Formazione continuaLifelong Learning

Corso di formazione Executive in International tourism & hospitality management

Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Economia, management e imprenditorialità
Settore professionale:
Turismo

Luogo:
Milano e online

Da: 08/11/2025
A: 07/03/2026

Scadenza iscrizioni: 06/11/2025

Il corso affronta i temi fondamentali del management nel settore dell’hospitality e del turismo internazionale, secondo un approccio concreto, innovativo e globale. Il problema attuale del comparto turistico è formare figure professionali con elevate competenze manageriali e direzionali, in grado di gestire a 360 gradi, in modo nuovo e imprenditivo aziende turistiche con un orizzonte sempre più internazionale e multiculturale




"Il nuovo turismo globale e le conseguenti sfide delle imprese turistiche made in Italy"

Evento di presentazione, incontro con Marco Grumo - Università Cattolica, Fabio Primerano - Federalberghi Lombardia, Maurizio Naro - Federalberghi Milano, Lodi, Monza e Brianza, Gabriele Cartasegna - Formaterziario e Fondazione Capac, sui temi:

  • Federalberghi Lombardia a sostegno della formazione manageriale di qualità delle imprese alberghiere lombarde nel nuovo contesto di cambiamento del turismo globale;
  • Le sfide delle imprese alberghiere di Milano e Lodi di fronte al nuovo contesto competitivo;
  • Il ruolo della formazione manageriale di qualità per la competitività strutturale delle imprese lombarde nel settore del turismo e del Made in Italy.

Leggi l'articolo su Cattolicanews - Secondo Tempo



Digital brochure Richiedi informazioni

Destinatari

  • Giovani manager e imprenditori delle aziende del settore dell’hospitality e del turismo (anche senza esperienza e competenze economiche pregresse);
  • Manager e imprenditori delle aziende operanti nei business affini a quelli del turismo e dell’hospitality (es. del travel, assicurazioni, finanza, ristorazione, ecc.);
  • Investitori finanziari e corporate
  • Consulenti aziendali (e aspiranti tali) della direzione, dell’impatto e della sostenibilità che vogliono operare nel comparto del settore dell’hospitality e del turismo made in Italy e internazionale;
  • Startupper di progetti di business nel settore dell’hospitality e del turismo made in Italy e internazionale (e nei settori affini).


Il corso è aperto a neolaureati e laureandi in materie economiche e non economiche e a coloro non laureati ma interessati a fare impresa nel settore dell’hospitality e del turismo made in Italy e internazionale.

Obiettivi

In particolare, il corso intende formare:

  • manager capaci di strutture ricettive sia di grandi che di medie e piccole dimensioni;
  • imprenditori del settore turistico e dei settori affini;
  • consulenti di direzione operanti negli ambiti dell’hospitality e del turismo locale;
  • investitori e finanziatori operanti in questi settori;
  • coloro non laureati ma interessati a fare impresa nel settore dell’hospitality e del turismo made in Italy e internazionale.

Il corso ha un approccio pragmatico e prevede lo svolgimento di un project work di carattere imprenditoriale/aziendale da parte dei partecipanti.


Skills & Microcredentials

Conoscenze:


  1. conoscenze direzionali ed economico—finanziarie applicate al business turistico 
  2. conoscenze di strategia e business planning applicate al business turistico 
  3. conoscenze di management, analisi dei business, dei mercati e conoscenze di comunicazione applicate al turismo internazionale


Competenze:


  1. competenze di analisi e di valutazione strategica dei business turistici 
  2. competenze gestionali e direzionali dei business turistici 
  3. competenze di sviluppo imprenditoriale dei business turistici, business planning e pianificazione economico-finanziaria dei progetti d’impresa 

Programma

Il Corso si svolgerà dall' 8 novembre 2025 al 7 marzo 2026, per il 90% online (sulla piattaforma Blackboard dell’Università Cattolica) con lezioni in diretta e registrate, mentre la prima e l’ultima giornata del corso si terranno in presenza in Università Cattolica a Milano e nella sede milanese di CAPAC.


Il Programma prevede un totale di 92 ore di corso nelle seguenti forme:

  • Prima giornata di 8 ore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con lezioni frontali/esercizi/analisi di casi;
  • 32 ore di lezioni frontali/esercizi/analisi di casi in diretta sulla piattaforma Blackboard dell’Università Cattolica del Sacro Cuore;
  • 44 ore di lezioni/interviste/visite aziendali/analisi di caso online registrate presenti sulla piattaforma Blackboard dell’Università Cattolica del Sacro Cuore;
  • Giornata conclusiva finale di 8 ore di lezione in presenza (discussione dei projectwork imprenditoriale/aziendale) presso la sede di CAPAC a Milano.

 

PROGRAMMA

MODULO 1. INTRODUZIONE ALLA DIREZIONE AZIENDALE E ALLA GESTIONE DEL MADE IN ITALY.  


