Corso per il conseguimento dell'attestato abilitante di Massaggiatore e capo bagnino degli stabilimenti idroterapici (MCB)

Preparati per una professione in ambito sportivo, di benessere e sanitario
Sport e scienze motorie; Education & Social Work; Sanità; Sport e scienze motorie

Milano e Online

Da: 19/01/2024
A: 01/03/2025

Scadenza iscrizioni: 10/12/2023

Il corso MCB Massaggiatore Capo Bagnino degli stabilimenti Idroterapici è rivolto a coloro i quali vogliono diventare massaggiatori professionisti, ottenendo così un'abilitazione rilasciata dalla regione Lombardia ma valida su tutto il territorio nazionale.

Il corso é dedicato a:
1) laureati in possesso di L22 (Scienze motorie e dello sport);
2) studenti iscritti alla LM 67 (Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate);
3) professionisti del settore, in possesso almeno del titolo L22.

Il numero massimo di studenti ammessi al corso MCB é di 20.

• Abilitazione compresa tra le arti ausiliarie delle professioni sanitarie riconosciute dal Ministero della Salute e valida per l'equipollenza con l'estero;
  • Combinazione di teoria e tecnica;
  • Stretta collaborazione con gli esperti di Ecolife-Milano
  • Possibilità di pernottamento presso le strutture convenzionate dell'Università Cattolica
Implementare le proprie competenze con l'abilitazione per svolgere l'arte ausiliaria delle professioni sanitarie come massaggiatore capo bagnino è un'opportunità concreta per aumentare le prospettive di impiego professionale nel settore della salute, del benessere e dello sport.

L'abilitazione dell' operatore MCB consente di effettuare ogni tipologia di massaggio in ambito benessere, sanitario e sportivo. Come arte ausiliaria delle professioni sanitarie, il massaggiatore coopera con medici e fisioterapisti ed esegue i trattamenti su indicazione di questi professionisti. Il titolo é compreso nell' elenco delle professioni sanitarie e arti ausiliarie del Ministero della Salute ed é tra i titoli validi per l' equipollenza con l'Estero. In ambito sportivo, ha i riconoscimenti delle principali federazioni sportive e può quindi partecipare ufficialmente alla prevenzione, preparazione e recupero dell' atleta. Il titolo consente l' immatricolazione all'Albo degli Operatori Sanitari FIGC. In ambito benessere, é in grado di offrire un ampia gamma di conoscenze teorico/pratiche funzionali a garantire prevenzione e mantenimento rispetto alla funzionalità fisica di ogni persona.

In breve:

• 500 ore di didattica, suddivisa in ore in diretta online e presenza + studio individuale
  • 200 ore di tirocinio
    Le attività online verranno svolte su Blackboard, mentre le lezioni in presenza (eccetto quelle presso Ecolife) presso l'Ateneo.

L'esame finale abilitante del corso, che sarà svolto nella sede Ecolife, consisterà in un test scritto e in uno pratico in data da definire.

Il superamento della prova d' esame darà diritto all' abilitazione all'Arte Ausiliaria di Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti
Idroterapici, con regolare attestato rilasciato da Regione Lombardia e valido su tutto il territorio nazionale
e al rilascio, da parte
dell' Università Cattolica, della certificazione che consente l' accreditamento del corso in ragione di 6 CFU a scelta dello studente,
nell' ambito della LM 67 in Scienze e Tecniche delle attività motorie preventive solo presso la nostra università.

Per i soli studenti ammessi all'esame finale, è prevista una tassa d'esame di 200 Euro da corrispondere direttamente alla scuola di Ecolife Milano, nei tempi e modi che la stessa comunicherà ad avvio corso.

Frequenza: sono consentite massimo 70 ore di assenza totali.

Le lezioni saranno svolte, alcune in diretta online, altre in presenza, secondo il calendario, nelle seguenti sedi:

• Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Buonarroti - Milano;
  • Ecolife

Clicca in alto su "SCARICA IL PROGRAMMA" per visualizzare il calendario e il programma completo.

Il corso non è modulabile.

Per partecipare è necessario iscriversi online entro il 10 dicembre 2023 (ore 23.30)
Al temine dei posti le iscrizioni online verranno chiuse.

Modalità di pagamento:

• Carta di credito direttamente in questa procedura online per il pagamento con un unica rata
  • Bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore, Intesa Sanpaolo SpA IBAN IT07 W 03069 03390 211610000191; causale: nominativo del partecipante e titolo del corso. Inviare copia dell'avvenuto pagamento a: daniela.veritierovitulano1@unicatt.it

La quota di partecipazione comprende il materiale del Corso.

Per partecipare vai alla pagina di iscrizione online

La quota di partecipazione é fissata in 3.100,00 Euro (esente Iva) e dovrà essere corrisposta in quattro rate:

• 850,00 Euro all'atto dell' iscrizione;
  • 750,00 Euro entro il 16 maggio 2024,
  • 750,00 Euro entro il 16 settembre 2024,
  • 750,00 Euro entro il 16 gennaio 2025.

NB: scegliere il bonifico bancario durante la registrazione online se si desidera usufruire del pagamento rateale.

Quote di partecipazione

3100 Euro - Quota intera (Esente Iva)

• Formazione permanente
  • Via Carducci 28/30 - Milano