Luogo:
Brescia
Da: 23/01/2025
A: 29/05/2025
Scadenza iscrizioni: 13/01/2025
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) costituiscono un fenomeno che sta emergendo con prepotenza nel panorama energetico nazionale ed europeo. Il contesto che sta alla base della loro nascita include, da un lato, il processo di sostituzione delle fonti energetiche tradizionali con fonti rinnovabili, e dall’altro l’esigenza, che si sta manifestando nella nostra società, di rivitalizzare i “corpi intermedi” e le comunità locali. Si tratta di un fenomeno che richiederà una gestione attenta; per questo motivo SMEA (Alta Scuola in Management ed Economia Agro-Alimentare), in collaborazione con la Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche di Brescia, la Comunità della Val Trompia e l'Azienda Servizi della Valtrompia, con il patrocinio di APAFORM, ha organizzato un corso dedicato alla formazione dei manager delle comunità energetiche e delle loro aggregazioni.
Scarica il programma Richiedi informazioni Condividi
Il corso ha l'obiettivo di dotare i partecipanti di una visione sistemica sulle problematiche delle CER, per definizione interdisciplinari, quindi formandoli su aspetti:
In definitiva persone capaci di reperire, gestire e mettere a sistema le professionalità specialistiche necessarie; altresì guidate nell'agire dai fondamentali principi/obiettivi dettati della Sostenibilità e dalla Economia Circolare
Il corso di Alta Formazione si svolgerà in presenza presso la Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche, situata a Brescia, dal 23 gennaio al 29 maggio 2025. L'Executive Program è composto da 30 unità didattiche da 3,5 ore ciascuna, per un totale di 105 ore formative sviluppate attraverso 9 moduli didattici:
Durante i cinque mesi di corso i partecipanti avranno l'opportunità di approfondire le tematiche proposte in modo strutturato e graduale.
Il percorso si concluderà con un test finale, programmato nell’ultimo pomeriggio del corso, necessario per ottenere il riconoscimento ufficiale del percorso formativo.
Al termine del programma, a coloro che avranno frequentato almeno l'80% del monte ore totale di corso, verrà rilasciato un attestato finale di partecipazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
PROGRAMMA E CALENDARIO DI DETTAGLIO DISPONIBILE NELLA SEZIONE "SCARICA PROGRAMMA".
I partecipanti, in linea con i requisiti di adesione, saranno ammessi in ordine cronologico di iscrizione, nei limiti di 30 adesioni ad edizione.
L'executive program sarà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Solo in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di adesioni verrà restituita la quota di iscrizione versata.
La quota di adesione non è rateizzabile.
Per iscriversi è necessario compilare il MODULO ON-LINE e perfezionare il pagamento all'atto dell'iscrizione.
Il pagamento può essere fatto con carta di credito, direttamente dal sistema iscrizioni, o con bonifico bancario sul conto corrente indicato a inizio iscrizione. Per pagamenti con bonifico bancario è necessario inviare ricevuta di avvenuta transazione entro 5 giorni dall'iscrizione all'indirizzo mail: formazione.permanente-pc@unicatt.it.
Verrà emessa fattura al ricevimento dell'incasso e inviata via mail all'indirizzo rilasciato all'atto dell'iscrizione nella sezione fatturazione.
Il termine ultimo per le iscrizioni, salvo esaurimento posti, è il 13 GENNAIO 2025
In caso di esaurimento dei posti disponibili è consigliato inviare mail di richiesta a: claudia.vacchelli@unicatt.it
Per informazioni, richieste e iscrizioni contattare:
Dott.ssa Claudia Vacchelli
Formazione Permanente - sede di Piacenza
Tel. 0523 599393
claudia.vacchelli@unicatt.it