Luogo:
online learnig
Da: 01/01/2025
A: 31/12/2025
Scadenza iscrizioni: 19/12/2025
Sei un atleta, un tecnico sportivo, un media manager dello sport? I social media sono una risorsa importante per costruire il personal brand e per promuovere le discipline sportive, soprattutto se non rientrano tra quelle che beneficiano di un’ampia e costante copertura mediale. Il corso online dell’Università Cattolica offre gli strumenti teorici e pratici di progettazione strategica e di pianificazione per comunicare efficacemente il proprio brand, sulla base dei più recenti studi di comunicazione e marketing dello sport.
Guarda il video di presentazione
Visualizza la borchure digitale: https://inbreve.unicatt.it/sws-athlete-brand-image
Digital brochure Richiedi informazioni Condividi
Conoscenze
Tecniche di costruzione e gestione di un piano editoriale efficace per i social media degli atleti.
Strategie di content marketing professionale, per costruire un rapporto positivo con fan, sponsor, tecnici.
Elementi di analisi e di lettura dei dati relativi alle campagne di content marketing per i social media degli sportivi.
Competenze:
Progettare un piano editoriale adeguato alla costruzione dellathlete brand.
Implementare il piano editoriale con contenuti originali
Leggere i risultati della propria strategia e migliorarla nel tempo
4 moduli, 14 videolezioni: video, podcast, script e test interattivo finale, fruibili in modalità asincrona, in base alle proprie preferenze.
Totale ore di formazione: 4
Il corso è interamente in italiano.
Primo modulo, lezione uno: Il personal branding degli atleti. Una definizione.
Primo modulo, lezione due: Lo star power.
Primo modulo, lezione tre: Il personal branding degli atleti: Chi sono i destinatari.
Primo modulo, lezione quattro: Come gli atleti immaginano il loro personal branding.
Secondo modulo, lezione uno: La strategia di content marketing per i social media.
Secondo modulo, lezione due: Facebook e twitter, social di relazione.
Secondo modulo, lezione tre: Instagram e Tiktok, social di intrattenimento.
Terzo modulo, lezione uno: Il modello MABI. (pronuncia mabi, come è scritto)
Terzo modulo, lezione due: La performance.
Terzo modulo, lezione tre: L'atleticità.
Terzo modulo, lezione quattro: Il Lifestyle.
Quarto modulo, lezione uno: La costruzione dello storytelling e la capacità di narrare.
Quarto modulo, lezione due: La costruzione dellempatia e il vissuto dellatleta.
Il corso prevede un totale di 4 ore di formazione.
4 moduli accessibili in modalità asincrona, a partire dal 1° giugno 2023 e fruibili fino al 31 maggio 2024.
Al termine del corso è previsto un test finale con domande a risposta multipla ai fini dell'attestato Open Badge.
Le informazioni relative alla piattaforma su cui il corso verrà erogato verranno date tramite email automatica di conferma dell'avvenuta iscrizione.
Per partecipare è necessario registrarsi online e procedere al pagamento della quota.
Iscrizioni online aperte fino al 19 dicembre 2025
Il corso è fruibile a partire dall'attivazione delle utenze IN MODALITA' ASINCRONA fino al 31 dicembre 2024.
Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato esclusivamente tramite carta di credito online: la notifica dell'avvenuto pagamento giungerà direttamente alla nostra Amministrazione.
Una mail di conferma iscrizione giungerà al contatto mail fornitoci, la fattura perverrà in 5-10 giorni lavorativi circa.
A seguito della confermata d'iscrizione riceverete un messaggio via mail con la password temporanea per attivare l'account al portale di fruizione del corso.
Per maggiori informazioni su iscrizioni e amministrazione:
E-mail: elisa.ballerini@unicatt.it
Tel: +39 02 7234 5834