Formazione continuaLifelong Learning

Creare personaggi e storie con strumenti didattici innovativi. Storytelling e social media.

Tipologia:
Alta formazione
Area tematica:
Education & Social Work; Comunicazione, media e spettacolo
Settore professionale:
Scuola, università, ricerca

Luogo:
Brescia - Online

Da: 17/01/2025
A: 28/02/2025

Scadenza iscrizioni: 07/01/2025

Il corso vuole proporre ai docenti di riflettere sulle logiche di funzionamento dello storytelling, l'arte di comunicare attraverso un racconto, utilizzando i social media, ormai pervasivi della quotidianità dei giovani (e dei meno giovani) che, veicolando contenuti e linguaggi diversi, sono particolarmente adatti per costruire narrazioni visive. Questo avverrà realizzando un prodotto di visual storytelling a partire proprio dagli strumenti (testuali, iconici, audiovisivi) offerti dalle piattaforme social in modo tale da decodificarne i meccanismi, utilizzarne le potenzialità creative e, in ultimo, utilizzarli per attività di didattica.

Scarica il programma Digital brochure Richiedi informazioni

Destinatari

  • Docenti delle scuole superiori di secondo grado interessati a sviluppare competenze nella scrittura creativa e nell'uso delle piattaforme social come strumenti di produzione di narrazioni visuali
  • Docenti che intendono aggiornare le proprie competenze digitali al fine di costruire percorsi didattici inclusivi che tengano conto delle attuali risorse tecnologiche

Vantaggi

  • La struttura del corso che prevede lezioni teoriche con l'analisi di prodotti di visual storytelling e lezioni pratiche laboratoriali che permetteranno di realizzare un contenuto di visual storytelling
  • La possibilità di seguire il corso in presenza o online
  • La possibilità di rivedere le lezioni
  • L'esperienza didattica dei docenti

Obiettivi

  • Fornire competenze che permettano d'integrare le piattaforme social come strumenti di didattica
  • Fornirne conoscenza critica rispetto alle loro logiche di funzionamento al fine di diventarne utenti consapevoli, fruitori dei mezzi e non fruiti dai mezzi stessi
  • Fornire basi teoriche e pratiche per istituire percorsi di digital storytelling (in classe)
  • Saper utilizzare l'immagine e l'audiovisivo come strumenti comunicativi e di apprendimento

Skills & Microcredentials

  • Capacità di individuare le regole di composizione dello storytelling
  • Capacità di costruire un prodotto di visual storytelling attraverso i social media visuali
  • Capacità di riconoscere le potenzialità comunicative e creative dei social media
  • Capacità di realizzare un prodotto di visual storytelling in gruppo
  • Capacità di integrare i social media nelle attività didattiche

Programma

Il corso si svolgerà in modalità Dual Mode (in presenza presso la sede di via Garzetta 48 dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e da remoto) e ciascun partecipante potrà scegliere la propria modalità di partecipazione. La modalità in presenza verrà attivata solo a fronte di un numero minimo di partecipanti. In caso contrario, il corso potrà essere seguito tramite collegamento.

Tutte le lezioni verranno registrate e pertanto potranno essere riviste dai partecipanti del corso.

Le lezioni si svogeranno dalle ore 15.30 alle ore 18.30 delle seguenti giornate:

  • venerdì 17 gennaio 2025
  • venerdì 24 gennaio 2025
  • venerdì 31 gennaio 2025
  • venerdì 7 febbraio 2025
  • venerdì 28 febbraio 2025

Durante le lezioni verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Che cos'è lo storytelling?

Inquadramento storico-teorico sulle forme di storytelling e visual storytelling

  • Strumenti per realizzare visual storytelling

Presentazione di piattaforme digitali e social media che consentono la realizzazione di progetti di visual storytelling. Presentazione e discussione di casi di studi con i partecipanti

  • Attività laboratoriale

Realizzazione di un prodotto di visual storytelling con l’assistenza della docente del corso

  • Lavoro individuale

Studio, ricerca, lavoro individuale per la realizzazione del prodotto di visual storytelling

  • Attività laboratoriale

Completamento e presentazione del prodotto di visual storytelling

Faculty

Iscrizioni

Iscrizioni online entro martedì 7 gennaio 2025 (ore 23.59).

L'iscrizione deve essere perfezionata prima possibile con il pagamento, e comunque entro e non oltre 3 giorni dall’iscrizione al corso.

Modalità di pagamento:

  • Carta di credito dalla pagina web delle iscrizioni online
  • Bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore, Banca Intesa Sanpaolo filiale 01984 IBAN IT81Z0306911210100000062394, indicando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento.
  • Carta del docente: generare un buono come esercente fisico dal sito 'Carta del docente', selezionando l'opzione 'Corsi aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016'. Durante la procedura di iscrizione online verrà richiesto di inserire il codice del buono.

Inviare buono in PDF o ricevuta del bonifico bancario alla Segreteria del corso, formazione.permanente-bs@unicatt.it, per perfezionare l'iscrizione. Non è necessario inviare la ricevuta se il pagamento è effettuato con carta di credito.

Per iscriversi è necessario cliccare su "iscriviti" (si consiglia l'utilizzo di Firefox e Google Crome come Browsers). Per chi è già registrato, cliccare su Accedi, inserendo mail e password.

I laureati dell'Università Cattolica del Sacro Cuore iscritti al servizio Alumni Premium potranno usufruire di una quota d'iscrizione agevolata del 10%.

Rimborso e recesso

La quota di iscrizione non è rimborsabile, se non in caso di non attivazione del corso per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, e comunque nei termini previsti dal Regolamento generale d'iscrizione ai corsi al presente link: https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi


  • L'iscrizione ai Servizi Alumni Premium deve essere documentata comunicando il numero di matricola dell'iscrizione stessa a formazione.permanente-bs@unicatt.it
  • Gli studenti dell'Università Cattolica devono essere in regola con il pagamento delle tasse. Si prega di comunicare il numero di matricola a formazione.permanente-bs@unicatt.it

200 Euro - Quota di partecipazione
180 Euro - Quota di partecipazione Alumni Premium
90 Euro - Quota di partecipazione per studenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

Download

Info e Contatti

Formazione Permanente
Università Cattolica del Sacro Cuore
Via Garzetta 48 - 25133 Brescia
formazione.permanente-bs@unicatt.it; 0302406504