Luogo:
Milano
Da: 09/11/2026
A: 21/12/2026
Scadenza iscrizioni: 02/11/2026
Il Corso intende fornire agli studenti conoscenze teoriche e pratiche relative alla preparazione fisica, mentale ed energetica, attraverso metodologie integrate che rappresentano la sintesi di oltre 35 anni di studio e ricerca. Il percorso formativo propone un approccio innovativo che integra le metodologie tradizionali occidentali delle scienze motorie, della preparazione atletica e delle neuroscienze applicate alla performance mentale con le tecniche complementari provenienti dalle culture orientali, inparticolare quelle legate alla conoscenza dei meridiani energetici e delle catene miofasciali. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito competenze di base nella valutazione funzionale, nella preparazione fisica e mentale, nelle tecniche di riequilibrio energetico e nelle metodologie finalizzate al miglioramento della performance sportiva e del benessere globale della persona.
Il corso di Tecniche Complementari Sportive e Global Coaching può essere utilizzato dallo studente per l’accreditamento di n. 3 CFU come attività a scelta dello studente nell’ordinamento Magistrale LM67 e in quello triennale L 22.
Richiedi informazioni Condividi
Acquisizione delle seguenti competenze:
Il corso, che si terrà presso la sede di Buonarroti, darà diritto all'acquisizione di 3 CFU per gli studenti nell’ordinamento Magistrale LM67 e triennale L 22.
Programma
Lezione 1 - 9 novembre 2026 (ore 14.00-17.15)
Catene Miofasciali e Meridiani Energetici
Lezione 2 - 16 novembre 2026 (ore 14.00-17.15)
Analisi Posturale e Visualizzazione Applicata
Lezione 3 - 23 novembre 2026 (ore 14.00-17.15)
Analisi del Movimento e Performance Atletica
Lezione 4 - 30 novembre 2026 (ore 14.00-17.15)
Cingolo Scapolo-Omerale e Meridiani Tendino-Muscolari
Lezione 5 - 4 dicembre 2026 (ore 14.00-17.15)
Tecniche di Riequilibrio Miofasciale
Lezione 6 - 14 dicembre 2026 (ore 14.00-17.15)
Allenamento Mentale e Recupero Rigenerativo
Lezione 7 - 21 dicembre 2026 (ore 14.00-17.15)
Sistema Vagale, Energia e Prevenzione
Lezione 8 - data da definire
Sintesi Finale e Valutazione delle Competenze
Sono previste le seguenti quote di partecipazione:
Il pagamento della quota deve essere effettuato tramite:
La Formazione permanente si riserva di chiudere le iscrizioni prima della scadenza prevista, al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.
Alcune indicazioni
Dopo aver effettuato l'iscrizione, inviare un'email a elvira.dinallo@unicatt.it con i seguenti dati:
In caso di pagamento tramite bonifico, inviarne la copia sempre a elvira.dinallo@unicatt.it.
L’iscrizione non è rimborsabile tranne nel caso di non attivazione del corso e comunque nei termini previsti dal Regolamento generale di iscrizione ai Corsi di Formazione permanente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Contattaci per ulteriori informazioni:
Formazione permanente, via Carducci 28/30 Milano
Email: elvira.dinallo@unicatt.it, formazione.permanente-mi@unicatt.it
Tel. +39 02.7234 5818/5701