Formazione continuaLifelong Learning

Creare valore con il bilancio di sostenibilità: normative, strumenti e applicazioni pratiche per iniziare o migliorare il percorso di sviluppo sostenibile delle aziende

Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Economia, management e imprenditorialità; Legislazione e diritto; Economia, management e imprenditorialità; Banca, finanza e assicurazioni
Settore professionale:
Imprese, organizzazioni

Luogo:
Piacenza

Da: 24/02/2025
A: 08/04/2025

Scadenza iscrizioni: 20/02/2025

La Direttiva CSRD 2264/UE, nota come Corporate Sustainability Reporting Directive, ha accelerato i processi di sostenibilità all’interno delle imprese, rendendo sempre più rilevante per le aziende pubblicare un report di sostenibilità. La sfida principale è comprendere da dove iniziare, quali indicatori utilizzare, quando agire e, soprattutto, come trasformare le richieste normative in azioni concrete.

La gestione della sostenibilità richiede l’organizzazione di un processo strutturato che implica la raccolta di dati quantitativi e qualitativi eterogenei, coinvolgendo numerosi data-owner aziendali. Non tutte le imprese hanno la possibilità di affidarsi a un Sustainability Office interno o a una società di consulenza, ma ciò non elimina la necessità di affrontare la transizione sostenibile attraverso una strategia ben definita e di medio-lungo periodo

Per supportare le aziende in questo percorso, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con il centro di ricerca RES.m HUB (Research Centre for Responsibility, Ethics and Sustainability in Management), offre un corso che, partendo dal quadro normativo attuale, intende fornire un metodo e gli strumenti necessari per affrontare concretamente la gestione della sostenibilità aziendale.

Scarica il programma Richiedi informazioni

Destinatari

  • Sustainability Manager aziendali che vogliano aggiornare le proprie conoscenze e trovare nuovi spunti di applicazione in un bilancio di sostenibilità
  • Consulenti e liberi professionisti che intendano arricchire il proprio know-how per guidare le aziende clienti nella realizzazione di un bilancio di sostenibilità
  • Laureandi e laureati che vogliano avviarsi alla carriera di Sustainability Manager o Sustainability Consultant

Vantaggi

  • Focus tematici su argomenti di particolare attenzione
  • Esercitazioni per coniugare la teoria alla pratica
  • Testimonianze di manager della sostenibilità di prestigiose aziende
  • Attestato finale rilasciato da Università Cattolica ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% del monte ore complessivo 

Obiettivi

Rappresentare in modo chiaro e completo il quadro normativo europeo sulla sostenibilità alla luce delle ricadute pratiche riguardanti i processi di rendicontazione di sostenibilità nelle aziende nel rispetto della direttiva CSRD.   

Programma

L'Executive Program si svolgerà in modalità blended dal 24 febbraio all'8 aprile 2025, per un totale di 21 ore di formazione. Il percorso è articolato in 9 ore di lezioni frontali e 12 ore dedicate a casi aziendali, testimonianze e esercitazioni pratiche.

Si affronteranno le seguenti tematiche:

  • Individuazione dei set di informative coerenti con la propria realtà aziendale
  • L’automazione dei processi aziendali per lo sviluppo sostenibile
  • I KPI della sostenibilità: quali scegliere, come misurarli
  • La composizione e la pubblicazione di un bilancio di sostenibilità

Il corso combina lezioni frontali con una componente altrettanto significativa dedicata a testimonianze e casi aziendali, culminando in una sessione finale interamente incentrata su un’esercitazione omnicomprensiva.

La prima e l’ultima lezione si svolgeranno presso la sede di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, mentre tutte le altre saranno trasmesse in diretta streaming attraverso la nostra piattaforma BlackBoard.

Al termine del programma, a coloro che avranno frequentato almeno l'80% del monte ore totale di corso, verrà rilasciato un attestato finale di partecipazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.


PROGRAMMA E CALENDARIO DI DETTAGLIO DISPONIBILE NELLA SEZIONE "SCARICA PROGRAMMA".

Faculty

Iscrizioni

I partecipanti, in linea con i requisiti di adesione, saranno ammessi in ordine cronologico di iscrizione, nei limiti di 25 adesioni ad edizione.

L'executive program sarà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Solo in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di adesioni verrà restituita la quota di iscrizione versata.

La quota di adesione non è rateizzabile.


Per iscriversi è necessario compilare il MODULO ON-LINE e perfezionare il pagamento all'atto dell'iscrizione.


Il pagamento può essere fatto con carta di credito, direttamente dal sistema iscrizioni, o con bonifico bancario sul conto corrente indicato a inizio iscrizione. Per pagamenti con bonifico bancario è necessario inviare ricevuta di avvenuta transazione entro 5 giorni dall'iscrizione all'indirizzo mail: formazione.permanente-pc@unicatt.it.

Verrà emessa fattura al ricevimento dell'incasso e inviata via mail all'indirizzo rilasciato all'atto dell'iscrizione nella sezione fatturazione.

Il termine ultimo per le iscrizioni, salvo esaurimento posti, è il 20 febbraio 2025

In caso di esaurimento dei posti disponibili è consigliato inviare mail di richiesta a: claudia.vacchelli@unicatt.it


N.B. Sono previste agevolazioni e scontistiche per iscrizioni multiple aziendali. Per maggiori informazioni contattare claudia.vacchelli@unicatt.it / tel 0523 599393


1.159,00 (Iva inclusa) Early Bird Registration - quota agevolata (entro il 25/01/2025)
1.769,00 (Iva inclusa) Quota Intera

Download

Info e Contatti

Per informazioni, richieste e iscrizioni contattare:

Dott.ssa Claudia Vacchelli

Formazione Permanente - sede di Piacenza

Tel. 0523 599393

claudia.vacchelli@unicatt.it