Formazione continuaLifelong Learning

Athlete Brand Image per i social media

Tipologia:
Alta formazione
Area tematica:
Comunicazione, media e spettacolo; Sport e scienze motorie
Settore professionale:
Sport

Luogo:
online learnig

Da: 01/01/2026
A: 31/12/2026

Scadenza iscrizioni: 18/12/2026

Sei un atleta, un tecnico sportivo, un media manager dello sport? I social media sono una risorsa importante per costruire il personal brand e per promuovere le discipline sportive, soprattutto se non rientrano tra quelle che beneficiano di un’ampia e costante copertura mediale. Il corso online dell’Università Cattolica offre gli strumenti teorici e pratici di progettazione strategica e di pianificazione per comunicare efficacemente il proprio brand, sulla base dei più recenti studi di comunicazione e marketing dello sport.

Guarda il video di presentazione

Visualizza la borchure digitale: https://inbreve.unicatt.it/sws-athlete-brand-image

Digital brochure Richiedi informazioni

Destinatari

Atleti professionisti e amatoriali, sportivi di ogni disciplina, tecnici sportivi a tutti i livelli.

Social media manager dell'area comunicativa dello sport.

Obiettivi

  • Fornire le competenze di content management necessarie a progettare e implementare un piano editoriale efficace per i social media, che valorizzi la comunicazione dell’atleta e della disciplina sportiva praticata.
  • Learning outcomes/competenze in uscita: progettare un piano editoriale adeguato alla costruzione dell’athlete brand.; implementare il piano editoriale con contenuti originali;• leggere i risultati della propria strategia e migliorarla nel tempo



Skills & Microcredentials

Conoscenze

• Tecniche di costruzione e gestione di un piano editoriale efficace per i social media degli atleti.

• Strategie di content marketing professionale, per costruire un rapporto positivo con fan, sponsor, tecnici.

• Elementi di analisi e di lettura dei dati relativi alle campagne di content marketing per i social media degli sportivi.


Competenze:

• Progettare un piano editoriale adeguato alla costruzione dell’athlete brand.

• Implementare il piano editoriale con contenuti originali

• Leggere i risultati della propria strategia e migliorarla nel tempo

Programma

4 moduli, 14 videolezioni: video, podcast, script e test interattivo finale, fruibili in modalità asincrona, in base alle proprie preferenze.

Totale ore di formazione: 4

Il corso è interamente in italiano.

Primo modulo, lezione uno: Il personal branding degli atleti. Una definizione.

Primo modulo, lezione due: Lo star power.

Primo modulo, lezione tre: Il personal branding degli atleti: Chi sono i destinatari.

Primo modulo, lezione quattro: Come gli atleti immaginano il loro personal branding.

Secondo modulo, lezione uno: La strategia di content marketing per i social media.

Secondo modulo, lezione due: Facebook e twitter, social di relazione.

Secondo modulo, lezione tre: Instagram e Tiktok, social di intrattenimento.

Terzo modulo, lezione uno: Il modello MABI. (pronuncia mabi, come è scritto)

Terzo modulo, lezione due: La performance.

Terzo modulo, lezione tre: L'atleticità.

Terzo modulo, lezione quattro: Il Lifestyle.

Quarto modulo, lezione uno: La costruzione dello storytelling e la capacità di narrare.

Quarto modulo, lezione due: La costruzione dell’empatia e il vissuto dell’atleta.

Il corso prevede un totale di 4 ore di formazione.

4 moduli accessibili in modalità asincrona

Al termine del corso è previsto un test finale con domande a risposta multipla ai fini dell'attestato Open Badge.

Le informazioni relative alla piattaforma su cui il corso verrà erogato verranno date tramite email automatica di conferma dell'avvenuta iscrizione.

Iscrizioni

Per partecipare è necessario registrarsi online e procedere al pagamento della quota.

Iscrizioni online aperte fino al 18 dicembre 2026

Il corso è fruibile a partire dall'attivazione delle utenze IN MODALITA' ASINCRONA fino al 31 dicembre 2026.

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato esclusivamente tramite carta di credito online: la notifica dell'avvenuto pagamento giungerà direttamente alla nostra Amministrazione.

Una mail di conferma iscrizione giungerà al contatto mail fornitoci, la fattura perverrà in 5-10 giorni lavorativi circa.

A seguito della confermata d'iscrizione riceverete un messaggio via mail con la password temporanea per attivare l'account al portale di fruizione del corso.


Info e Contatti

Per maggiori informazioni su iscrizioni e amministrazione:

E-mail: elisa.ballerini@unicatt.it

Tel: +39 02 7234 5834