Ecologia integrale, saperi e comunità sostenibili.

Dalla Laudato si'alla Fratelli Tutti. Educare a una nuova cittadinanza fraterna.
Alta formazione
Education & Social Work
Scuola, università, ricerca

Brescia, Online

Da: 15/11/2024
A: 17/01/2025

Scadenza iscrizioni: 04/11/2024

Il percorso formativo prende le mosse dal magistero sociale delle Chiesa, con particolare riferimento alle Lettere encicliche Laudato si’, Fratelli Tutti e all’esortazione apostolica Laudate Deum, per affrontare in modo interdisciplinare i principali temi di attualità: crisi climatica e cura della casa comune, cittadinanza attiva e democrazia, dialogo interculturale e mobilità internazionale, tecnologia e sviluppo umano integrale.

Il corso offrirà un approfondimento teorico delle indicazioni sulle metodologie per la progettazione educativa sostenibile, attraverso la realizzazione di un project work su un tema connesso con l'ecologia integrale.

• Docenti
  • Educatori
  • Formatori
  • Professionisti interessati al tema

• Le metodologie per la progettazione educativa sostenibile e per l’ecologia integrale
  • L'interdisciplinarietà e complementarietà didattica (lezioni d’aula, laboratori, debate e project work)
  • I casi pratici
  • Il project work
  • La replicabilità e trasferimento diretto in aula
  • La possibilità di seguire il corso sia in presenza che online

• Porre in dialogo il paradigma dell’ecologia integrale con documenti e aspetti progettuali della scuola (educazione civica, STEAM, curricolo, progettazione disciplinare)
  • Sperimentare metodologie per la progettazione educativa sostenibile e strumenti d’aula replicabili nell’insegnamento e nella formazione interdisciplinare
  • Favorire l’interconnessione tra questioni globali e locali, attraverso l’attivazione e lo sviluppo del senso di cittadinanza fraterna

1° Incontro

Venerdì 15/11/2024 ore 17.00-19.00

Cosa sta accadendo alla nostra Casa comune? Cosa possiamo sognare insieme? Cenni di Dottrina sociale della Chiesa

2° Incontro

Sabato 23/11/2024 ore 14.30-18.30

EDUCAZIONE CIVICA: Partecipazione per l’ecologia integrale - Formazione e cittadinanza attiva

AVANGUARDIE EDUCATIVE: Outdoor education

MOBILITÀ INTERNAZIONALE: Intercultura e sostenibilità

3° Incontro

Sabato 14/12/2024 ore 14.30-18.30

Approccio STEAM a scuola - Presentazione project work

4° Incontro

Venerdì 17/01/2025 ore 17.00-19.00

Condivisione elaborati e conclusione percorso

Si prevedono lezioni suddivise per declinare le proposte progettuali e l'interazione con i partecipanti: scuola dell’infanzia e primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado

Iscrizioni online entro il 4 novembre 2024 (ore 23.59), fino ad esaurimento posti.

Posti disponibili 30.

L'iscrizione deve essere perfezionata prima possibile con il pagamento, e comunque entro e non oltre 3 giorni dall'iscrizione al corso.

Modalità di pagamento:

• Carta di credito dalla pagina web delle iscrizioni online
  • Bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore, Banca Intesa Sanpaolo filiale 01984 IBAN IT81Z0306911210100000062394, indicando il nominativo del partecipante e il titolo del corso sulla causale del versamento.
  • Carta del docente: generare un buono come esercente fisico dal sito 'Carta del docente', selezionando l'opzione 'Corsi aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016'. Durante la procedura di iscrizione online verrà richiesto di inserire il codice del buono.

Inviare buono in PDF o ricevuta del bonifico bancario alla Segreteria del corso, formazione.permanente-bs@unicatt.it, per perfezionare l'iscrizione. Non è necessario inviare la ricevuta se il pagamento è effettuato con carta di credito.

Cliccare su "Iscriviti" (si consiglia l'utilizzo di Firefox e Google Crome come Browsers). Poi su "Registrati" o, per chi è già registrato, su "Accedi", inserendo mail e password.

Rimborso e recesso

La quota di iscrizione non è rimborsabile, se non in caso di non attivazione del corso per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, e comunque nei termini previsti dal Regolamento generale d'iscrizione ai corsi al presente link: https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-modalita-di-attivazione-recesso-e-rimborsi

180 € - Quota di partecipazione

Via Garzetta 48