Formazione continuaLifelong Learning

Diversity Inclusion Makers Executive Program MIDA

Tipologia:
Executive & Continuing Education
Area tematica:
Psicologia
Settore professionale:
Terzo settore

Luogo:
Milano

Da: 22/11/2024
A: 11/04/2025

Scadenza iscrizioni: 15/11/2024

Diversity & Inclusion Makers Executive Program per rispondere alle sfide della DE&I.

Questo programma è ideato per conoscere e sperimentare modelli di intervento, metodologie di design e strumenti di misura sulla pronella formazione sulle D&I, molto spesso ridotta allo studio teorico dei bias e delle categorie marginalizzate, per offrire l’opportunità ai/alle responsabili DE&I di accedere a un laboratorio di apprendimento e sperimentazione pratico, coerente con le sfide organizzative e ancorato al contesto italiano.


Visualizza la brochure digitale

Digital brochure Richiedi informazioni

Destinatari

  • D&I Manager e Specialist che vogliono fare la differenza, sviluppare competenze solide e verticali per dialogare con tutti i livelli dell’organizzazione, confrontarsi con esperti del settore per portare in azienda modelli di intervento sistemici e integrati
  • HR Manager che desiderano portare la DE&I nella propria organizzazione con un approccio pratico, ancorato a solide basi scientifiche e coerente con le esigenze del proprio contesto.
  • Responsabili sostenibilità e CSR che aspirano a integrare con efficacia le iniziative DE&I nei piani di sostenibilità, garantendo coerenza con le strategie aziendali e con gli interessi di stakeholder interni ed esterni.

 


Vantaggi

  • Praticità e concretezza per andare oltre la teoria: dal programma si ottengono modelli di intervento e strumenti efficaci allo sviluppo di progetti di D&I in azienda
  • Spazio per la sperimentazione per un’operabilità immediata: modelli e strumenti di intervento possono essere applicati subito nel proprio contesto professionale e sperimentati attraverso pratici homework
  • Gruppi piccoli (max 15 pax) per garantire affiancamento e partecipazione attiva: numerosi momenti di supervisione assicurano spazi di confronto e feedback costanti
  • Ricerca applicata per offrire un approccio “inattaccabile”: l’integrazione tra contesto accademico e consulenza aziendale garantisce sia l’ancoraggio a modelli scientifici e validati che la conoscenza approfondita di contesti organizzativi e dei processi HR.
  • Ai/alle partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Obiettivi

  • Promuovere con successo nella propria organizzazione una cultura della differenza orientata all’inclusione, attraverso i più importanti modelli di intervento;
  • Integrare con facilità obiettivi e iniziative DE&I con le pratiche HR e di convivenza organizzativa;
  • Essere protagonista dell’impatto DE&I sperimentando i più importanti modelli nel proprio contesto lavorativo;
  • Definire priorità, obiettivi e KPI di DE&I specifici per la propria realtà;
  • Conoscere e comprendere gli strumenti di misura e monitoraggio per saperne orientare l’introduzione in azienda;
  • Costruire un toolkit di strategie di intervento per la DE&I in azienda, coerenti con i programmi di Learning & Development,
  • Comunicazione Interna, Employer Branding, Talent Management e Sostenibilità;
  • Networking e condivisione di best practice nella prima community di Diversity Inclusion Makers in Italia.

 


Programma

Il corso si svolgerà da novembre 2024 ad aprile 2025 presso le sedi di Università Cattolica del Sacro Cuore e di Mida SB SpA a Milano.

 

-         Modulo 1: 22 novembre 2024 presso Mida SB SpA

-         Modulo 2: 13 dicembre 2024 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore

-         Modulo 3: 17 gennaio 2025 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore

-         Supervisione Online: tra l’erogazione del modulo 3 e il modulo 4

-         Modulo 4: 14 febbraio 2025 presso Mida SB SpA

-         Moduli 5 e 6: 14 marzo 2025 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore

-         Supervisione Online: tra l’erogazione dei moduli 5&6 e la presentazione del project work

-         Presentazione project work: 11 aprile 2025 presso Mida SB SpA

 

MODULO 1 - DE&I APPLICATA IN AZIENDA

  • Le culture organizzative della differenza e la convivenza organizzativa
  • Le dimensioni di una cultura inclusiva e la qualità della vita nelle organizzazioni
  • Inclusione, psicologia della sostenibilità e green competences
  • Il ruolo del/la DE&I Manager e i suoi key stakeholder


