Luogo:
Milano - Online
Da: 15/09/2025
A: 25/05/2026
Scadenza iscrizioni: 31/12/2025
Il corso persegue la duplice finalità di fornire, da un lato, un adeguato approfondimento degli istituti fondamentali di ciascuna materia di interesse (diritto amministrativo, diritto civile, diritto penale), con gli opportuni collegamenti interdisciplinari e, dall'altro, di riservare particolare attenzione alla giurisprudenza e alle tematiche più discusse e attuali, in funzione della preparazione alla prova scritta.
Digital brochure Richiedi informazioni Condividi
"Quando nel padiglione della Fiera di Roma venne dettata la prima traccia, riguardante proprio un tema che al corso era stato approfondito a regola d'arte, ho realizzato che la possibilità di superare quel concorso me l'ero conquistata quei lunedì: quelle mattine, esercitandomi sui temi, e quei pomeriggi, seguendo le lezioni di docenti di straordinaria bravura".
Fornire gli strumenti, di contenuto e di metodo, necessari per il superamento delle prove scritte concorsuali:
Durata: 15 settembre 2025 - 25 maggio 2026
Le lezioni si svolgeranno il lunedì (ore 15.00-20.00) per 32 incontri complessivi, in Università Cattolica a Milano. Sarà possibile partecipare alle lezioni in presenza, o da remoto, in diretta live streaming, potendo sempre interloquire con i docenti. Tutti gli iscritti potranno inoltre accedere alle videoregistrazioni per un tempo prefissato.
Sono previsti approfondimenti monografici giurisprudenziali in diretta live streaming: 4 sabati per ciascuna materia (3 ore ciascuno), per un totale di 36 ore distribuite nell'arco di 8 mesi. Tutti gli iscritti potranno inoltre accedere alle videoregistrazioni per un tempo prefissato.
Il corso verte sulle materie oggetto delle prove scritte:
Le lezioni tengono conto delle continue novità giurisprudenziali e normative che comportano una costante evoluzione delle materie di studio.
I docenti faranno riferimento ai seguenti manuali: Minussi, Paladini, Renda, Manuale di diritto civile, Giuffré, 2023; Piffer, Manuale di diritto penale giurisprudenziale, Pacini, 2023; Vignoli, Diritto amministrativo, Franco Angeli, 2024.
Esercitazioni scritte
Sono previste 18 esercitazioni complessive, 6 per ogni materia, con restituzione delle correzioni dettagliate svolte personalmente dai docenti.
Il calendario delle lezioni - che si svolgeranno in 32 lunedì e, in aggiunta, per 12 approfondimenti monografici giurisprudenziali, il sabato - sarà fornito all'inizio del corso.
Iscrizioni online entro il 31 dicembre 2025.
Tutti gli iscritti potranno accedere alle videoregistrazioni per un tempo prefissato.
Coloro che si iscriveranno dopo l’inizio del corso avranno dunque a disposizione le registrazioni delle lezioni già svolte.
E' prevista una riduzione del 10% per i praticanti negli Enti convenzionati.
Il versamento può essere effettuato con una delle seguenti modalità:
La quota di iscrizione non è rimborsabile tranne nel caso di non attivazione del corso e comunque nei termini indicati nelle Modalità di attivazione e recesso
Contattaci per ulteriori informazioni
Formazione permanente
via Carducci 28/30 - Milano
Email: simona.consonni@unicatt.it; formazione.permanente-mi@unicatt.it
Tel. +39 02 7234 5701 - 5719