Il Corso si svolgerà dall' 8 novembre 2025 al 7 marzo 2026, per il 90% online (sulla piattaforma Blackboard dell’Università Cattolica) con lezioni in diretta e registrate, mentre la prima e l’ultima giornata del corso si terranno in presenza in Università Cattolica a Milano e nella sede milanese di CAPAC.
Il Programma prevede un totale di 92 ore di corso nelle seguenti forme:
- Prima giornata di 8 ore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con lezioni frontali/esercizi/analisi di casi;
- 32 ore di lezioni frontali/esercizi/analisi di casi in diretta sulla piattaforma Blackboard dell’Università Cattolica del Sacro Cuore;
- 44 ore di lezioni/interviste/visite aziendali/analisi di caso online registrate presenti sulla piattaforma Blackboard dell’Università Cattolica del Sacro Cuore;
- Giornata conclusiva finale di 8 ore di lezione in presenza (discussione dei projectwork imprenditoriale/aziendale) presso la sede di CAPAC a Milano.
PROGRAMMA
MODULO 1. INTRODUZIONE ALLA DIREZIONE AZIENDALE E ALLA GESTIONE DEL MADE IN ITALY.
Giornata 1. 8 novembre 2025 ORE 9-18 (in presenza)
- Elementi di Management d'impresa, bilancio e business plan (3 ore)
- Finance e valutazione delle aziende e degli investimenti del turismo e del made in Italy (1 ora)
- Marketing e comunicazione del turismo e del made in Italy (2 ore)
- Digital communication per il turismo e il made in Italy (2 ore)
Totale: 8 ore
Giornata 2. 14 novembre 2025 ORE 9-15 (online in diretta in Blackboard)
- ESG e bilancio di sostenibilità (1,5 ore)
- L'Italia del Made in Italy conosciuta nel mondo (1 ora)
- I turisti internazionali (1 ora)
- Elementi di project management (1,5 ore)
Totale: 5 ore
MODULO 2. PILLOLE DI TOURISM & HOSPITALITY MANAGEMENT
Giornata 3: 25 novembre 2025 ORE 9-17 (online in diretta in Blackboard).
- Elementi di tourism management (1,5 ore)
- Analisi dei bilanci delle imprese turistiche (3 ore)
- Gestione immobiliare (1,5 ore)
- Mercato turistico europeo ed extra europeo (1 ora)
Totale: 7 ore
Giornata 4: 13 gennaio 2026, ORE 9-16 (online in diretta in Blackboard).
- La gestione del personale delle imprese turistiche (people management) (1,5 ore)
- Revenue management (1,5 ore)
- La business trasformation nel settore dei servizi e del turismo (tech and 5.0 tourism) (1,5 ore)
- Le principali norme che disciplinano il business del turismo (1,5 ore)
Totale: 6 ore
Giornata 5: 23 gennaio 2026 ORE 9-16 (online in diretta in Blackboard).
- Web, social & e-commerce (1,5 ore)
- I software per il business turistico e data management (1,5 ore)
- Le operations del settore alberghiero (1,5 ore)
Totale: 6 ore
MODULO 3. INVESTIRE NEL SETTORE DELL’HOSPITALITY E DEL TURISMO MADE IN ITALY
Giornata 6: 27 gennaio 2026 ORE 9-16 (online in diretta in Blackboard).
- Il finanziamento bancario per il turismo e il made in Italy (1 ora)
- Il finanziamento pubblico ed europeo per il turismo made in Italy (1 ora)
- I fondi di investimento italiani per il turismo made in Italy (1 ora)
- I fondi di investimento esteri e il settore dell’hospitality e del turismo made in Italy (1 ora)
- Gli investimenti dei gruppi aziendali italiani ed esteri nel turismo (1 ora)
- I fondi immobiliari per il turismo (1 ora)
- Lancio del projetwork finale nel settore dell’hospitality e del turismo made in Italy e internazionale (2 ore)
Totale ore: 8 ore
MODULO 4. TOURISM & MADE IN ITALY BUSINESS FOCUS & ON SITE ONLINE VISITS (IN DIRETTA O REGISTRATE)
febbraio 2026
A) Lezioni registrate fruibili in qualsiasi momento (interviste, visite e altri materiali). Totale ore: 38
B) Visite virtuali onsite in diretta o registrate a realtà dell'hospitality e del turismo made in Italy e internazionali.
Totale ore: 6
Giornata finale presso Università Cattolica o altra sede da comunicare: sabato 7 marzo 2026 in presenza, dalle ore 9.00 alle 18.00
Discussione Project Work finale
Totale ore: 8
MODALITÀ DIDATTICHE
Il Corso prevede una didattica 90% ONLINE e 10% IN PRESENZA che comprende lezioni frontali con approfondimenti teorici e metodologici, analisi di casi, esercizi, business cases, business games e interventi di esperti. La parte online sarà svolta in parte in diretta tramite la piattaforma Blackboard e in forma registrata. È previsto anche lo svolgimento e la discussione di un project work finale di carattere imprenditoriale e aziendale. Ai partecipanti saranno forniti materiali in formato elettronico contenenti le slide utilizzate dai docenti in aula e ulteriore materiale. La funzione di tutor sarà svolta direttamente dal Prof. Marco Grumo in collaborazione con il CAPAC.
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% del Corso e svolto il project work verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Verrà emesso anche un Open Badge per attestare l'ottenimento delle conoscenze e competenze che la frequentazione del corso fornisce.