Bytes e Faith?

Intelligenza artificiale (IA) e insegnamento della religione cattolica (IRC)
Education & Social Work
Scuola, università, ricerca

Brescia

Da: 01/07/2024
A: 02/07/2024

Scadenza iscrizioni: 17/06/2024

Il corso a Brescia è un appuntamento imperdibile per moltissimi insegnanti, poiché offre la certezza di una formazione in servizio di qualità e permette di sperimentare, nell'ambiente moderno e accogliente di un Campus universitario, una didattica innovativa e laboratoriale.

Scarica il programma Richiedi informazioni

• Insegnanti di religione cattolica
  • Titolari di sezione o di classe idonei
  • Studenti ISSR
  • Interessati al tema

• La qualità della proposta, che unisce alla preparazione in campo teologico e scientifico una particolare attenzione didattico-metodologica
  • Il taglio decisamente esperienziale, che alterna relazioni, interventi di approfondimento e momenti di applicazione pratica e laboratoriale
  • Un numero significativo di ore di formazione (14) per consentire un aggiornamento intensivo, concentrato in sole due giornate di attività
Due intense giornate di formazione e approfondimenti sul rapporto tra intelligenza artificiale e insegnamento della religione cattolica, per sperimentare attivamente i possibili rischi e le grandi potenzialità offerte dall'impiego delle nuove tecnologie in ambito scolastico; in particolare, la Summer School cercherà di spiegare cosa si intenda per intelligenza artificiale, quali risvolti etici proponga, come si relazioni con la spiritualità e quali possano essere i suggerimenti pedagogici e le strategie didattiche per impiegarla attivamente nell'IRC.

• Iniziare a comprendere cos'è e come funziona l'intelligenza artificiale
  • Percepire la sfida dell'impiego dell'intelligenza artificiale a scuola, con rischi e potenzialità
  • Imparare a sfruttare le opportunità fornite dall'intelligenza artificiale anche nell'IRC in aula

Lunedì 1 luglio 2024
08.45 - Accoglienza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (via della Garzetta, 48 - Brescia)
09.00 - Saluti iniziali e presentazione del corso
09.30 - Relazione introduttiva: L'intelligenza artificiale: una realtà
10.45 - Pausa
11.15 - Relazione fondamentale: Sostenibilità etica dell'IA
12.30 - Pausa pranzo
14.00 - Primo approfondimento: IA e questioni giuridiche
15.15 - Momento esperienziale - 1: Chat GPT: l'IA generativa per tutti
16.15 - Pausa
16.30 - Momento esperienziale - 2: Neosperience: un'azienda bresciana che si occupa di IA
17.30 - Conclusione dei lavori

Martedì 2 luglio 2024
08.45 - Ritrovo presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia
09.00 - Secondo approfondimento: La spiritualità al tempo dell'IA
10.15 - Pausa
10.45 - Momento di spiritualità
12.00 - Momento di riflessione personale
12.30 - Pausa pranzo
14.00 - Terzo approfondimento: Sfide e opportunità formative con l'IA
15.15 - Momento esperienziale - 3: Esercitazione didattico-metodologica
16.15 - Pausa
16.30 - Momento esperienziale - 4: Insegnare religione cattolica con l'IA
17.30 - Conclusione dei lavori

Iscrizioni:

€ 40,00 per iscrizioni entro il 30 aprile 2024

€ 50,00 per iscrizioni dal 1 maggio al 17 giugno 2024 (ore 23.59)

o fino ad esaurimento posti.

Posti disponibili 170.

L'iscrizione deve essere perfezionata prima possibile con il pagamento, e comunque entro e non oltre 3 giorni dall'iscrizione al corso.

Modalità di pagamento:

• Carta di credito dalla pagina web delle iscrizioni online
  • Bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore, Banca Intesa Sanpaolo filiale 01984 IBAN IT81Z0306911210100000062394, indicando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento.
  • Carta del docente: generare un buono come esercente fisico dal sito 'Carta del docente', selezionando l'opzione 'Corsi aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016'. Durante la procedura di iscrizione online verrà richiesto di inserire il codice del buono.

Inviare buono in PDF o ricevuta del bonifico bancario alla Segreteria del corso, formazione.permanente-bs@unicatt.it, per perfezionare l'iscrizione. Non è necessario inviare la ricevuta se il pagamento è effettuato con carta di credito.

Cliccare su "Iscriviti" (si consiglia l'utilizzo di Firefox e Google Crome come Browsers). Per chi è già registrato, cliccare su "Accedi", inserendo mail e password.

Rimborso e recesso

La quota di iscrizione non è rimborsabile, se non in caso di non attivazione del corso per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, e comunque nei termini previsti dal Regolamento generale d'iscrizione ai corsi al presente link: https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi

50 Quota di iscrizione
40 Quota di iscrizione agevolata