Formazione continuaLifelong Learning

Disability manager e mondo del lavoro

IX edizione
Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Education & Social Work; Psicologia; Legislazione e diritto
Settore professionale:
Imprese, organizzazioni

Luogo:
Milano

Da: 10/10/2025
A: 20/03/2026

Scadenza iscrizioni: 02/07/2025

Il Corso Executive in Disability Manager e mondo del lavoro, promosso da Centro di ricerca sulla filosofia della persona Adriano Bausola e Centro di Ateneo di Bioetica e Scienze della Vita, in collaborazione con Istituto Neurologico "C. Besta", intende fornire le competenze necessarie per l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità, alla luce della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, della legge 68, delle normative previste dal Piano Nazionale e Regionale di Azione sulla Disabilità nonché del Job Act.

La Classificazione ICF e il modello biopsicosociale centrato sulla persona rappresentano la base teorica e concettuale sulla quale si fonda il lavoro del Disability Manager e forniscono un linguaggio comune per tutti gli interlocutori.

Il Corso è a numero chiuso e prevede un massimo di 30 posti.

I posti disponibili sono terminati. Inviare una mail a claudia.martin@unicatt.it per ricevere il programma della prossima edizione.

Digital brochure Richiedi informazioni

Destinatari

Titolo di studio di accesso: Diploma di Laurea triennale o equivalente.

Il Corso è rivolto a:

  • figure professionali a cui fornire nuove competenze per operare, anche alla luce della normativa prevista dal Piano Nazionale di Azione sulla Disabilità e dal Jobs Act, con maggiore consapevolezza ed efficacia nel settore dell’accessibilità e dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità.

Vantaggi

La partecipazione al corso permette di acquisire:

  • nuove conoscenze e abilità nel settore dell'accessibilità e dell'inserimento lavorativo delle persone con disabilità;
  • la validazione delle competenze -2 su 3- relative al profilo professionale del Disability Manager (Esperto gestione risorse umane con disabilità) del QRSP - Quadro regionale degli standard professionali della Regione Lombardia.


Un corso per fornire le competenze e formare la cultura dell'inserimento lavorativo delle persone con disabilità.

Obiettivi

Il Corso fornisce gli strumenti operativi e culturali affinché si realizzi una visione unitaria e coordinata delle competenze necessarie per migliorare la qualità e l’efficacia delle politiche di inserimento al lavoro delle persone con disabilità.


Skills & Microcredentials

Al termine del Corso, dopo aver superato la valutazione finale e aver frequentato almeno il 75% delle ore di lezione, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione dell’Università Cattolica. A coloro che sono possesso di un Diploma di Laurea triennale o equivalente, viene rilasciata anche l'attestato di Regione Lombardia per le seguenti competenze: Recruiting e selezione delle persone con disabilità in funzione del job profile e Inserimento integrazione socio-lavorativa delle persone con disabilità in azienda. Nella certificazione regionale verranno riportate le ore effettive di presenza.

Programma

Il percorso formativo si articola in 96 ore così ripartite: 60 ore di lezione in presenza presso la sede dell’Università Cattolica in via Carducci 30, 32 ore di lezione in FAD modalità sincrona, erogate sulla piattaforma Blackboard e 4 ore in presenza per l’esame finale.

Le lezioni si svolgeranno dalle ore 9.00 alle ore 18.00, il venerdì e il sabato nelle seguenti giornate: 10 e 11 ottobre, 14 e 15 novembre, 12 e 13 dicembre 2025 (FAD); 16 e 17 gennaio, 13 e 14 febbraio (FAD), 6 e 7 marzo (7 marzo, orario 9.00 – 13.00) 2026.

L’esame finale è previsto il giorno 20 marzo 2026 dalle ore 9.00 alle 13.00.

PROGRAMMA

Le attività didattiche previste coprono le seguenti aree tematiche:

Elementi di antropologia;

Elementi di politiche sociali;

Elementi di economia e organizzazione aziendale;

Elementi di project management;

Metodi e processi di ricerca e selezione;

Politiche di sviluppo e valutazione del personale;

Progettare compiti e attività lavorative;

Project e people management;

Elementi di diritto del lavoro;

Normativa sulla tutela salute e sicurezza dei lavoratori con disabilità;

Normativa sull’inclusione lavorativa delle persone con disabilità e sui servizi per il lavoro;

Elementi di psicologia del lavoro;

Smart working;

Elementi di pedagogia;

Tipologie di svantaggio;

Elementi di tecnologie assistive;

Strumenti di politica attiva del lavoro (PAL);

Conciliazione tempi di vita e tempi di lavoro;

Reti e servizi territoriali per l’integrazione socio-lavorativa delle persone con disabilità;

Bilancio sociale;

Utilizzo dei social network.


