriale con contenuti originali

• Leggere i risultati della propria strategia e migliorarla nel tempo

Programma

4 moduli, 14 videolezioni: video, podcast, script e test interattivo finale, fruibili in modalità asincrona, in base alle proprie preferenze.

Totale ore di formazione: 4

Il corso è interamente in italiano.

Primo modulo, lezione uno: Il personal branding degli atleti. Una definizione.

Primo modulo, lezione due: Lo star power.

Primo modulo, lezione tre: Il personal branding degli atleti: Chi sono i destinatari.

Primo modulo, lezione quattro: Come gli atleti immaginano il loro personal branding.

Secondo modulo, lezione uno: La strategia di content marketing per i social media.

Secondo modulo, lezione due: Facebook e twitter, social di relazione.

Secondo modulo, lezione tre: Instagram e Tiktok, social di intrattenimento.

Terzo modulo, lezione uno: Il modello MABI. (pronuncia mabi, come è scritto)

Terzo modulo, lezione due: La performance.

Terzo modulo, lezione tre: L'atleticità.

Terzo modulo, lezione quattro: Il Lifestyle.

Quarto modulo, lezione uno: La costruzione dello storytelling e la capacità di narrare.

Quarto modulo, lezione due: La costruzione dell’empatia e il vissuto dell’atleta.

Il corso prevede un totale di 4 ore di formazione.

4 moduli accessibili in modalità asincrona, a partire dal 1° giugno 2023 e fruibili fino al 31 maggio 2024.

Al termine del corso è previsto un test finale con domande a risposta multipla ai fini dell'attestato Open Badge.

Le informazioni relative alla piattaforma su cui il corso verrà erogato verranno date tramite email automatica di conferma dell'avvenuta iscrizione.

Faculty

NICOLETTA VITTADINI Università Cattolica del Sacro Cuore

Iscrizioni

Per partecipare è necessario registrarsi online e procedere al pagamento della quota.

Iscrizioni online aperte fino al 19 dicembre 2025

Il corso è fruibile a partire dall'attivazione delle utenze IN MODALITA' ASINCRONA fino al 31 dicembre 2024.

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato esclusivamente tramite carta di credito online: la notifica dell'avvenuto pagamento giungerà direttamente alla nostra Amministrazione.

Una mail di conferma iscrizione giungerà al contatto mail fornitoci, la fattura perverrà in 5-10 giorni lavorativi circa.

A seguito della confermata d'iscrizione riceverete un messaggio via mail con la password temporanea per attivare l'account al portale di fruizione del corso.


120 +IVA
108 +IVA: quota agevolata per iscritti ai Servizi Premium della Community Alumni Università Cattolica
80 + IVA: quota agevolata per studenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

Info e Contatti

Per maggiori informazioni su iscrizioni e amministrazione:

E-mail: elisa.ballerini@unicatt.it

Tel: +39 02 7234 5834