Giornata 1. 8 novembre 2025 ORE 9-18 (in presenza)

  • Elementi di Management d'impresa, bilancio e business plan (3 ore)
  • Finance e valutazione delle aziende e degli investimenti del turismo e del made in Italy (1 ora)
  • Marketing e comunicazione del turismo e del made in Italy (2 ore)
  • Digital communication per il turismo e il made in Italy (2 ore)

Totale: 8 ore


Giornata 2. 14 novembre 2025 ORE 9-15 (online in diretta in Blackboard)

  • ESG e bilancio di sostenibilità (1,5 ore)
  • L'Italia del Made in Italy conosciuta nel mondo (1 ora)
  • I turisti internazionali (1 ora)
  • Elementi di project management (1,5 ore)

Totale: 5 ore


MODULO 2. PILLOLE DI TOURISM & HOSPITALITY MANAGEMENT

Giornata 3: 25 novembre 2025 ORE 9-17 (online in diretta in Blackboard).

  • Elementi di tourism management (1,5 ore)
  • Analisi dei bilanci delle imprese turistiche (3 ore)
  • Gestione immobiliare (1,5 ore)
  • Mercato turistico europeo ed extra europeo (1 ora)

Totale: 7 ore


Giornata 4: 13 gennaio 2026, ORE 9-16 (online in diretta in Blackboard).

  • La gestione del personale delle imprese turistiche (people management) (1,5 ore)
  • Revenue management (1,5 ore)
  • La business trasformation nel settore dei servizi e del turismo (tech and 5.0 tourism) (1,5 ore)
  • Le principali norme che disciplinano il business del turismo (1,5 ore)

Totale: 6 ore


Giornata 5: 23 gennaio 2026 ORE 9-16 (online in diretta in Blackboard).

  • Web, social & e-commerce (1,5 ore)
  • I software per il business turistico e data management (1,5 ore)
  • Le operations del settore alberghiero (1,5 ore)

Totale: 6 ore


MODULO 3. INVESTIRE NEL SETTORE DELL’HOSPITALITY E DEL TURISMO MADE IN ITALY

Giornata 6: 27 gennaio 2026 ORE 9-16 (online in diretta in Blackboard).      

  • Il finanziamento bancario per il turismo e il made in Italy (1 ora)                        
  • Il finanziamento pubblico ed europeo per il turismo made in Italy (1 ora)               
  • I fondi di investimento italiani per il turismo made in Italy (1 ora)                       
  • I fondi di investimento esteri e il settore dell’hospitality e del turismo made in Italy (1 ora)
  • Gli investimenti dei gruppi aziendali italiani ed esteri nel turismo (1 ora)               
  • I fondi immobiliari per il turismo (1 ora)                                                   
  • Lancio del projetwork finale nel settore dell’hospitality e del turismo made in Italy e internazionale (2 ore)

Totale ore: 8 ore


MODULO 4. TOURISM & MADE IN ITALY BUSINESS FOCUS & ON SITE ONLINE VISITS (IN DIRETTA O REGISTRATE)

febbraio 2026

A) Lezioni registrate fruibili in qualsiasi momento (interviste, visite e altri materiali). Totale ore: 38

B) Visite virtuali onsite in diretta o registrate a realtà dell'hospitality e del turismo made in Italy e internazionali.

Totale ore: 6     


Giornata finale presso Università Cattolica o altra sede da comunicare: sabato 7 marzo 2026 in presenza, dalle ore 9.00 alle 18.00

Discussione Project Work finale

Totale ore: 8


MODALITÀ DIDATTICHE

Il Corso prevede una didattica 90% ONLINE e 10% IN PRESENZA che comprende lezioni frontali con approfondimenti teorici e metodologici, analisi di casi, esercizi, business cases, business games e interventi di esperti. La parte online sarà svolta in parte in diretta tramite la piattaforma Blackboard e in forma registrata. È previsto anche lo svolgimento e la discussione di un project work finale di carattere imprenditoriale e aziendale. Ai partecipanti saranno forniti materiali in formato elettronico contenenti le slide utilizzate dai docenti in aula e ulteriore materiale. La funzione di tutor sarà svolta direttamente dal Prof. Marco Grumo in collaborazione con il CAPAC.


Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% del Corso e svolto il project work verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Verrà emesso anche un Open Badge per attestare l'ottenimento delle conoscenze e competenze che la frequentazione del corso fornisce.

Faculty

Iscrizioni

2500 € IVA compresa: Quota intera

1600 € IVA compresa: Quota agevolata per:

  1. laureandi e laureati dell’Università Cattolica del Sacro Cuore iscritti ai Servizi Premium della Community Alumni;
  2. i corsisti provenienti dal CAPAC – Politecnico del Commercio e del Turismo e ITS Academy Innovaprofessioni;
  3. i corsisti di strutture alberghiere socie di Federalberghi.


Modalità di attivazione e recesso:

https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi


  

Partner

  • CAPAC - Politecnico del commercio e del turimo
  • Fondazione ITS Innovaprofessioni
  • Federalberghi Lombardia

Download

Info e Contatti

  • Formazione permanente
  • Via Carducci 28/30 - Milano
  • gaia.scandella@unicatt.it
  • 02 72 34 5319