Luogo:
online
Da: 04/03/2025
A: 10/05/2025
Scadenza iscrizioni: 20/02/2025
Il Corso forma professioniste e professionisti in grado di ideare e guidare i processi comunicativi e mediali necessari al Diversity Management delle organizzazioni, profit e non-profit, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e inclusione.
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I want co-workers to feel they work for a company that is fair and just. Where everyone feels included, where they have an equal chance to develop within the company, and where they are seen and heard by their leaders, by their peers and by their colleagues.
- Conoscere i modelli di Diversity Management
- Conoscere gli strumenti, le pratiche, i formati e le strategie comunicative e mediali, interne ed esterne, volte a sostenere le politiche inclusive delle organizzazioni
- Valorizzare l’impegno e i risultati ottenuti, anche attraverso la redazione di bilanci e certificazioni.
Al termine delle attività, i partecipanti avranno acquisito le seguenti conoscenze e competenze, attestate dal rilascio di un Open Badge previo superamento di una prova di valutazione:
Conoscenze in uscita
- Tecniche per implementare un linguaggio neutro nella comunicazione interna ed esterna alla propria organizzazione.
- Comunicazione neutra e inclusiva
- Strategie per una comunicazione inclusiva
- Indicatori di prestazione della parità di genere per una comunicazione mediale dei valori in modo efficace
Competenze in uscita
- Saper impostare un piano di comunicazione per le attività legate alla parità di genere e al diversity management;
- Ideare, gestire e comunicare eventi interni ed esterni alle organizzazioni a tema diversity e inclusion;
-Raccontare e sintetizzare visivamente le iniziative e gli esiti delle politiche di inclusione attivate dalla propria organizzazione di riferimento;
-Condividere indicatori e strumenti comunicativi a sostegno di una leadership inclusiva;
-Definire obiettivi, formato, tono e registri di un discorso inclusivo: prendere consapevolezza del proprio corpo e della propria voce; gestire i tempi della comunicazione;
- Fornire indicatori e strumenti per monitorare e valutare l’inclusività della comunicazione interna ed esterna all’impresa;
- Saper predisporre un piano di comunicazione per sostenere l’azienda nella costruzione, sperimentazione e certificazione di un sistema di gestione per la parità;
-Definire gli elementi costitutivi del sistema di gestione aziendale per la parità di genere, nonché le procedure necessarie all’ottenimento della certificazione;
-Impostare una strategia di influencer marketing per la D&I.
Il Corso, con un totale di 30 ore di formazione, è articolato nei seguiti moduli
martedì e venerdì 11:00-13:00
1.Parità di genere: analisi dei contesti e dei bisogni (4 ore, online)
3.Strumenti, formati e registri di una comunicazione interna inclusiva (6 ore, online)
4. Strumenti, formati e registri per una comunicazione esterna inclusiva (6 ore, online)
5. Comunicare le azioni inclusive e sociali (5 ore)
6. Tavola rotonda e consegna diplomi (3 ore) in presenza presso la sede Università Cattolica di Milano in data 10 maggio 2025 ore 11:00
FACULTY
Direzione Scientifica: prof.ssa Mariagrazia Fanchi, ordinario per il settore scientifico disciplinare L-ART/06 "Cinema, fotografia e televisione" presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttrice di ALMED, Alta Scuola in media, comunicazione e spettacolo
Coordinamento: dott.ssa Matilde Dondena
Tutorship: dott.ssa Deborah Gaudio