Il percorso formativo si articola in 94 ore accademiche (di 45 minuti l’una) di lezioni, così ripartite:
16 ore in presenza a inizio e fine corso, 64 ore online in diretta, 14 ore online videoregistrate.
La prima e l'ultima giornata di lezione in presenza saranno registrate e fruibili successivamente da remoto sulla piattaforma blackboard.
Le lezioni si svolgono da gennaio a giugno 2026, un venerdì e un sabato al mese, dalle ore alle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, secondo il seguente calendario:
23 gennaio 2026, apertura corso, in presenza (orario 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00)
24 gennaio, 27 e 28 febbraio, 20 e 21 marzo, 17 e 18 aprile, 22 maggio 2026, online in modalità sincrona (orario 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00)
23 maggio 2026, chiusura corso, in presenza (orario 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00)
Esame finale: in data e modalità da definirsi
Il materiale audio e video sarà di volta in volta reso accessibile in congruità con le lezioni frontali di cui è approfondimento.
Studio on line: attraverso una password si potrà accedere a un’area di lavoro in cui saranno resi progressivamente disponibili documenti, articoli di approfondimento e vari strumenti didattici.
Il corso verterà su quattro moduli tematici:
DALL’ETICA MEDICA ALLA BIOETICA
- Origine e storia della bioetica
- Il dibattito sul tema della persona in bioetica
- Statuto epistemologico della bioetica
- Il pluralismo etico: descrivere e valutare
- Disabilità e questioni di giustizia
QUESTIONI DI INIZIO E FINE VITA
- La procreazione medicalmente assistita: dalla Fivet alla surrogacy
- Il dibattito sullo statuto dell’embrione umano
- Nuova genetica e medicina tra predizione e cura
- La ricerca scientifica sulle cellule staminali
- L’obiezione di coscienza in sanità
- Il biodiritto tra diritti e desideri
- Morte cerebrale e trapianti d’organo
- Dal consenso informato alle direttive anticipate: considerazioni etiche e giuridiche
- Il dolore, la sofferenza, la malattia e il morire
- Rifiuto dei trattamenti, accanimento terapeutico, abbandono terapeutico ed eutanasia
SCENARI A FORTE COMPLESSITÀ
- Nuovi scenari di cura
- Dalla persona umana alla persona artificiale
- Il concetto di salute digitale
- Il paradigma dell’healthcare digitale. App e terapie digitali
- La tecnologia al servizio della cura di sé
- Il care giver digitale
PROBLEMATICHE DEL CAREGIVING E ASSISTENZA DELLA PERSONA
- Organizzare le attività di cura alla persona
- Personalizzazione della cura e medicina narrativa
- Caregiver familiare: un ruolo e un lavoro complesso
- Impegno di cura: rischio stress e burnout
- La comunicazione e la relazione nella cura
- La tutela legale dell’anziano
- La realtà dell’hospice
- La malattia ed il lutto
- La vita dopo la cura (post-caregiving)
- Assistenza quotidiana alla persona con disabilità
- L’aiuto nel movimento e la mobilizzazione
- Le patologie delle persone anziane
- Il morbo di Alzheimer: attività e relazione di cura
- Emergenza sanitaria: primo soccorso
- Riconoscimento del care-giver (ai sensi della legge 104/1992)
Il programma dettagliato delle lezioni verrà inviato agli iscritti.
Le lezioni in presenza si terranno a Milano presso la sede dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
PROMOSSO DA

Faculty
Il corpo docente è composto da professori universitari, esperti nazionali ed internazionali.
Comitato Scientifico:
Massimo Antonelli, Università Cattolica del Sacro Cuore
Antonio Ardizzoia, ASST di Lecco
Daniele Bruzzone, Università Cattolica del Sacro Cuore
Roberto Dell’Oro, Loyola Marymount University di Los Angeles
Matilde Leonardi, Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano
Andrea Nicolussi, Università Cattolica del Sacro Cuore
Adriano Pessina, Università Cattolica del Sacro Cuore
Sonia Ranieri, Università Cattolica del Sacro Cuore
Pietro Refolo, Università Cattolica del Sacro Cuore
Maria Vita Romeo, Università degli Studi di Catania
Elena Postigo Solana, Università Francisco de Vitoria di Madrid
Daniela Villani, Università Cattolica del Sacro Cuore
Elena Zanfroni, Università Cattolica del Sacro Cuore
Per ottenere l’attestato finale, la frequenza è obbligatoria ad almeno il 75% del monteore (in presenza e online) di 80 ore ed è necessario il superamento dell'esame finale.