DIREZIONE SCIENTIFICA

Prof. Alessio Musio, Direttore

Ordinario di Filosofia morale, Università Cattolica del Sacro Cuore

Prof.ssa Alessandra Papa

Ordinario di Filosofia morale, Direttore del CrifipAB, Università Cattolica del Sacro Cuore

Prof. Adriano Pessina

Già Ordinario di Filosofia morale, Università Cattolica del Sacro Cuore


COORDINAMENTO SCIENTIFICO

Prof.ssa Matilde Leonardi

Direttore UOC - Neurologia, Salute pubblica, Disabilità - Direzione Scientifica Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico “C. Besta”, Milano


COMITATO SCIENTIFICO

Prof. Domenico Bodega, Prof. Luigi D’Alonzo, Prof.ssa Matilde Leonardi, Prof. Alessio Musio, Prof.ssa Alessandra Papa, Prof. Adriano Pessina, Prof.ssa Elena Zanfroni


FACULTY

Il corpo docente è composto da professori universitari, esperti del settore, dirigenti di aziende pubbliche e private, rappresentanti di associazioni di pazienti e di persone con disabilità, responsabili di istituzioni e di centri di ricerca.


PROMOSSO DA


Immagine che contiene testo, Carattere, logo, Elementi grafici

Il contenuto generato dall'IA potrebbe non essere corretto.                      Immagine che contiene testo, Carattere, Elementi grafici, grafica

Il contenuto generato dall'IA potrebbe non essere corretto.


IN COLLABORAZIONE CON




NOTE IMPORTANTI

Indicazioni per accedere al corso definite da Regione Lombardia per il rilascio dell'attestato di competenza:

  1. Diploma di Laurea triennale o equivalente
  2. Essere in possesso di SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale) oppure di credenziali di accesso tramite CNS Carta Nazionale dei Servizi o CIE Carta di Identità Elettronica
  3. Dopo aver effettuato l’iscrizione online inviare alla segreteria (claudia.martin@unicatt.it):
  • copia diploma di laurea o autocertificazione
  • copia carta d’identità in corso di validità
  • breve curriculum vitae
  • ricevuta del pagamento se effettuato con bonifico

I partecipanti sono tenuti alla validazione delle presenze/assenze durante le lezioni, tramite firma su apposito registro in aula e successivamente anche in modalità elettronica. 

La conferma della presenza o dell’assenza in modalità elettronica avviene tramite:

  • app FirmaLOM, che deve essere installata sul proprio dispositivo elettronico alla data di inizio del corso, scaricandola dagli store Android, Huawei o iOS, registrandosi unicamente tramite le credenziali SPID e abilitando il proprio dispositivo alla ricezione delle notifiche di questa applicazione;

oppure

  • portale SIUF al link https://www.formazione.servizirl.it/homepage. Si può accedere all’area del corso dopo aver effettuato il login tramite: SPID, CNS o CIE.

Al termine della lezione i partecipanti ricevono apposita notifica sull’app FirmaLOM e via email, che li avverte della necessità di confermare la presenza o l’assenza.

I partecipanti provvedono alla validazione delle presenze/assenze relative alle attività formative entro le ore 24:00 del quarto giorno successivo a quello in cui l’attività è stata erogata (ad esempio, se la lezione si svolge il 19 ottobre, la conferma della presenza da parte del discente deve avvenire entro le ore 24 del 23 ottobre).

La mancata validazione della notifica di presenza/assenza da parte del discente entro i termini stabiliti comporta l’impossibilità di tracciare l’avvenuta frequenza dell’attività formativa e, quindi, di riconoscere l’ora ai fini del rilascio dell’attestato.

Una volta terminate le operazioni di validazione, la presenza o assenza risulta in stato “validato” e non sarà più modificabile.

Ai fini del calcolo del 75% del monteore del percorso formativo sono prese in considerazione solo le presenze di almeno 45 minuti e validate dai discenti.

Iscrizioni

Il pagamento della quota può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito direttamente dal sito delle iscrizioni online;
  • bonifico bancario intestato a Università Cattolica del Sacro Cuore presso Intesa Sanpaolo Spa - Codice IBAN IT07 W 03069 03390 211610000191, indicando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento.

Il corso è finanziabile anche con la Carta del docente: per maggiori informazioni contattare la segreteria.

Al raggiungimento del numero programmato di 30 partecipanti, le iscrizioni verranno chiuse.


E' possibile pernottare presso la Foresteria dell'Università Cattolica a tariffe contenute, previa disponibilità di posti limitati. Contattare: claudia.martin@unicatt.it - tel. 02 72345716.


1.440,00 Euro più IVA - Quota agevolata per chi si iscrive entro il 15 luglio 2025
1.800,00 Euro più IVA - Quota intera
1.620,00 Euro più IVA - Quota agevolata per i laureati e diplomati dell'Università Cattolica iscritti ai servizi premium della Community Alumni UCSC o all'Associazione Amici
1.620,00 Euro più IVA - Quota agevolata per dipendenti Istituto Neurologico "C. Besta" di Milano

Info e Contatti

Contattaci per ulteriori informazioni:

Segreteria scientifica: Centro di ricerca sulla filosofia della persona Adriano Bausola, Largo Gemelli 1, Milano - E-mail: crifipAB@unicatt.it - Tel. 0272342922

Segreteria iscrizioni: Formazione permanente, Via Carducci 28/30, Milano - E-mail: claudia.martin@unicatt.it - Tel. 0272345716