MODULO 2 - DE&I E PRATICHE ORGANIZZATIVE:

  • Talent management e talent acquisition
  • Stile di leadership
  • Meccanismi di collaborazione
  • Relazione con stakeholder esterni
  • Sistemi di valutazione e premio
  • Disegno di processi e ruolo


MODULO 3 - COME VA? CONOSCERE LA MATURITÀ ORGANIZZATIVA SULLA DE&I

  • Modelli di analisi organizzativa (ODT, Dimensioni della qualità della vita organizzativa, ecc..)
  • Strumenti di analisi organizzativa (questionari, nps, focus group, analisi dei processi)


MODULO 4 - DOVE ANDIAMO? DEFINIRE GLI OBIETTIVI, MISURARE E MONITORARE LA DE&I

  • Inclusion strategy e piani di azione sulla DE&I
  • Sistemi di rendicontazione legati agli SDGs e alle certificazioni
  • KPI e Dashboard per monitorare l’andamento


MODULO 5 - COSA FACCIAMO? IMPLEMENTARE PROGETTI DI DE&I

  • Re-design dell’employee experience e dei processi HR
  • Progettare esperienze di formazione per i dipendenti
  • DE&I e tecnologia in azienda
  • Sistemi di implementazione partecipati (Ambassador e ERGs)


MODULO 6 - COME CI RACCONTIAMO? COMUNICARE LA DE&I

  • Strumenti e pratiche di engagement dei dipendenti
  • Linguaggio inclusivo
  • Brand strategy e coerenza nella la comunicazione esterna

 

Faculty

 

Direttrice scientifica:

Caterina GOZZOLI, Direttore scientifico e Ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Università Cattolica del Sacro Cuore

Comitato scientifico:

Shata DIALLO, Psicologa iscritta all’Albo, Principal, Mida

Lorenzo GASPARRINI, Filosofo Femminista e Formatore

Diletta GAZZAROLI, Ricercatrice in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Università Cattolica del Sacro Cuore

Caterina Gozzoli

Lucia PELLINO, Diversity & Inclusion and W&W Director / Hr Director for Marketing, R&D and Staff Functions at Lavazza Group

Simona ZANDONÀ, Responsabile Welfare, Diversity & Inclusion, Atm

Coordinatrice didattica: Diletta Gazzaroli

Coordinamento esecutivo: Laura Pieralisi, Laura PIERALISI, Managing partner, Mida

Docenti:

Shata Diallo

Diletta Gazzaroli

Caterina Gozzoli

Elisa RANDO, Senior Consultant, Mida

Isabella GRANDI, Consultant Tribe Inclusion Mida

Iscrizioni

Per partecipare è necessario registrarsi online al link

Scadenza iscrizioni 15 novembre ore 23.30.


Il versamento può essere effettuato mediante:

  • Carta di credito, direttamente dalla pagina delle iscrizioni online;
  • Bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore presso Intesa Sanpaolo Intesa San Paolo; IBAN: IT07 W03069 03390 211610000191; Conto Coge: 02B20720; BIC/Swift Code: BCITITMM988, indicando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento, e inviando la copia dell'avvenuto versamento a elisa.ballerini@unicatt.it
  • Carta del docente: generare in primis buono FISICO dal sito “Carta del docente”, facendo attenzione a produrre un buono come esercente fisico del valore della quota di partecipazione, e a selezionare l'opzione “Corsi di aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016”. Procedere poi all'iscrizione online al corso, inserendo il predetto codice quando richiesto nella procedura. Ai fini di verifica è necessario inviare il buono in formato pdf a: elisa.ballerini@unicatt.it


Le cifre si intendono comprensive di materiale didattico.


La quota di iscrizione non è rimborsabile, se non in caso di non attivazione del corso per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, e comunque nei termini previsti dal Regolamento generale d'iscrizione ai corsi.

Per maggiorni informazioni

https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi


4000 + iva (22%) quota di iscrizione
3600 + iva (22%) quota di iscrizione agevolata Associazione Alumni

Partner

  • Mida SB SpA

Info e Contatti

Per maggiori informazioni:

elisa.ballerini@unicatt.it

0272345701 oppure 5834