Formazione continuaLifelong Learning

CER: Manager delle Comunità Energetiche Rinnovabili

Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Agrifood e ambiente; Agrifood e ambiente; Economia, management e imprenditorialità
Settore professionale:
Altri settori

Luogo:
Brescia

Da: 23/01/2025
A: 29/05/2025

Scadenza iscrizioni: 13/01/2025

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) costituiscono un fenomeno che sta emergendo con prepotenza nel panorama energetico nazionale ed europeo. Il contesto che sta alla base della loro nascita include, da un lato, il processo di sostituzione delle fonti energetiche tradizionali con fonti rinnovabili, e dall’altro l’esigenza, che si sta manifestando nella nostra società, di rivitalizzare i “corpi intermedi” e le comunità locali. Si tratta di un fenomeno che richiederà una gestione attenta; per questo motivo SMEA (Alta Scuola in Management ed Economia Agro-Alimentare), in collaborazione con la Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche di Brescia, la Comunità della Val Trompia e l'Azienda Servizi della Valtrompia, con il patrocinio di APAFORM, ha organizzato un corso dedicato alla formazione dei manager delle comunità energetiche e delle loro aggregazioni.

Scarica il programma Richiedi informazioni

Destinatari

  • Persone già coinvolte attivamente, o che prevedano di esserlo in tempi brevi, nella produzione, progettazione, avvio e gestione delle CER
  • Persone che abbiano maturato un'esperienza in una delle aree rilevanti per la gestione delle CER (tecnica, economica, manageriale, giuridica …) e che decidano di assumere responsabilità nella loro gestione
  • Figure che, nell’ambito di enti locali, imprese, associazioni, enti del terzo settore, siano a vario titolo coinvolte nella promozione, progettazione e gestione delle CER
  • Giovani laureate/i che, prevedano lo sviluppo delle CER, ritengano di investire su una nuova professionalità come "manager dei sistemi locali"


Vantaggi

  • Opportunità di confronto e scambio sulle tematiche dell’energia rinnovabile e della sua produzione.
  • Percorso formativo executive e approfondimenti tematici con la partecipazione di esperti del settore CER
  • Piattaforma formativa dedicata al corso con accesso personalizzato per la fruizione delle lezioni online e del materiale didattico
  • Attestato di partecipazione rilasciato da Università Cattolica del Sacro Cuore

Obiettivi

Il corso ha l'obiettivo di dotare i partecipanti di una visione sistemica sulle problematiche delle CER, per definizione interdisciplinari, quindi formandoli su aspetti:

  • tecnici, ovvero legati alla produzione, distribuzione e consumo di energia;
  • economici, legati alla sostenibilità economica;
  • giuridici, collegati alle forme possibili per le CER e alle responsabilità;
  • sociali, per combattere la povertà e la fragilità energetica;
  • ambientali, collegati al positivo impatto delle energie rinnovabili.

In definitiva persone capaci di reperire, gestire e mettere a sistema le professionalità specialistiche necessarie; altresì guidate nell'agire dai fondamentali principi/obiettivi dettati della Sostenibilità e dalla Economia Circolare

Programma

Il corso di Alta Formazione si svolgerà in presenza presso la Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche, situata a Brescia, dal 23 gennaio al 29 maggio 2025. L'Executive Program è composto da 30 unità didattiche da 3,5 ore ciascuna, per un totale di 105 ore formative sviluppate attraverso 9 moduli didattici:

  1. Le CER nel processo di transizione energetica – 1 unità
  2. Elementi di analisi economica – 3 unità
  3. Elementi di management – 9 unità
  4. Competenze giuridiche e fiscali – 2 unità
  5. Il sistema regolatorio delle CER – 2 unità
  6. Conoscenze tecniche di base nel settore delle energie rinnovabili – 6 unità
  7. Impatto della Digitalizzazione dei Processi e dell’AI sulla CER – 2 unità
  8. Analisi delle fonti di finanziamento – 1 unità
  9. Capacità relazionali e di comunicazione (“soft skills”) – 4 unità.


Durante i cinque mesi di corso i partecipanti avranno l'opportunità di approfondire le tematiche proposte in modo strutturato e graduale.

Il percorso si concluderà con un test finale, programmato nell’ultimo pomeriggio del corso, necessario per ottenere il riconoscimento ufficiale del percorso formativo.


Al termine del programma, a coloro che avranno frequentato almeno l'80% del monte ore totale di corso, verrà rilasciato un attestato finale di partecipazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.


PROGRAMMA E CALENDARIO DI DETTAGLIO DISPONIBILE NELLA SEZIONE "SCARICA PROGRAMMA".

Faculty

Iscrizioni

I partecipanti, in linea con i requisiti di adesione, saranno ammessi in ordine cronologico di iscrizione, nei limiti di 30 adesioni ad edizione.

L'executive program sarà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Solo in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di adesioni verrà restituita la quota di iscrizione versata.

La quota di adesione non è rateizzabile.


Per iscriversi è necessario compilare il MODULO ON-LINE e perfezionare il pagamento all'atto dell'iscrizione.

Il pagamento può essere fatto con carta di credito, direttamente dal sistema iscrizioni, o con bonifico bancario sul conto corrente indicato a inizio iscrizione. Per pagamenti con bonifico bancario è necessario inviare ricevuta di avvenuta transazione entro 5 giorni dall'iscrizione all'indirizzo mail: formazione.permanente-pc@unicatt.it.

Verrà emessa fattura al ricevimento dell'incasso e inviata via mail all'indirizzo rilasciato all'atto dell'iscrizione nella sezione fatturazione.


Il termine ultimo per le iscrizioni, salvo esaurimento posti, è il 13 GENNAIO 2025

In caso di esaurimento dei posti disponibili è consigliato inviare mail di richiesta a: claudia.vacchelli@unicatt.it


610 EURO - QUOTA INDIVIDUALE (IVA INCLUSA)

Partner

  • APAFORM

Download

Info e Contatti

Per informazioni, richieste e iscrizioni contattare:

Dott.ssa Claudia Vacchelli

Formazione Permanente - sede di Piacenza

Tel. 0523 599393

claudia.vacchelli@unicatt.it