Luogo:
Online
Da: 09/10/2025
A: 26/02/2026
Scadenza iscrizioni: 31/01/2026
Gran parte dei Paesi mediorientali sono afflitti da una perdurante instabilità economica e sociale, dalla crisi degli apparati statuali, dalla crescente competizione geopolitica tra le potenze regionali e internazionali. Seppur fenomeni contemporanei, queste dinamiche affondando le loro radici nella storia (post)coloniale e nella formazione del sistema statuale spesso contestato da movimenti di diversa natura: militari, religiosi e politici.
Gli eventi del 7 ottobre 2023 hanno rappresentato un punto di svolta per gli equilibri geopolitici del Medio Oriente. La crisi di Gaza e lo scontro tra Hamas e Israele hanno infatti avuto un profondo impatto sull'intero scacchiere regionale, come il ridimensionamento dell'Asse della Resistenza a guida iraniana e la caduta in Siria, nel dicembre 2024, del regime di Bashar al-Assad. Tali eventi si inseriscono a loro volta nel più ampio arco di crisi che, iniziato nel 2011 con le cosiddette Primavere Arabe, ha favorito l’ascesa di attori ibridi e non statuali, sempre più influenti nella vita politica e sociale della regione.
Per comprendere le complesse dinamiche politiche e sociali del Medio Oriente contemporaneo, il Corso intende indagare le cause di tale crisi sistemica utilizzando un approccio storico e geopolitico. In particolar modo, il corso si soffermerà sull’analisi storica, politica e ideologica dei principali attori statuali e non-statuali, dai movimenti salafiti jihadisti agli elementi che compongono l’Asse della Resistenza, la cui rilevanza appare indebolita dalla caduta di Assad e dalla uccisione del leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, entrambi alleati della Repubblica Islamica iraniana.
Nella prima parte del corso, dopo aver illustrato la formazione degli stati mediorientali a seguito della dissoluzione dell’Impero ottomano, si esamineranno le due principali ideologie che hanno plasmato la politica mediorientale: nazionalismo secolare e movimenti a matrice religiosa. Nella seconda parte ci si soffermerà sugli eventi geopolitici più recenti, come le Primavere arabe del 2011, la nascita dello Stato Islamico, l’ascesa dell’Asse della Resistenza e infine il lancio dell’operazione “Diluvio di al-Aqsa”.
Il Corso è articolato in 2 moduli, frequentabili anche separatamente, da 4 incontri di due ore accademiche ciascuno, per un totale di 33 ore di attività.
Le lezioni si terranno in modalità online sincrona sulla piattaforma Blackboard Collaborate Ultra dell'Università Cattolica, nella giornata di giovedì dalle ore 17.30 alle 19.30, nei seguenti periodi:
I modulo tra il 9 e il 30 ottobre 2025;
II modulo tra il 5 e il 26 febbraio 2026.
Scarica il programma Digital brochure Richiedi informazioni Condividi
La divisione tra Oriente e Occidente non è mai stata una mera distinzione geografica, ma piuttosto una immaginaria battaglia per il potere e il dominio in continua evoluzione
Il corso consente di:
Il Corso è organizzato in due moduli, frequentabili separatamente:
I modulo (16 ore) a ottobre 2025
8 ore di docenza e question time
8 ore di approfondimento personale su materiali proposti dai docenti
II modulo (17 ore) a febbraio 2026
9 ore di docenza e question time
8 ore di approfondimento personale su materiali proposti dai docenti
Programma
I modulo
Giovedì 9 ottobre 2025
Introduzione: leggere, posizionare e comprendere il Medio Oriente. Chiavi di lettura e teorie
Prof. Riccardo Redaelli
Giovedì 16 ottobre 2025
La formazione degli stati moderni in Medio Oriente
Dott.ssa Giorgia Perletta
Giovedì 23 ottobre 2025
Laicismo e il partito Bath
Dott. Mauro Primavera
Giovedì 30 ottobre 2025
Movimenti jihadisti: quale Islam?
Prof. Andrea Plebani
II modulo
Giovedì 5 febbraio 2026
La questione israelo-palestinese dopo il 7 ottobre
Prof. Paolo Maggiolini
Giovedì 12 febbraio 2026
Mezzaluna sciita e l’Asse della resistenza
Dott.ssa Giorgia Perletta
Giovedì 19 febbraio 2026
Primavere arabe e caso siriano
Dott. Mauro Primavera
Giovedì 26 febbraio 2026
Conclusioni: scenari futuri e possibili cambiamenti
Prof. Riccardo Redaelli/Dott.ssa Giorgia Perletta
Per iscriversi al corso è necessario procedere online dal sito tramite il bottone ISCRIVITI in alto a destra nella corrente pagina.
La quota di partecipazione è pari a euro 230,00 + IVA.
Sono previste le seguenti quote agevolate:
Il pagamento della quota può essere effettuato tramite:
Il Corso di Formazione è compreso entro le iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall'Università Cattolica, in quanto Soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016). La partecipazione all'iniziativa può essere finanziata attraverso la Carta del docente prevista dalla Legge 107/2015 c.d. "Buona scuola".
La quota di iscrizione non è rimborsabile tranne nel caso di non attivazione del corso e comunque nei termini previsti dalle Modalità di attivazione e recesso.
Contattaci per ulteriori informazioni:
Formazione permanente, via Carducci 28/30 - Milano
Email: valentina.cerutti@unicatt.it, formazione.permanente-mi@unicatt.it
Tel. +39 02.7234 5718/5701
Scopri tutte le iniziative rivolte al mondo Scuola: unicatt.it/cattolicaperlascuola