Luogo:
Milano e online
Da: 16/01/2026
A: 16/02/2026
Scadenza iscrizioni: 09/01/2026
Il Corso affronta i temi fondamentali del business management attento al bene comune e alla creazione di valore per la società, applicando un approccio che consente di passare dai valori alla concreta pratica aziendale.
In particolare, l’aspetto distintivo del corso è rappresentato dal fatto che non si parte dal management aziendale tradizionale per inserire la dimensione dei valori, bensì al contrario, dai valori e dagli impatti per discutere e applicare in modo concreto e innovativo un management diverso altamente competitivo e positivo per il business, per l’uomo e per le società. Il corso affronta quindi concretamente il tema dei valori individuali e delle organizzazioni, in primis quelli del Magistero della Chiesa Cattolica (e universali), come driver per lo sviluppo di un nuovo management delle imprese e delle organizzazioni non profit e quindi di nuovi business models ad elevato impatto umano e sociale positivo, al medesimo tempo altamente competitivi.
Il Corso va perciò ben oltre i tradizionali temi del management sostenibile ed ESG, passando dai valori enunciati a quelli realmente praticati, il tutto mediante una didattica estremamente attiva e problem-solving based.
Digital brochure Richiedi informazioni Condividi
Economia, management innovativo al servizio dell'Uomo
Al termine delle attività, i partecipanti avranno acquisito le seguenti conoscenze e competenze, attestate dal rilascio di un Open Badge.
Conoscenze:
- Principali documenti del magistero della Chiesa Cattolica e documenti universali in tema di valori fondamentali per il bene comune;
- Elementi di management innovativo e di business modeling applicati alle imprese business e non profit;
- Elementi di management ESG ad alto impatto sociale e umano;
- Conoscenze di base di Business Administration for Managers.
Competenze:
- Attuare concretamente i valori nelle aziende for business;
- Attuare concretamente i valori e management nelle aziende non profit;
- Sviluppo di progetti imprenditoriali e di consulenza aziendale capaci di trasformare i valori in valore aziendale (anzitutto dal punto di vista economico).
Il Corso prevede 20 ore di attività; 12 si svolgeranno online (tramite la piattaforma Blackboard) e 8 in presenza, presso la sede di Milano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Le lezioni si terranno secondo il seguente calendario:
PROGRAMMA
Il Corso prevede una didattica online e in presenza, che comprende lezioni frontali con approfondimenti teorici e metodologici, analisi di casi e interventi di esperti. È previsto anche lo svolgimento e la discussione di un project work.
Ai partecipanti saranno forniti, tramite la piattaforma Blackbaord, materiali in formato elettronico contenenti le slide utilizzate dai docenti in aula e ulteriori documenti di approfondimento.
Durante il percorso saranno affrontate le seguenti tematiche:
- Il management delle imprese orientate al bene comune: dalle parole all’azione aziendale;
- Come costruire imprese e organizzazioni del terzo settore ad alto impatto attente al bene comune e alla creazione di valore per la società;
- Business games e project work;
- Laboratorio di presentazione e discussione dei project work.
La faculty completa sarà presto disponibile.
Formazione Continua - Università Cattolica del Sacro Cuore
Via Carducci 28/30 (MI)
daniela.veritierovitulano1@unicatt.it
02 72 34 5715