Luogo:
Milano
Da: 16/05/2024
A: 10/10/2025
Scadenza iscrizioni: 18/11/2024
Il DM 9 febbraio 2018, n. 17 (Regolamento recante la disciplina dei corsi di formazione per l'accesso alla professione di avvocato) attua le disposizioni dell'articolo 43 della legge professionale, che prevedono - oltre alla pratica forense - la frequenza obbligatoria e con profitto, per un periodo non inferiore a 18 mesi, di corsi di formazione a indirizzo professionale. È previsto che le lezioni dei corsi (almeno 160 ore) siano distribuite in modo omogeneo nell'arco di 18 mesi, con moduli semestrali con possibilità di iscriversi ogni semestre.
Sono aperte le iscrizioni al semestre novembre 2024 - marzo 2025
Scarica il programma Digital brochure Richiedi informazioni Condividi
Esercitarsi sull'esame di casi e di situazioni pratiche consente di individuare, nelle vicende che si presentano quotidianamente nell'esperienza giudiziaria, i profili rilevanti per una analisi giuridica. Cogliere le questioni e le soluzioni rappresenta il primo esercizio in questa prospettiva, nonché - unitamente all'approfondimento di norme e istituti - un passo essenziale per prepararsi ad accedere alla professione.
Approfondire le norme e gli istituti, sviluppare capacità di analisi e autonomia nella ricerca, fornire le tecniche di redazione degli atti necessarie in vista del superamento dell'esame di abilitazione alla professione forense.
Tre moduli semestrali per un totale di 160 ore di formazione, con lezioni in presenza in orario pomeridiano nelle giornate di giovedì e venerdì, presso la sede di Milano dell'Università Cattolica.
Per ottenere la certificazione a fine semestre occorre raggiungere il minimo dell’80% calcolato sul totale delle ore di lezione per ogni semestre.
Lezioni in materia di:
Coordinatori
Antonio ALBANESE, diritto civile
Francesco D'ALESSANDRO, diritto penale
Giovanni D'ANGELO, diritto amministrativo
Aberto ROMANO, diritto processuale civile
Gianluca VARRASO, diritto processuale penale
ISCRIZIONI ONLINE entro il 18 novembre 2024
Il versamento può essere effettuato con una delle seguenti modalità:
La quota di iscrizione non è rimborsabile, tranne nel caso di non attivazione del corso e comunque nei termini previsti dalle Modalità di attivazione e recesso
Quota di partecipazione
Euro 800,00 esente IVA
Si prevede la possibilità di iscrizione al singolo semestre, al costo di euro 300,00 esente IVA
N.B. Per accedere all'esame di Stato è necessario aver frequentato con profitto 160 ore complessive (3 semestri) di formazione obbligatoria.
La quota di iscrizione non è rimborsabile tranne nel caso di non attivazione del corso e comunque nei termini previsti dalle Modalità di attivazione e recesso
Formazione permanente
via Carducci 28/30 - Milano
Email: simona.consonni@unicatt.it; formazione.permanente-mi@unicatt.it
Tel.: +39 02.7234 5701 - 5719