Luogo:
Brescia
Da: 18/10/2025
A: 29/11/2025
Scadenza iscrizioni: 15/10/2025
La ricerca scientifica ha dimostrato che i vegetali mettono in atto strategie comportamentali per il loro ben-essere che si espande subito in bene collettivo.
Durante il corso sarai accompagnata/o da esperti al riconoscimento di questi comportamenti in natura e sperimenterai di persona cosa vuol dire: uscire fuori dagli schemi, valorizzare l’essenziale, intrecciare saperi, etc.
Sarà un viaggio che parte dalla scoperta per arrivare alla conoscenza e alla competenza applicabile nell’ambito specifico della progettazione educativa.
Digital brochure Richiedi informazioni Condividi
Il mondo è fatto di reti di baci, non di sassi.
Calendario del corso
per un totale di 30 ore di formazione.
Programma
I) Esperienza di deprivazione sensoriale / Workshop
I processi creativi iniziano se c’è una domanda urgente. Per attivare l’intelligenza creativa è necessario che un problema ci faccia uscire da quella cornice di certezze culturali rassicuranti che è la comfort zone. Fuori dall’aula faremo piccole esperienze di deprivazione sensoriale, seguita da un'analisi collettiva.
II) Analisi del perché e di come mutuare strutture comportamentali naturali vegetali / Workshop
La propedeutica ai processi creativi: l’esperienza consiste nell’osservazione delle strutture naturali, del rapporto fra strutture vegetali e strutture culturali. La scoperta delle strutture naturali diventa conoscenza attraverso esperienze concrete sul concetto di limite, di forma, di materia naturale con analogie sui modelli formativi.
III) Conoscenza - transdisciplinarità - educazione sentimentale nella progettazione / Progettazione
Presentazione delle concept ideas. Strumenti di comunicazione. Come parlare in pubblico. Comunicazione verbale-paraverbale-body language. Analisi dei risultati e selezione degli aspetti qualitativi da trasferire nella fase progettuale. Scelta del concept idea da sviluppare.
IV) Artefatto cognitivo / Progettazione
Analisi del bench marking (ricerca, confrontando l'esperienza diretta di altri prodotti simili che hanno ottenuto risultati notevoli rispetto all’obiettivo prefissato). Progettazione. Presentazione del progetto e validazione. L’importanza della user experience per la verifica del progetto e le necessarie integrazioni.
V) Presentare è far innamorare
Presentazione finale dell’artefatto cognitivo in forma di dimostratore e presentazione del report finale.
Iscrizioni online entro il 15 ottobre 2025 (ore 23.59), fino ad esaurimento posti.
Posti disponibili 20.
L'iscrizione deve essere perfezionata prima possibile con il pagamento, e comunque entro e non oltre 3 giorni dall'iscrizione al corso.
Modalità di pagamento:
Inviare buono in PDF o ricevuta del bonifico bancario alla Segreteria del corso, formazione.permanente-bs@unicatt.it, per perfezionare l'iscrizione. Non è necessario inviare la ricevuta se il pagamento è effettuato con carta di credito.
Cliccare su "Iscriviti" (si consiglia l'utilizzo di Firefox e Google Crome come Browsers). Poi su "Registrati" o, per chi è già registrato, su "Accedi", inserendo mail e password.
Rimborso e recesso
La quota di iscrizione non è rimborsabile, se non in caso di non attivazione del corso per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, e comunque nei termini previsti dal Regolamento generale d'iscrizione ai corsi al presente link: https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi
Università Cattolica del Sacro Cuore
Formazione Permanente
Via Garzetta 48 - 25133 Brescia
formazione.permanente-bs@unicatt.it; tel. 0302406504