Formazione continuaLifelong Learning

Bed management e gestione del patient flow

Tipologia:
Corsi di perfezionamento
Area tematica:
Sanità
Settore professionale:
Sanità

Luogo:
Brescia

Da: 01/02/2027
A: 31/12/2027

Scadenza iscrizioni: 15/11/2026

La crescente complessità dei sistemi sanitari, l’aumento della domanda assistenziale, la riduzione dei posti letto e la pressione costante sui Pronto Soccorso rendono il Bed Management una funzione strategica per garantire appropriatezza, continuità assistenziale, sicurezza delle cure ed efficienza organizzativa.

Richiedi informazioni

Destinatari

Il corso di perfezionamento è riservato a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • Laurea in Infermieristica conseguita ai sensi del D.M. 509/99;
  • Titolo di studio universitario, per la professione di infermiere, di durata triennale (secondo gli ordinamenti precedenti il D.M. 509/99);
  • Diplomi conseguiti dagli appartenenti alla professione sanitaria di infermiere in base al comma 10, dell'art. 1, della Legge 8 gennaio 2002, n. 1, in possesso di diploma di maturità di durata quinquennale;
  • Laurea in Medicina e Chirurgia (classe LM-41);
  • Laurea in Economia con comprovata esperienza professionale di almeno 2 anni nell’ambito dell’organizzazione sanitaria (classi di laurea L-18, L-33, LM-56, LM-77);
  • Laureati in Ingegneria con comprovata esperienza professionale di almeno 2 anni nell’ambito dell’organizzazione sanitaria (classi di laurea L-9, LM-31).

Il numero massimo di partecipanti è 25. Il corso sarà attivato se verrà raggiunto un numero minino di iscrizioni pari a 12.

Obiettivi

Il corso nasce con l’obiettivo di fornire competenze avanzate, operative e immediatamente spendibili, superando un approccio puramente teorico e favorendo una visione integrata e multiprofessionale della gestione dei posti letto e dei flussi dei pazienti.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Comprendere il ruolo strategico del bed management nella governance ospedaliera
  • Analizzare i flussi di ricovero e dimissione
  • Ottimizzare l’utilizzo dei posti letto in relazione all’intensità di cura
  • Gestire criticità legate a sovraffollamento e boarding
  • Integrare ospedale e territorio nei processi di dimissione
  • Utilizzare indicatori, strumenti operativi e sistemi informativi per efficientare l’utilizzo dei posti letto
  • Condurre e partecipare efficacemente a bed meeting e processi decisionali
  • Progettare interventi di miglioramento organizzativo

Programma

L’attività didattica del corso di perfezionamento, che si terrà tra febbraio e dicembre 2027, sarà così articolata:

  • Didattica frontale: 84 ore accademiche
  • Tirocinio presso il Servizio di Bed Management della Fondazione Poliambulanza: 14 ore in 2 giornate da 7 ore
  • Project Work finale (esposizione in plenaria)

Di seguito il piano degli studi:

Modulo 1: Fondamenti e inquadramento del Bed Management: Governance e Modelli Organizzativi

L’evoluzione del sistema: dal modello “per reparti” all’intensità di cura e complessità assistenziale.

Inquadramento normativo: DM 70/2015 (standard ospedalieri) e il DM 77/2022 (riforma del territorio).

Il profilo del Bed Manager: job description, responsabilità giuridiche, collocazione nello staff della Direzione Sanitaria.

Analisi della domanda: comprendere il bacino di utenza e la stagionalità delle patologie.

Modulo 2: Emergency Management e Overcrowding

Indicatori Internazionali: Studio del NEDOCS (National ED Overcrowding Score) e dell'EDWIN.

Gestione del Boarding.

Gestione overbooking: Creazione di un piano di emergenza aziendale scattato al raggiungimento di soglie critiche.

Modulo 3: Patient Flow, Data Management e strumenti di AI a supporto del Bed Management

Sistemi di Monitoraggio: Creazione di una “Dashboard di Comando” (cruscotto direzionale).

Metriche di Performance.

Forecasting e Predictive Analytics: Uso di modelli statistici per prevedere gli accessi dal Pronto Soccorso basandosi sullo

storico (serie storiche).

Patient Flow Management: gestione dei ricoveri programmati e discharge room.

Software di Bed Management: Realtà aumentata e sistemi di geolocalizzazione dei posti letto (Real-Time Locating Systems –

RTLS).

Intelligenza Artificiale: Algoritmi per l'assegnazione automatizzata del letto in base alla compatibilità clinica.

Modulo 4: Operations Management e Lean Healthcare

Programmazione Chirurgica (Operating Room Management): Bilanciamento tra interventi elettivi, urgenze e Day Surgery e

pianificazione del percorso chirurgico.

Gestione dei letti di Area Critica: Flussi da e verso le Terapie Intensive e Sub-intensive.

Mappatura del Flusso del Paziente (Value Stream Mapping): Identificare i colli di bottiglia tra l'ammissione e la dimissione.

Riduzione del “Muda” (Spreco): Eliminazione dei tempi morti per consulenze, esami radiologici e trasporti interni.

Teoria dei Vincoli (TOC): Come la risorsa più lenta determina la velocità dell'intero ospedale.

Modulo 5: Continuità assistenziale e Integrazione Ospedale-Territorio

Dimissioni Protette: identificazione precoce del paziente fragile.

Centrale operativa Territoriale (COT): interfaccia tra Ospedale, RSA, cure domiciliari.

Case Management: la figura che accompagna il paziente.

Modulo 6: Psicologia delle relazioni e Gestione del conflitto: metodi e tecniche per la partecipazione attiva

Change management: come vincere le resistenze culturali del personale medico e infermieristico.

Negoziazione avanzata: gestire il conflitto.

Leadership distribuita: coinvolgere i referenti “bed” di ogni reparto.

Le lezioni di terranno presso la sede distaccata di Fondazione Poliambulanza in Via Piamarta, 6 - 25121 Brescia (all’interno dell’Istituto Artigianelli).

Per ottenere l’attestato finale, la frequenza è obbligatoria almeno per l’80% delle ore totali ed è necessario aver ottenuto una valutazione di adeguatezza negli elaborati previsti.

Iscrizioni

E' possibile presentare la domanda di ammissione al corso di perfezionamento cliccando sul pulsante "ISCRIVITI" o tramite il seguente link: https://iscrizionionline.unicatt.it/s/eventsub?subId=a10dY000004XgSn


1,000.00 € è la quota di iscrizione al corso

Download

Info e Contatti

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa al seguente recapito telefonico: 06.30154897 o inviando una e-mail al seguente indirizzo: segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it