Luogo:
Online
Da: 13/04/2024
A: 14/05/2024
Scadenza iscrizioni: 08/04/2024
A fronte della normativa ministeriale (DLgs 62-66/2017) entrata in vigore nellanno scolastico 2019-20, e delle ulteriori modifiche contenute nel Decreto Ministeriale del 28-12-2020, si richiedono agli insegnanti diverse modificazioni sia di ordine burocratico (compilazione di documenti quali PEI/PDP per gli alunni BES) sia di ordine procedurale.
Il presente corso di formazione si propone quindi di formare gli insegnanti alla conoscenza dettagliata della normativa e della compilazione dei documenti annessi.
Scarica il programma Richiedi informazioni Condividi
Il corso persegue i seguenti obiettivi:
Il Corso prevede 25 ore che saranno ripartite in modo equilibrato tra:
lezioni online sincrone (10 ore);
lezioni online asincrone (10 ore);
project work e studio individuale (5 ore).
L'iniziativa si svolgerà dal 13 aprile al 14 maggio 2024 in modalità online tramite la piattaforma Blackboard Collaborate Ultra dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Gli incontri si terranno nelle seguenti date:
Sabato 13 Aprile 2024 dalle 9.00 alle 13.00
Venerdì 19 Aprile 2024 dalle 16.30 alle 19.30
Venerdì 10 Maggio 2024 dalle 16.30 alle 19.30
Nelle lezioni asincrone si tratteranno i seguenti temi:
La normativa vigente: cosa cambia rispetto al passato per i BES?
Il profilo di funzionamento secondo il modello ICF-CY e il suo impiego per la stesura del PEI;
Metodi e strumenti a carattere inclusivo per progettare percorsi didattici inclusivi;
La valutazione autentica: valutare gli apprendimenti nei BES.
Le lezioni sincrone saranno destinate ad attività esercitative e alla creazione di un progetto di intervento spendibile nella propria realtà scolastica.
RICONOSCIMENTI E ATTESTATO FINALE
Il Corso di formazione rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dallUniversità Cattolica, soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. I partecipanti possono perciò beneficiare dellesonero dagli obblighi di servizio.
La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).
Al termine del percorso di formazione verrà rilasciato un attestato che certifichi le ore di attività formativa del singolo partecipante.
Il Corso è finanziabile con la Carta del docente prevista dalla L. 107/2015 c.d. "buona scuola".
Le scuole paritarie aderenti a un Fondo Interprofessionale possono iscrivere i propri docenti usufruendo di forme di finanziamento in virtù del Fondo di appartenenza.
Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
1) carta di credito: la notifica dell'avvenuto pagamento giungerà direttamente alla nostra Amministrazione;
2) bonifico bancario: verranno fornite maggiori informazioni tramite l'e-mail automatica di conferma iscrizione;
3) carta del docente: prima di procedere all'iscrizione, occorre emettere il BUONO FISICO dal sito "Carta del docente" e infine occorre inserire il codice del buono emesso.
E prevista una riduzione della quota di iscrizione per laureati dellUniversità Cattolica e per coloro che abbiano frequentato un master, la SSIS, il TFA o il PAS presso lUniversità Cattolica. In tal caso selezionare lopzione QUOTA ALUMNI CATTOLICA.
Per la modalità di attivazione, recesso e rimborsi, cliccare qui.
Università Cattolica del Sacro Cuore
Formazione Permanente
Via Carducci 30 - 20123 Milano
Email:
elisa.ballerini@unicatt.it
cattolicaperlascuola@unicatt.it
Telefono:
02 72345715
02 72345701
Scopri tutte le iniziative rivolte al mondo Scuola: http://www.unicatt.it/cattolicaperlascuola/